Test Casco MET Echo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Casco MET Echo
7S9C6448-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ci credo che la ventilazione sulle tempie non è il massimo: è completamente chiuso nella fascia laterale... Non è una pecca da poco. Finché si viaggia buona velocità la ventilazione è sempre decente, ma un casco così chiuso alle basse velocità di una salita può diventare un forno.
La finitura opaca è di gran moda. Peccato che sotto il sole è deleteria, critica che vale non solo per questo casco...
Ho un MET molto più economico con qualche anno alle spalle e tutte le aperture frontali hanno la retina anti-insetti. Sembra vada poco di moda anche in caschi molto cari, di tutti i marchi. Possibile che non sia ritenuta così importante, per quei due cent che gli costa mettercela? Anche questa è una critica che vale non solo per questo casco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci credo che la ventilazione sulle tempie non è il massimo: è completamente chiuso nella fascia laterale... Non è una pecca da poco. Finché si viaggia buona velocità la ventilazione è sempre decente, ma un casco così chiuso alle basse velocità di una salita può diventare un forno.
La finitura opaca è di gran moda. Peccato che sotto il sole è deleteria, critica che vale non solo per questo casco...
Ho un MET molto più economico con qualche anno alle spalle e tutte le aperture frontali hanno la retina anti-insetti. Sembra vada poco di moda anche in caschi molto cari, di tutti i marchi. Possibile che non sia ritenuta così importante, per quei due cent che gli costa mettercela? Anche questa è una critica che vale non solo per questo casco.
Ma sbaglio o pesa veramente poco e meno del roam?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Avendo il capoccione che suda molto ,volevo sapere come si comporta il pad frontale riesce a deviare/assorbire il sudore proveniente dalla fronte evitando che arrivi negli occhi?
Grazie

Personalmente non ho una sudorazione copiosa, non rientro nella categoria dei biker che devono "strizzare" il casco per far sgocciolare il sudore durante le giornate più calde, quindi a me difficilmente capita che il sudore coli lungo la fronte verso gli occhi se non in condizioni estreme di caldo umido. Posso quindi dirti che il pad dell'Echo assorbe e devia bene verso le tempie il sudore della fronte e della testa, ma prendi questo giudizio tenendo in considerazione la mia premessa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A dire il vero penso pesi praticamente uguale al Roam. Come dicevo, non è più nuovissimo: oggi un casco di pari categoria immagino pesi un po' meno, ma parliamo di pochi grammi (cose ininfluenti).
Però non capisco cosa centri il peso con le critiche che ho espresso.
Niente, ti ho quotato per sbaglio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma alla fine quello che indossi in foto e' la taglia M/L?Perche' sinceramente dal taglio sopra le orecchie e sulla fronte mi sembra ti stia alto e piccolo!

Il casco del test (e di conseguenza delle foto) è quello in taglia M/L. Quello in taglia S/M non l'ho mai utilizzato perché praticamente non riuscivo nemmeno a calzarlo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi piacciono i prodotti MET ma è possibile avere un casco che copra tutta la scatola cranica?Dietro è almeno tre dita troppo corto.

Copre tutto il cranio nella regione occipitale. Più lungo significherebbe coprire la nuca (collo) e non più il cranio. 3 dita tra l'altro sono circa 6cm e se fosse addirittura 6cm più lungo te lo pianteresti nelle vertebre cervicali in caso di caduta con iperestensione del collo... altro che proteggere!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mi piacciono i prodotti MET ma è possibile avere un casco che copra tutta la scatola cranica?Dietro è almeno tre dita troppo corto.

Copre tutto il cranio nella regione occipitale. Più lungo significherebbe coprire la nuca (collo) e non più il cranio. 3 dita tra l'altro sono circa 6cm e se fosse addirittura 6cm più lungo te lo pianteresti nelle vertebre cervicali in caso di caduta con iperestensione del collo... altro che proteggere!
E i caschetti xc e strada che coprono?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Mi piacciono i prodotti MET ma è possibile avere un casco che copra tutta la scatola cranica?Dietro è almeno tre dita troppo corto.

Copre tutto il cranio nella regione occipitale. Più lungo significherebbe coprire la nuca (collo) e non più il cranio. 3 dita tra l'altro sono circa 6cm e se fosse addirittura 6cm più lungo te lo pianteresti nelle vertebre cervicali in caso di caduta con iperestensione del collo... altro che proteggere!
Perfettamente d'accordo ma l'osso occipitale finisce di solito all'altezza del lobo inferiore delle orecchie,quindi credo comunque che sia ben lontano dall'atlante.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Perfettamente d'accordo ma l'osso occipitale finisce di solito all'altezza del lobo inferiore delle orecchie,quindi credo comunque che sia ben lontano dall'atlante.

Non so se debba essere uno "standard" fisionomico ma nel mio caso non è così... a me il casco copre esattamente la regione occipitale ma se ti basi genericamente sull'altezza del lobo dell'orecchio hai un riferimento falsato perché i lobi delle mie orecchie terminano alcuni centimetri più in basso del bordo inferiore delle ossa occipitali.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Perfettamente d'accordo ma l'osso occipitale finisce di solito all'altezza del lobo inferiore delle orecchie,quindi credo comunque che sia ben lontano dall'atlante.

Non so se debba essere uno "standard" fisionomico ma nel mio caso non è così... a me il casco copre esattamente la regione occipitale ma se ti basi genericamente sull'altezza del lobo dell'orecchio hai un riferimento falsato perché i lobi delle mie orecchie terminano alcuni centimetri più in basso del bordo inferiore delle ossa occipitali.
Grazie per la risposta proverò appena avrò occasione il casco dato che i MET mi calzano molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo