Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anch'io non sono soddisfatto al 100% dell'eagle. Sono sempre stato puntiglioso con le trasmissioni, con la 2x10 che avevo prima non ci voleva molto, la regolavo due volte l'anno e funzionava sempre come un orologino, pulita, sporca, catena nuova o vecchia. Oggi con eagle nonostante le cure e le attenzioni, letture di manuali e indicazioni seguite alla lettera, non ho risultati costanti, cioè passando dagli stessi pignoni più volte di seguito ogni tanto la catena sale (o scende) perfetta, ogni tanto sgratta. Non so che farci e ci convivo. Ho provato di tutto, ma capita a random ed è difficile trovare la causa. Credo, ma non ho prove certe, che il manettino abbia tolleranze troppo abbondanti e non lavori in modo costante e preciso. Ma a questo non c'è rimedio. L'avessi provato prima di comprarlo, avrei ripreso un 1x11 shimano. E a culo il pignone da 10, che tanto non lo adopero...

Stesso problema riscontrato anche sul xx1 11v di mio padre mentre i due xt( 1x11v cassetta sunrace e doppia 10v ) non perdono un colpo
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Scusate ma dopo quanti km vi si presentano tutti sti problemi? di che anno è il cambio? Tutto di primo montaggio o avete sostituito delle parti? Pulite/oliate regolarmente catene, pignoni ecc?
No perchè senza questi dati le affermazioni "a me fa un pò rumore", "mi casca la catena se pedalo indietro sul 50" ecc non vogliono dire un c***o...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi mi è arrivato il pezzo di ricambio ossia parte interna della gabbia del deragliatore + 2 pulegge e relative viti. Monto tutto dopo aver bestemmiato per non riuscire a togliere il power lock allacatena e .... niente, non sono riuscito a sistemare per bene.
Girando indietro la catena fa un rumore terribile, come se su una puleggia o forse tutte e due, non andasse proprio per bene. Inoltre, a seconda di come regolo la tensione del cavo, arrivato a un certo punto mi sale e mi scende 2 pignoni insieme mentre ne cambio solo uno (5-6, 7-8 ...), lo fa solo una volta a seconda che il cavo sia piu o meno tensionato.
Avete idea di cosa possa essere? Pensate si possa risolvere con cambio catena? Quella attuale è abbastanza nuova.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Oggi mi è arrivato il pezzo di ricambio ossia parte interna della gabbia del deragliatore + 2 pulegge e relative viti. Monto tutto dopo aver bestemmiato per non riuscire a togliere il power lock allacatena e .... niente, non sono riuscito a sistemare per bene.
Girando indietro la catena fa un rumore terribile, come se su una puleggia o forse tutte e due, non andasse proprio per bene. Inoltre, a seconda di come regolo la tensione del cavo, arrivato a un certo punto mi sale e mi scende 2 pignoni insieme mentre ne cambio solo uno (5-6, 7-8 ...), lo fa solo una volta a seconda che il cavo sia piu o meno tensionato.
Avete idea di cosa possa essere? Pensate si possa risolvere con cambio catena? Quella attuale è abbastanza nuova.

