First Look Telaio MDE Damper 29 custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Complimenti a te marco, e ovvio che hai passato del tempo per capire le modifiche da fare, non e facile indovinare e devi capire bene il da farsi.Complimenti a mde per il lavoro,il telaio e stupendo, poi adotta soluzioni molto prattiche, boost/non boost, metrico/non......... Poi il prezzo, veramente competitivo. Pensavo a chissà che cifre,poi vedo, 60 verniciatura custom e solo 150 modifiche varie. Sarebbe il prezzo per tutti?
Rinnovo i complimenti a te e mde, resto sintonizzato per i test.
p.s. Spero che tu abbia indovinato le misure per bene.Grandi.

L'autore dell'articolo sono io, non Marco. Il telaio è stato personalizzato sulle mie specifiche. Ovviamente il prezzo delle modifiche è quello al pubblico.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bellissima. Sobria ed elegante. Complimenti.
non vedo l'ora di vedere la bici fibbia e leggere il test
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si va bene, fino lì ci arrivo, che poi comunque se allunghi il tubo a sostituire la calotta inferiore ci stai benissimo con le saldature. Oltretutto questo è più corto su richiesta, la versione di serie sarebbe ancora meno problematica.

Ho chiesto anche io di poter utilizzare una serie sterzo integrata per ridurre lo stack (che è poi l'unico reale vantaggio di questa soluzione), anche se effettivamente non si ridurrebbe di molto, ma sarebbe comunque utile visto che tra escursione della forcella e ruote da 29, l'altezza dello stack è significativa. La scelta di MDE di montare una serie sterzo con calotte esterne è data dal livello di rigidezza complessiva della zona sterzo che si riesce a ottenere con questa soluzione piuttosto che con un tubo più corto e più sottile in grado di ospitare calotte integrate. Non è quindi sufficiente alesare il tubo già utilizzato dato che non c'è adeguato spessore (...e mi tocca smentire gargasecca per l'ennesima volta nella storia del forum) ma, per mantenere le stesse caratteristiche di rigidezza e affidabilità, occorrerebbe realizzarne uno nuovo, di diametro maggiore sia esterno che interno, cambiando quindi interamente la forma dei punti di contatto del tubo orizzontale e di quello obliquo e relativi cordoni di saldatura e predisponendo il tubo con una sede di adeguato spessore per mantenere la stessa rigidezza strutturale del telaio rispetto alla soluzione attuale. Fortunatamente la serie sterzo MDE è robusta e di ottima qualità quindi fa dimenticare la necessità di altre soluzioni più costose e/o complesse.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Chapeau!
La verniciatura è veramente spettacolare; i dettagli neri però un po' la mortificano (IMHO).
Per il mio gusto sarei stato su decals e dettagli rossi.
Esattamente su quali quote geometriche è possibile intervenire con le geometrie personalizzate?
C'è stata, nella tua scelta, un confronto con MDE sulle modifiche desiderate, o sei andato totalmente a tuo gusto?
Non vedo l'ora di vederla montata.

Degustibus non est disputandum... ma ho visto talmente tante bici nere con dettagli rossi negli anni '90 e 2000 che sinceramente, potendo personalizzare interamente i colori, non ho nemmeno lontanamente preso in considerazione l'opzione di realizzare l'ennesima bici nera e rossa!
Si può intervenire praticamente su tutte le quote geometriche, su alcune più incisivamente e su altre solo in minima parte, per non creare problemi strutturali o di interferenza con altre parti mobili (sistema di sospensione, ruote etc.). Federico di MDE è disponibilissimo a guidarti nella scelta delle quote a te più adeguate. Nel mio caso, avendo già esperienza con questo telaio e dimestichezza con le quote geometriche della MTB in generale, sono andato a colpo sicuro sulle richieste di modifiche, come ho spiegato nell'articolo.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
L'autore dell'articolo sono io, non Marco. Il telaio è stato personalizzato sulle mie specifiche. Ovviamente il prezzo delle modifiche è quello al pubblico.
Chiedo scusa. Solo confusione, me ne fregava molto meno di chi..... Ero concentrato sul telaio. Scherzo ovviamente. Attendobdi vedere la bici finita, sicuramente ne vedremo delle belle. Complimenti di nuovo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da profano della saldatura, c'è un motivo se queste sono così vistose? Altri brand ci hanno abituato a saldature quasi invisibili dell'alluminio. Solo curiosità, l'estetica generale ne guadagnerebbe tantissimo
A mio avviso, più una saldatura è 'bella' (o fatta bene) più hai motivo di lasciarla a vista e il motivo qui c'è, eccome!
Se fossi un produttore, avrei motivo di nasconderla solo se venisse fatta male.
Chi rende le saldature invisibili non lo fa solo per una questione estetica, ma anche per rastremare il peso generale del telaio
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Complimenti a te marco, e ovvio che hai passato del tempo per capire le modifiche da fare, non e facile indovinare e devi capire bene il da farsi.Complimenti a mde per il lavoro,il telaio e stupendo, poi adotta soluzioni molto prattiche, boost/non boost, metrico/non......... Poi il prezzo, veramente competitivo. Pensavo a chissà che cifre,poi vedo, 60 verniciatura custom e solo 150 modifiche varie. Sarebbe il prezzo per tutti?
Rinnovo i complimenti a te e mde, resto sintonizzato per i test.
p.s. Spero che tu abbia indovinato le misure per bene.Grandi.
e finalmente qualcuno che non ha eliminato la possibilità di mettere la doppia! Così ognuno sceglie in base ai gusti/esigenze
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Spettacolare telaio! A me le saldature "a vista" piacciono molto, e qui sono fatte a regola d'arte.
MDE si distingue, oltre alla cura realizzativa, anche per soluzioni intelligenti che vengono incontro agli appassionati (FAST, custom geometry, ecc...): dopo aver avuto 6 bici montate con telaio MDE lo posso dire!
Molta curiosità per sapere quali componenti verranno montati e vedere la bici finita. Bravi!
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Bellissimo e anche le saldature anche se il problema e non è molarle o lasciarle così ma cosa ci finisce dentro se il saldatore non ci sta attento e non prepara tutto come si deve, ho fatto qualche rx alla kona di mio figlio e ci si trova un po’ di tutto
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Che telaio spettacolare, complimenti a Mde! E molto interessante la personalizzazione delle geo, mi par di capire che hai cercato di ottenere un mix delle misure di 2 taglie, è corretto Francesco?
Nella guida che cambiamenti ti aspetti?

In realtà, come ho spiegato nell'articolo, lo scopo principale è stato quello di adattare le geometrie standard di MDE (in taglia M) all'utilizzo di componenti con misure differenti, quindi in linea di massima la posizione di guida resta molto simile considerando l'adozione di uno stem più corto. La forcella avrà un offset di 46mm invece che 51mm quindi il wheelbase in realtà sarà di circa 1.216mm, più lungo della M standard di 17mm prevalentemente per via dell'angolo di sterzo più disteso di mezzo grado. Mi aspetto la stessa intuitività e stabilità della bici ma con maggiore agilità e reattività dell'avantreno. Il tubo sella e il tubo sterzo più corti invece abbassano la bici ma di un'inezia e lo scopo di queste modifiche è quello di offrire una più ampia compatibilità con componenti di diverse misure, mentre l'avanzamento del tubo sella e l'accorciamento del carro di 1mm non avranno risultati realmente avvertibili se non un maggiore bilanciamento della bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo