Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni
SRAM_Groupe1_Jeremie_Reuiller-465-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: guell

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
domanda da principiante: ma perché un sistema più semplice dovrebbe essere anche più delicato e di cui bisogna avere maggior cura?
è una caratteristica dei monocorona o di questo gruppo in particolare?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
domanda da principiante: ma perché un sistema più semplice dovrebbe essere anche più delicato e di cui bisogna avere maggior cura?
è una caratteristica dei monocorona o di questo gruppo in particolare?

è spiegato ad inizio articolo: catena più sottile, spazi più risicati, precisione maggiore richiesta. Ergo un occhio di riguardo in più.
Il sistema in sè, regolato bene, è molto più semplice da usare (fai la prova su un bambino per capire cosa intendo rispetto ad un 2x o 3x)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
domanda da principiante: ma perché un sistema più semplice dovrebbe essere anche più delicato e di cui bisogna avere maggior cura?
è una caratteristica dei monocorona o di questo gruppo in particolare?
penso sia un problema di tolleranze più strette legato al problema delle 12 velocità e all' escurione di ben 40 denti sulla cassetta. Il sistema è meno complicato di una doppia ma più delicato perchè deve essere molto preciso
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Io personalmente lo sto usando da diversi mesi non mi ha dato il minimo problema ed è molto preciso e veloce nella cambiata, l' ho montato io seguendo la guida per il corretto montaggio lo tengo pulito ed oliato. Un orologio posso solo che consigliarne l' acquisto ho il gx 12v poca spesa tanta resa
 
  • Mi piace
Reactions: gigivag and maxmu

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
A me dopo un migliaio di km si è rotta la puleggia superiore. Il meccanico, uno dei migliori che conosca, mi ha detto che è frequente sui 12 speed, in effetti aveva finito le pulegge in negozio. A voi risulta questa cosa? Sram ha apportato modifiche per evitare questa rottura?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
è spiegato ad inizio articolo: catena più sottile, spazi più risicati, precisione maggiore richiesta. Ergo un occhio di riguardo in più.
Il sistema in sè, regolato bene, è molto più semplice da usare (fai la prova su un bambino per capire cosa intendo rispetto ad un 2x o 3x)

penso sia un problema di tolleranze più strette legato al problema delle 12 velocità e all' escurione di ben 40 denti sulla cassetta. Il sistema è meno complicato di una doppia ma più delicato perchè deve essere molto preciso

grazie, la cosa mi è più chiara.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)
Secondo me è meglio anche nell'xc: la gabbia non struscia per terra, non c'è quel padellone grande quanto un piatto da batteria, pesa di meno e se hai un minimo di allenamento con il 10-46 e davanti un'ovale, vai ovunque senza limiti
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)
Secondo me è meglio anche nell'xc: la gabbia non struscia per terra, non c'è quel padellone grande quanto un piatto da batteria, pesa di meno e se hai un minimo di allenamento con il 10-46 e davanti un'ovale, vai ovunque senza limiti
Intendi la corona ovale? Che influenza fa? non è equivalente a una circolare in quanto a sforzo che si deve fare nel pedalare?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)
Secondo me è sufficiente anche nell'xc: pesa di meno, non hai la gabbia che struscia per terra, non c'è il padellone grande quanto un piatto da batteria è con un minimo di gamba (10-46 + ovale) vai ovunque
 

Classifica mensile dislivello positivo