First Ride Shimano XTR 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se non erro il tiraggio per i comandi Sram e 1a1 mentre Shimano 2a2.
Se si segue la logica delle aziende niente può funzionare se non con prodotti dello stesso brand.
Mentre chi segue la logica dei fatti e prove sul campo, comprenderà che nelle bici non ce nessuna tecnologia cosi sofisticata che non sia la stessa di anni fa... E così elementare.
Ma adesso stanno via, via importando logiche del mercato degli smartphone...
sisi, questo e' vero, fino a qualche hanno fa trovavi bici nuove, montate con doppie 2x10 con mix shimano e sram e funzionavano benissimo, ormai rendono tutto obsoleto o non compatibile, cambiando spesso gli std , costringendoti cosi' a comprar sempre tutto nuovo.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Se non erro il tiraggio per i comandi Sram e 1a1 mentre Shimano 2a2.
Se si segue la logica delle aziende niente può funzionare se non con prodotti dello stesso brand.
Mentre chi segue la logica dei fatti e prove sul campo, comprenderà che nelle bici non ce nessuna tecnologia cosi sofisticata che non sia la stessa di anni fa... E così elementare.
Ma adesso stanno via, via importando logiche del mercato degli smartphone...
sisi, questo e' vero, fino a qualche hanno fa trovavi bici nuove, montate con doppie 2x10 con mix shimano e sram e funzionavano benissimo, ormai rendono tutto obsoleto o non compatibile, cambiando spesso gli std , costringendoti cosi' a comprar sempre tutto nuovo.
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
la mia vecchia superfly diversi anni fa , usciva con manettini deore e deraglaitore x7 ant e xt post,
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
si, un esempio era la mia vecchia superfly, aveva trigger shimano e dragliatori xt post e x7ant, ma non e' che non si puo mescolare, bisognerebbe provarci per vedere se funziona, io attualmente giro con cambio xt8000 e trigger sram gx da quasi 1000km non ho avuto mai problemi ,mentre sull altra bici di problemi ne ho avuti fin da subito col maledetto gx eagle, che ha meno di un mese e gia si e' rotto da solo come e' successo a molti altri, la puleggia del deragliatore , ora per non stare a piedi , in attesa del deragliatore venga aggiustato , ho messo un mio cambio che avevo, un nx 11v al posto del gx ealge 12, e con stupore funziona quasi meglio del gx eagle, sicuramente la gabbia essendo piu massiccia e corta e pesante flette meno,sarei curioso di provarci l xt8000 gabbia lunga che ho sull altra bici, un cambio per funzionar bene deve essere studiato e costruito con criterio, senza il minimo gioco laterale e con una gabbia robusta che non flette o che non si storce dopo un po di utilizzo .
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
la mia vecchia superfly diversi anni fa , usciva con manettini deore e deraglaitore x7 ant e xt post,

si, un esempio era la mia vecchia superfly, aveva trigger shimano e dragliatori xt post e x7ant, ma non e' che non si puo mescolare, bisognerebbe provarci per vedere se funziona, io attualmente giro con cambio xt8000 e trigger sram gx da quasi 1000km non ho avuto mai problemi ,mentre sull altra bici di problemi ne ho avuti fin da subito col maledetto gx eagle, che ha meno di un mese e gia si e' rotto da solo come e' successo a molti altri, la puleggia del deragliatore , ora per non stare a piedi , in attesa del deragliatore venga aggiustato , ho messo un mio cambio che avevo, un nx 11v al posto del gx ealge 12, e con stupore funziona quasi meglio del gx eagle, sicuramente la gabbia essendo piu massiccia e corta e pesante flette meno,sarei curioso di provarci l xt8000 gabbia lunga che ho sull altra bici, un cambio per funzionar bene deve essere studiato e costruito con criterio, senza il minimo gioco laterale e con una gabbia robusta che non flette o che non si storce dopo un po di utilizzo .
E pensare che ce ancora chi sostiene il contrario...
Ad oggi sei il terzo Mago Silvan... Che ci riesce. Cosa è! Siete usciti dalla stessa scuola di hokuto...:smile:
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
la mia vecchia superfly diversi anni fa , usciva con manettini deore e deraglaitore x7 ant e xt post,
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
si, un esempio era la mia vecchia superfly, aveva trigger shimano e dragliatori xt post e x7ant, ma non e' che non si puo mescolare, bisognerebbe provarci per vedere se funziona, io attualmente giro con cambio xt8000 e trigger sram gx da quasi 1000km non ho avuto mai problemi ,mentre sull altra bici di problemi ne ho avuti fin da subito col maledetto gx eagle, che ha meno di un mese e gia si e' rotto da solo come e' successo a molti altri, la puleggia del deragliatore , ora per non stare a piedi , in attesa del deragliatore venga aggiustato , ho messo un mio cambio che avevo, un nx 11v al posto del gx ealge 12, e con stupore funziona quasi meglio del gx eagle, sicuramente la gabbia essendo piu massiccia e corta e pesante flette meno,sarei curioso di provarci l xt8000 gabbia lunga che ho sull altra bici, un cambio per funzionar bene deve essere studiato e costruito con criterio, senza il minimo gioco laterale e con una gabbia robusta che non flette o che non si storce dopo un po di utilizzo .
I deragliatori anteriori erano notoriamente compatibili tra Shimano e SRAM, quindi potevi trovare il mix manettino-deraglatore.
I posteriori invece no. Che l'ultimo XT 11v è compatibile con SRAM 11v, OK, ma secondo me è più un caso, e non è assolutamente detto che si ripeta questa compatibilità. Che poi magari una differenza di tiro del cavo c'è ma non ci si rende conto.
Ma in ogni caso non vedo proprio quale sia la necessità di mischiare i componenti, (salvo emergenze) è così drammatico usare deragliatore e manettino della stessa marca?!??!?
E non vedo neanche cosa ci sia di così interessante da discuterne.
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
@FrancescoMazza Ciao, parlando dei freni a 4 pistoncini, hai per caso notato se la regolazione del reach della leva ha un range maggiore dei Formula Cura? Avrei la necessità che si avvicinino di più al manubrio.. grazie
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
I deragliatori anteriori erano notoriamente compatibili tra Shimano e SRAM, quindi potevi trovare il mix manettino-deraglatore.
I posteriori invece no. Che l'ultimo XT 11v è compatibile con SRAM 11v, OK, ma secondo me è più un caso, e non è assolutamente detto che si ripeta questa compatibilità. Che poi magari una differenza di tiro del cavo c'è ma non ci si rende conto.
Ma in ogni caso non vedo proprio quale sia la necessità di mischiare i componenti, (salvo emergenze) è così drammatico usare deragliatore e manettino della stessa marca?!??!?
E non vedo neanche cosa ci sia di così interessante da discuterne.

