Test Sella Ergon SMD2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Sella Ergon SMD2
IMG_3208-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sinceramente mi lascia perplesso quello scalino sopraelevato proprio in zona prostata..
Sono d'accordo. È l'antitesi delle forme comunemente utilizzate per alleviare la pressione perineale (vedi SMP e simili). Nessun intaglio o canale di sfogo, punta sopraelevata rispetto alla seduta e il consiglio di montarla con la punta inclinata verso l'alto. Sembra una Speed Needle alla rovescia!
Il problema è che la comodità non è sempre "salutare". Meglio sentire una maggiore pressione sulle tuberosità ischiatiche che una pressione più bassa e ben distribuita su tutti i tessuti molli...
Quando pure il produttore ne consiglia l'uso specifico per la discesa è un azzardo promuovere una sella del genere anche per pedalate relativamente lunghe.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non sono un discesista, e anzi direi di essere proprio una schiappa in discesa, ma ho la sensazione che col solo tubo vedremmo meno sorrisi in fondo alle discese ;-)
Ti faresti molto male, ne ho avuto la prova giusto oggi. Droppino su rocce , la ruota posteriore prendere una parte bagnata delle rocce e la bici slitta in avanti, atterra brusca e di rimbalzo io do una culata sulla sella. Fortuna che c'era!
 

Classifica mensile dislivello positivo