Domandine.
La gabbia nuova l'hai montata smontando il cambio dal telaio e cavo?
Se no, hai toccato i registri dopo che si e rotta la gabbia?
Il salto della cambiata lo fa sui pignoni centrali?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Hai controllato anche il verso delle pulegge? Lubrificare con grasso all interno del cuscinetto prima di mettere il basamento nero? Verifica che le pulegge abbiamo la lettera U e L rivolte verso L esterno!
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Scusate ma dopo quanti km vi si presentano tutti sti problemi? di che anno è il cambio? Tutto di primo montaggio o avete sostituito delle parti? Pulite/oliate regolarmente catene, pignoni ecc?
No perchè senza questi dati le affermazioni "a me fa un pò rumore", "mi casca la catena se pedalo indietro sul 50" ecc non vogliono dire un c***o...
Parlo per me: avrò un 300 km, non perfetto fin da nuovo appena montato su telaio altrettanto nuovo. Trasmissione sempre linda, al momento lubrificata con lo squirt, non va ne meglio ne peggio di prima.
Distanza del deragliatore regolata con la dima con aiutante seduto in sella per tenere il carro in zona di sag. Per scrupolo ho provato a tenerlo un paio di mm più vicino o più lontano. Non cambia niente. Ogni tanto cambiate perfette, ogni tanto con grattatina. Non è un dramma ma speravo meglio.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Hai controllato anche il verso delle pulegge? Lubrificare con grasso all interno del cuscinetto prima di mettere il basamento nero? Verifica che le pulegge abbiamo la lettera U e L rivolte verso L esterno!
Stesso consiglio che stavo per dare io, le pullegge non sono uguali sui due lati, potrebbe essere solo quello.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Domandine.
La gabbia nuova l'hai montata smontando il cambio dal telaio e cavo?
Se no, hai toccato i registri dopo che si e rotta la gabbia?
Il salto della cambiata lo fa sui pignoni centrali?

Hai controllato anche il verso delle pulegge? Lubrificare con grasso all interno del cuscinetto prima di mettere il basamento nero? Verifica che le pulegge abbiamo la lettera U e L rivolte verso L esterno!


Tentativo 1: gabbia e pulegge nuove montate senza smontare il cambio dal telaio.
- girato le pulegge in ambedue i versi,
- non ho toccato nessuno registro
- il salto della cambiata lo faceva un po a caso

Tenativo 1a:
- giocato con i registri
- tirato e allentato cavo
- a seconda della tensione mi saltava sul 3-4, 5-6 oppure 9-10, 11-12


Tenatativo 2: cambiato forcellino e smontato tutto, cavo compreso
- fatto tutti i tentativi di sopra, risultato appena migliore ma comunque per niente accettabile
Ora le pulegge ce le ho con la scritta U e L all'interno, domani riprovo rimettendole all'esterno, possibile che mi sia sbagliato anche se non penso.

Il problema sembrano essere proprio le pulegge, la catena salta o non centra bene sulle pulegge. Per questo ho pensato alla atena leggermente usarata mentre le pulegge sono nuove.
Voi che dite, passo a prendere una catena nuova domani?

Dimenticavo, molto rumorosa, soprattuo girando indietro.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Tentativo 1: gabbia e pulegge nuove montate senza smontare il cambio dal telaio.
- girato le pulegge in ambedue i versi,
- non ho toccato nessuno registro
- il salto della cambiata lo faceva un po a caso

Tenativo 1a:
- giocato con i registri
- tirato e allentato cavo
- a seconda della tensione mi saltava sul 3-4, 5-6 oppure 9-10, 11-12


Tenatativo 2: cambiato forcellino e smontato tutto, cavo compreso
- fatto tutti i tentativi di sopra, risultato appena migliore ma comunque per niente accettabile
Ora le pulegge ce le ho con la scritta U e L all'interno, domani riprovo rimettendole all'esterno, possibile che mi sia sbagliato anche se non penso.

Il problema sembrano essere proprio le pulegge, la catena salta o non centra bene sulle pulegge. Per questo ho pensato alla atena leggermente usarata mentre le pulegge sono nuove.
Voi che dite, passo a prendere una catena nuova domani?

Dimenticavo, molto rumorosa, soprattuo girando indietro.
Non buttare soldi, rimonta tutto nel modo giusto e rifai da capo (e con calma...) la procedura di regolazione del cambio (dalla regolazione dei fine corsa in poi) seguendo il manuale. Se poi ancora non va perdi pure la calma e quattro madonne puoi tirarle

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il mio difetto sostanzialmente nonostante un cambio preventivo del forcellino e il rumore dal 4 pignone più piccolo al 5/6 un ticchettio ciciclixo come se il filo fosse lasco, se tiro il filo non lo fa più saltando però dal penultimo pignone più grande a quello più grande.. a mio avviso è questione di manettino .. mi piacerebbe fare la prova.. ah cambio montato su hardtrail, regolato con DIMa calibro perfettamente pulito e cavo nuovo
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Koroviev
Quoto FLARE! Non cambiare catena. Cambi solo il filo d'acciaio e fai tutto da capo e con calma, seguendo il manuale.

Un piccolo dubbio l'avevo sul forcellino, ma visto che fa lo stesso anche con forcellino nuovo e questione solo di messa appunto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non buttare soldi, rimonta tutto nel modo giusto e rifai da capo (e con calma...) la procedura di regolazione del cambio (dalla regolazione dei fine corsa in poi) seguendo il manuale. Se poi ancora non va perdi pure la calma e quattro madonne puoi tirarle

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
@Koroviev
Quoto FLARE! Non cambiare catena. Cambi solo il filo d'acciaio e fai tutto da capo e con calma, seguendo il manuale.

Un piccolo dubbio l'avevo sul forcellino, ma visto che fa lo stesso anche con forcellino nuovo e questione solo di messa appunto.

Ritornato giu, rismontato tutto, messo le pulgge con la scritta verso l'esterno (parte destra se sto seduto sulla bici), allentato cavo, regolato corsa inferiore, tensionato il avo, regolato corsa superiore. Niente da fare, il problema rimane.
Sui primi 3 pignoni piccoli se pedalo in avanti è abbstanza silenzioso, se pedalo indietro rumoroso, sempre come se ogni tato salta qualcosa. Provato regolazioni millemetriche, meglio non diventa. A partire dal 4 o 5 pignone, non ricordo, comincia la festa dei rumori pedalando in avanti. IN più mi salgono, a volte, 2 pignoni insieme, poi 1 riscende, poi risale, in pratica non sa dove andare. Prima funzionava tutto non alla perfezione ma funzionava dopo un po' di rodaggio.
Provato anche a girare la catena da ambedue i lati, stesso problema. A proposito, per la catena è uguale quale lato è esterno?
Domani poso riprovare ma per la 4 volta arrivo sempre allo stesso risulato.
Cambio catena no, vero? Anche a me mi sembra inutile, c'è qualcosa che mi sfugge. Per quanto riguarda l'ortogonalità non saprei come fare, possbile che si sia piegato il deragliatore, intendo la parte esterna della gabbia, quella fissa?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il mio difetto sostanzialmente nonostante un cambio preventivo del forcellino e il rumore dal 4 pignone più piccolo al 5/6 un ticchettio ciciclixo come se il filo fosse lasco, se tiro il filo non lo fa più saltando però dal penultimo pignone più grande a quello più grande.. a mio avviso è questione di manettino .. mi piacerebbe fare la prova.. ah cambio montato su hardtrail, regolato con DIMa calibro perfettamente pulito e cavo nuovo
Ciao. Difetto identico al tuo. Sporcizia a parte ....
Regolando tutto da manuale è rumoroso il 4 pignone....ma solo rumore. Se tocco il manettino sparisce...

Hai gx??? Se si di che periodo?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io ho seguito questo e un altro, sempre suo ma in tedesco. spiegato chiaro e semplice :-)
Questo è un bel video ma manca la spiegazione della regolazione iniziale.
Ovvero....
Registro puleggia più alta (pignone piccolo)
Manettino da scarico a due scatti.
Tiraggio cavo....
E poi il video ha senso.

Se faccio così si migliora tanto
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sarò fortunato io allora (mi pare improbabile visto come va tutto il resto)...
il mio GX Eagle avrà si e no 250km quindi forse è prestino per trarre conclusioni ma per ora non sgarra mai, ed a meno che non dia un colpo secco all'indietro sul pedale la catena non cade manco sul pignone da 50...
Sull'anteriore (corona da 32) non è mai caduta nonostante i maltrattamenti in discesa e non abbia nemmeno l'anticaduta...
Non è che tutti sti problemi siano partiti dal fatto che ve l'hanno registrato male in partenza?

Ah tra l'altro alla seconda uscita ho dato una lecca al deragliatore paurosa... le bestemmie che ho tirato... ciò nonostante non ha fatto una piega!
 

Classifica mensile dislivello positivo