Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Siamo OT, ma io quando uso delle 29" con le giuste coperture non ho alcuna sensazione orrenda. Idem con le 27.5".
Perchè fuori ot?Per niente proprio, se parliamo di cosa succede ad una gomma quando impatta qualcosa parliamo anche e soprattutto di feeling di guida.
Mauro, con la "giusta copertura" vuol dire tutto e niente.Può voler dire che se la bici l' hai montata per farti una giornata di shuttle, su 29, hai su due gomme che superano abbondantemente il Kg, perchè diversamente le devi tenere dure dure, e in quel caso si guida veramente male.Non venire a dirmi che poi si pedalano bene o comunque che hai la stessa reattività di una gomma da 800Gr magari.Su 26, al posteriore, ricordo che usavo spesso il Crossmark 2.25 lust, mi sembra sugli 840Gr, si teneva a pressioni che garantivano comfort ma senza preoccuparsi di danneggiare il cerchio, e si pedalava ancora bene, ma non esisteva proprio di preoccuparsi di bozzare il cerchio!Oggi non è più così.Se aumenti il diametro, e poi pensi bene anche di allargare a dismisura, da qualche parte devi andare a parare, infatti i cerchi e le gomme sono diventati delicatissimi per mantenerli pedalabili, e tralascio varie considerazioni da nerd!Grande, largo, leggero robusto è che costa poco...fantascenza.Rimane comunque un bel viaggio di fantasia anche se costa tanto.
Poi è ovvio che se uno fa enduro sulle strade bianche col cestino da pic-nic va tutto bene.
I vari salsicciotti, procore e compagnia bella come mai prima non avevano senso e invece oggi trovano terreno fertile?Suvvia.
Mi sembra un pò come la storia del 12V!
Non capisco cosa c'entri il diametro ruote con il rischio pizzicature..
Per mantenere una certa pedalabilità, il sistema "ruote" deve contenersi in un certo peso, quindi se aumenti diametri e larghezze, vuol dire che da qualche parte hai tolto materiale, da li una maggiore delicatezza.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
ovvio ...... se calcoli che in 2.5 anni non ho mai bucato trovami il vantaggio di mettere il lattice!
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io uso gomme da dh e basta, ho provato in casa maxiss le exo e le ho trovate molto simili alle vecchie single ply, le DD non sono male ma comunque derivano un po' troppo in curva se tenute sotto 1,6 bar e non proteggono il cerchio a dovere. Dh casing e via col liscio.
Con le exo è vero che tirò giù oltre mezzo kg sue due ruote, ma ogni volta che cambi terreno sei a gonfiare e sgonfiare per trovare il compromesso tra grip e resistenza al rotolamento e resistenza alle botte, troppo sofisticate per chi come me non è un atleta e dopo sei ore in sella è stanco e comincia a scendere alla cazzo prendendo insaccate o colpi che con una guida molto più attiva non prenderei.
La dh invece ti permette di andare anche con la gomma più sgonfia, quindi è più flessibile su terreni differenti e questo mi porta anche a sopportare meglio la discesa da stanco.
Con la dh in uso pedalato anche spinto non hai bisogno di salamelle o cagate del genere, alzi leggermente la pressione e hai comunque un ottimo sostegno dato dalla spalla, il contrario con la carcassa leggera.
Poi questa è la mia opinione, e le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Dimenticavo, dentro tutto questo discorso c'è anche il peso del pilota è come è abituato ad andare in bici, su quale tipologia di sentieri ecc.
la mia forse è una scelta conservativa, perché giro ovunque, dai sassi del Garda alla terra battuta di Pogno, non ho voglia di cambiare gomme e smerdarmi di l'attrice tutti i fine settimana, non sono atleta, peso 95 kg e dovrei calare io e non le gomme.
Meno sbattimenti e più divertimento.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
No Mauro, non è una storiella nostalgica quella delle 26, ma di fatto una volta, arrivati in cima, tutti si preoccupavano di sgonfiare le gomme per non rimbalzare in discesa, oggi devo controllare che non si sia sgonfiata per non demolire il cerchio!!Io su 27 con gomme tra 700 e 800Gr devo gonfiarle a pietra.Se per te buon compromesso significa cerchi da 1,8/1,9Kg e gomme vicino ai 1000Gr, siamo a Km dallo stesso compromesso di una 26.Poi ripeto, dipende da cosa ci fa uno con la bici.

Se si parla di bici da enduro e per quello utilizzate, coperture fra i 700 e gli 800g vanno per forza gonfiate parecchio su certi terreni, ma non è che una coperttura di quel peso su una ruota da 26" ti permetta molto di più. D'altro canto i numeri parlano chiaro, prendiamo ad esempio i pesi della nuova Hans Dampf di Schwalbe in versione non SG e sezione 2.35":

26" = 760g
27.5" = 795g
29" = 850g

35 g di differenza fra la 26" e la 27.5". Mi vuoi dire che ti cambiano la vita?

Poi, come dici tu, dipende da cosa e come lo si vuol fare. Le versioni LUST che hai prima citato le ho spesso usate su ruote da 26", ma regolarmente le sfondavo. Alla fine le differenze di peso fra i diversi diametri sono grossomodo quelle sopra riportate (qualcosina di più per coperture più strutturate, qualcosa meno per quelle più ciurline).

Parere personale: il 90% di chi è passato ai salsicciotti vari farà marcia indietro entro un paio di stagioni.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso
Commento personale: va benissimo ma frena un caxx
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Mi piacerebbe capire quanto influisca la pressione atmosferica sulla performance generale della bici.
Io in alta montagna con la pressione atmosferica più bassa sento problemi di deriva dei copertoni.
Anche la pasta cuoce in modo strano visto che l'acqua bolle sotto i 100 gradi centigradi.
Comunque, come suggerito da alcuni commenti con prossima bici punterò solo sui copertoni.
Articolo utile.
Guarda che per cucinare la pasta bastano 80 gradi, quella di portarla ad ebollizione è solo una tradizione anche piuttosto insulsa, basterebbe un termometro
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Per mantenere una certa pedalabilità, il sistema "ruote" deve contenersi in un certo peso, quindi se aumenti diametri e larghezze, vuol dire che da qualche parte hai tolto materiale, da li una maggiore delicatezza.


Ti garantisco che esistono sistemi ruote+gomme molto pesanti (vedi alla voce fat) ma sono pedalabilissime perchè una volta lanciate innescano un'inerzia che le fa viaggiare con il minimo dispendio energetico. Per dire: in pianura mantengo i battiti più bassi con la fat che con la front da XC di 4 chili più leggera pedalata alla stessa velocità. I limiti si iniziano a sentire sui salitoni ripidi, lì il peso delle ruote è fondamentale
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
anch'io fedele alla camera d'aria (e massiccia...). E tralascio che ho una 26, in alluminio, tutta a molla, e pensa.. ho ancora la doppia davanti!
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
No Mauro, non è una storiella nostalgica quella delle 26, ma di fatto una volta, arrivati in cima, tutti si preoccupavano di sgonfiare le gomme per non rimbalzare in discesa, oggi devo controllare che non si sia sgonfiata per non demolire il cerchio!!Io su 27 con gomme tra 700 e 800Gr devo gonfiarle a pietra.Se per te buon compromesso significa cerchi da 1,8/1,9Kg e gomme vicino ai 1000Gr, siamo a Km dallo stesso compromesso di una 26.Poi ripeto, dipende da cosa ci fa uno con la bici.

Se si parla di bici da enduro e per quello utilizzate, coperture fra i 700 e gli 800g vanno per forza gonfiate parecchio su certi terreni, ma non è che una coperttura di quel peso su una ruota da 26" ti permetta molto di più. D'altro canto i numeri parlano chiaro, prendiamo ad esempio i pesi della nuova Hans Dampf di Schwalbe in versione non SG e sezione 2.35":

26" = 760g
27.5" = 795g
29" = 850g

35 g di differenza fra la 26" e la 27.5". Mi vuoi dire che ti cambiano la vita?

Poi, come dici tu, dipende da cosa e come lo si vuol fare. Le versioni LUST che hai prima citato le ho spesso usate su ruote da 26", ma regolarmente le sfondavo. Alla fine le differenze di peso fra i diversi diametri sono grossomodo quelle sopra riportate (qualcosina di più per coperture più strutturate, qualcosa meno per quelle più ciurline).