la necessità viene perché, qualcuno ha il gruppo Sram e apprezza il manettino Shimano con il suo multi shifting con doppia scalata su i rapporti lunghi... oppure uno si trova una bici con il gruppo Shimano e gli fan caccare i suoi pacchi pignoni, per il suo peso o altro!(i casi probabilmente potrebbero continuare).... grazie al forum queste cose si sanno. È per questo che se ne parla!:il-saggi:

P.S. è dal 10v che Shimano adotta il tiro 1:1
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@FrancescoMazza Ciao, parlando dei freni a 4 pistoncini, hai per caso notato se la regolazione del reach della leva ha un range maggiore dei Formula Cura? Avrei la necessità che si avvicinino di più al manubrio.. grazie

Sinceramente non ho provato a utilizzare tutto il range di regolazione. Le ho regolate alla distanza dalla manopola che utilizzo abitualmente, misurando con il metro, e le ho lasciate così.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
la mia vecchia superfly diversi anni fa , usciva con manettini deore e deraglaitore x7 ant e xt post,
Trovavi bici con cambi posteriori shimano e deragliatore anteriore sram o viceversa. Ma non trovavi mai un mix come ad es. Trigger sram e cambio shimano, per ovvi motivi.
si, un esempio era la mia vecchia superfly, aveva trigger shimano e dragliatori xt post e x7ant, ma non e' che non si puo mescolare, bisognerebbe provarci per vedere se funziona, io attualmente giro con cambio xt8000 e trigger sram gx da quasi 1000km non ho avuto mai problemi ,mentre sull altra bici di problemi ne ho avuti fin da subito col maledetto gx eagle, che ha meno di un mese e gia si e' rotto da solo come e' successo a molti altri, la puleggia del deragliatore , ora per non stare a piedi , in attesa del deragliatore venga aggiustato , ho messo un mio cambio che avevo, un nx 11v al posto del gx ealge 12, e con stupore funziona quasi meglio del gx eagle, sicuramente la gabbia essendo piu massiccia e corta e pesante flette meno,sarei curioso di provarci l xt8000 gabbia lunga che ho sull altra bici, un cambio per funzionar bene deve essere studiato e costruito con criterio, senza il minimo gioco laterale e con una gabbia robusta che non flette o che non si storce dopo un po di utilizzo .
Allora se cerchi bene, trovi i miei test con eagle e sistemi 11v e perfino 10v.
Io attualmente uso sui rulli eagle xx1 con cassetta 10v shimano. Fai te

Ah dimenticavo, altri test con cambio xx1 (11v) e cassetta eagle 10-50

Però qua si dice che shimano xtr 12v avrà spaziatura diversa, quindi probabile che non fuonzioni. C'è da provare
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Questo Shimano 12v e una copia leggermente rivista di Sram che gli stava distruggendo il mercato
In più ha fatto la doppia con il 10/45 12V
Il pacco pignoni poi. Con gli ultimi 3 ingranaggi in lega ha tutto il suo perché
Sram 11 ingranaggi ricavati dal pieno di acciaio con denti differenziati precario e scarico catena eil 50 di chiusura in lega leggera
Un capolavoro di ingegneria e meccanica
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
ciao, qualcuno ha comprato il corpetto on line? volevo sapere se di solito insieme al corpetto c'è compreso anche star ratchet (ghiere e molle) oppure sono da acquistare a parte. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo