Tech Corner Come sostituire e manutenere il movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ho una Cannondale Scalpel Se carbon 2018, su questo modello i cuscinetti del movimento centrale sono calettati in una conchiglia particolare. L'estrattore della Parktool non lavora benissimo perché il diametro di questa conchiglia è leggermete più grande del diametro del cuscinetto che è fissato dentro e la testa battente dell'estrattore lavora un po' storta.
Peccato che nn posso postare foto qui.
Qualcuno sa consigliarmi come estrarre senza rovinare?
Il rivenditore Cannondale mi ha proposto specifico estrattore al costo di € 150,00 ... ovvio che mi sembra esagerato.
Potresti dirci che mc monta?
Certamente,da scheda della bici monta Cannondale Alloy PressFit30,in realtà quello che c'è realmente sotto esce se digito su google Cannondale B3204

Vi sarei davvero grato se riusciste a darmi un parere in merito.
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
nn ho capito la difficoltà che trovi. li vuoi estrarre non per sostituirli?

io ho estratto qualche giorno fa ,quelli di una flash del 2014. li ho estratti utilizzando questo https://www.lordgunbicycles.com/attrezzo-fsa-estrattore-cuscinetti-bb30
Lo ho modificato forandolo al centro x inserirci barra filettata.poi ho usato un tubo di diametro poco superiore a quello del cuscinetto .messo rondelle e dado ed usato a mo di estrattore come nel video(diciamo che funziona come questo in foto).se invece li devi cambiare è molto + semplice
Se hai il pressfit invece dovrai sostituirlo.in genere le calotte in plastica tendono a rompersi quando le batti dalla parte interna.(se nn danneggi le calotte potresti poi togliere i cuscinetti con estrattore)
https://wheelsmfg.com/bb30a-tech-info
 

Allegati

  • MC_22.jpg
    MC_22.jpg
    96,4 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
nn ho capito la difficoltà che trovi. li vuoi estrarre non per sostituirli?

io ho estratto qualche giorno fa ,quelli di una flash del 2014. li ho estratti utilizzando questo https://www.lordgunbicycles.com/attrezzo-fsa-estrattore-cuscinetti-bb30
Lo ho modificato forandolo al centro x inserirci barra filettata.poi ho usato un tubo di diametro poco superiore a quello del cuscinetto .messo rondelle e dado ed usato a mo di estrattore come nel video(diciamo che funziona come questo in foto).se invece li devi cambiare è molto + semplice
Se hai il pressfit invece dovrai sostituirlo.in genere le calotte in plastica tendono a rompersi quando le batti dalla parte interna.(se nn danneggi le calotte potresti poi togliere i cuscinetti con estrattore)
https://wheelsmfg.com/bb30a-tech-info
L'estrazione è per la manutenzione e la difficoltà che ho è nello strumento da utilizzare.
L'estrattore per pressfit che ho preso (Park tool)ha la testa battente un po' più piccola del diametro della conchiglia in cui è calettato il cuscinetto ... quindi nel battere la rovina un po'.
Volevo sapere se c'erano estrattori particolari per questo tipo di movimento.
Grazie mille.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
L'estrazione è per la manutenzione e la difficoltà che ho è nello strumento da utilizzare.
L'estrattore per pressfit che ho preso (Park tool)ha la testa battente un po' più piccola del diametro della conchiglia in cui è calettato il cuscinetto ... quindi nel battere la rovina un po'.
Volevo sapere se c'erano estrattori particolari per questo tipo di movimento.
Grazie mille.
per il pressfit(calotte di plastica ) io utilizzo questo https://cavalierebici.it/vendita/ch...Il8mhiN5mbpPj_Zq-5xDsmQulcMhNP1hoCsI4QAvD_BwE molto simile a quello x le calotte ss.
A volte le calotte escono senza danni.alternativa è pezzo di legno e si batte dalla parte interna con delicatezza.Come ti ho detto,nn si guarda molto ad eventuali danni alle calotte poichè di solito il movimento PF,si toglie e si butta(a differenza del bsa)
 

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
per il pressfit(calotte di plastica ) io utilizzo questo https://cavalierebici.it/vendita/ch...Il8mhiN5mbpPj_Zq-5xDsmQulcMhNP1hoCsI4QAvD_BwE molto simile a quello x le calotte ss.
A volte le calotte escono senza danni.alternativa è pezzo di legno e si batte dalla parte interna con delicatezza.Come ti ho detto,nn si guarda molto ad eventuali danni alle calotte poichè di solito il movimento PF,si toglie e si butta(a differenza del bsa)

Allora proverò anche io con questo strumento qui. Addirittura il link che mi hai mandato costa meno anche rispetto ad Amazon. Grazie mille!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
devo sostituire il mio movimento centrale e leggendo la guida, le operazioni sembrano abbastanza semplici e alla mia portata.
unico dubbio, forse stupido, è sul tipo di grasso da usare tra telaio in carbonio e movimento centrale GXP Pressfit, quello al Litio va bene? perchè ho letto tra le risposte che il Litio non va bene per parti in plastica, e che le danneggia.
grazie
 
Ultima modifica:

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Io sinceramente userei quello bianco al litio. Non ho mai letto che danneggia la resina e /o la fibra di carb. o le calotte di "plastica" del pf
ma infatti anche a me sembrava strano.

il commento, che mi ha messo il dubbio e a cui facevo riferimento è questo:
Attenzione se avete i cuscinetti protetti da una guarnizione arancio in silicone, il grasso al litio (bianco) col tempo, se la mangia, da evitare assolutamente , usare altri prodotti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mah...chissà quanto è questo tempo......cmq i tuoi dovrebbero essere rossi o neri....ahahahhaha.Poi se lo hai in casa e la cosa nn ti fa dormire,usa quello al teflon....hahahahha
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
mah...chissà quanto è questo tempo......cmq i tuoi dovrebbero essere rossi o neri....ahahahhaha.Poi se lo hai in casa e la cosa nn ti fa dormire,usa quello al teflon....hahahahha
confermo, rossi e neri.
grazie del consiglio, penso utilizzerò quello al litio, come consigliato dalla guida.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica mensile dislivello positivo