Parere personale: il 90% di chi è passato ai salsicciotti vari farà marcia indietro entro un paio di stagioni.
He he, no, 35Gr non cambiano la vita, ma ti assicuro che se tu hai un cerchio ad esempio di 450Gr 27,5 largo 25 si bolla a guardarlo, stesso peso 26 e largo 19 ti assicuro che si passa dalla cacca alla nutella.E' li che sei costretto ad andare su col peso sulla gomma perchè se no lo triti!Tu, come me, sfondavi le gomme perchè non si deformava il cerchio, in effetti oggi, anche io non pizzico più, semplicemente si deforma la spalla del cerchio.Io preferirei tagliare la gomma, anche perchè quando mi succedeva il più delle volte riuscivo a ripararla.Comunque, in passato non mi sono mai preoccupato così tanto dei cerchi, tante pippe con boost e geometrie per migliorare la guidabilità, e poi con le ruote alla fine siamo tornati indietro, almeno, (ripeto) se guidi in un certo modo, se no va tutto bene.E quì chiudo che mi sa che stiamo annoiando...
Mi raccomando fra qualche giorno pubblicate un articolo dove si parla di quanto sono inutili i cerchi larghi!!! :-)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Per mantenere una certa pedalabilità, il sistema "ruote" deve contenersi in un certo peso, quindi se aumenti diametri e larghezze, vuol dire che da qualche parte hai tolto materiale, da li una maggiore delicatezza.


Ti garantisco che esistono sistemi ruote+gomme molto pesanti (vedi alla voce fat) ma sono pedalabilissime perchè una volta lanciate innescano un'inerzia che le fa viaggiare con il minimo dispendio energetico. Per dire: in pianura mantengo i battiti più bassi con la fat che con la front da XC di 4 chili più leggera pedalata alla stessa velocità. I limiti si iniziano a sentire sui salitoni ripidi, lì il peso delle ruote è fondamentale
Si stanno studiando bdc con gomme fat in effetti....dai veramente.
Monta due gomme da un chilo e mezzo sulla tua bici e vai afare una bella pedalata, magari il solito giro.Quando torni raccontami di com' è andata con l' inerzia!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in pratica state mostrando come bozzare o spaccare i cerchi (sicuramente a quella pressione si bozzano) oppure state mostrando come girare con le sospensioni molto scariche?
se fosse indicato che il video è esplicitamente girato con pressioni basse di ruote e sospensioni per mostrare la loro reazione ok, ma non mi sembra sia così, quindi se girate sempre in quelle condizioni mi viene quasi da dubitare dei risultati dei tuoi test. scusa ma è meglio essere chiari per capirci qualcosa...

minchia sai tutto tu.
Si, giro sempre a quelle pressioni, Tamaro compreso.
No, non bozzo o rompo i cerchi ad ogni uscita.
No, non vado a fondo corsa ad ogni uscita, ma in nessuna uscita mi metto a saltare sul sagrato della chiesa facendo attenzione a picchiare le ruote il più forte possibile per tentare di far capire il concetto "gomma prima, sospensioni poi".
Si, quelle sono le pressioni delle sospensioni della Yeti, infatti la forcella non è andata a fondo corsa, l'ammo quasi, ma non del tutto, d'altronde il carro è molto lineare.

Ed infine: se ho delle sospensioni, le uso, non mi tengo 5 cm di escursione residua "per il drop di 2 m. che mio cuggino...". Idem per le gomme: se non ho trazione, me ne sto a casa perché sarei fermo come un paracarro.

 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Si stanno studiando bdc con gomme fat in effetti....dai veramente.
Monta due gomme da un chilo e mezzo sulla tua bici e vai afare una bella pedalata, magari il solito giro.Quando torni raccontami di com' è andata con l' inerzia!!

Non ho il vizio di scrivere tanto per, come fanno molti altri. Se ho scritto quello che ho scritto è perchè l'ho sperimentato a lungo con molte pedalate. Mi sono riferito a situazioni di pianura, e su sterrato le gomme che assorbono inglobando le piccole asperità scorrono molto meglio. Nessuno ti chiede di crederci, se un giorno lo proverai mi farai sapere
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
598
558
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso
Se hai voglia di fare pratica su come riparare le gomme bucate-tagliate sono perfette!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo