Tech Corner 8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici
DSC01224-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Herman65

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Per chi ha un gruppo di media o bassa gamma suggerisco di prendere la catena del modello superiore.
Ad esempio chi ha un GX mettendo la catena X0 avrà un miglioramento della cambiata, scorrevolezza e silenziosità.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Sui freni Shimano, oltre ai dischi "under-60" per sole pastiglie in resina, si possono upgradare anche le sole pinze freno MT500 (solitamente accoppiate a questi dischi sub-60 tipo gli RT-54) con le pinze freno superiori tipo M6000 (singolo pistone ma con pastiglie "native" metal G04S), 50€ LA COPPIA, o meglio ancora gli MT520, a doppio pistone, max 80€ la coppia! Mi chiedo perchè montino ancora sti MT500 su delle enduro, anche se entry level...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Mandarin

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
una spesa che val sempre la pena fare è quella dei cablaggi di qualità, sia per la trasmissione che per l'impianto frenante. personalmente utilizzo da anni i vari kit della jagwire e....posso solo dire che le mie bike vanno come orologi svizzeri.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Acquistando prodotti no brand online si può prendere un trittico in carbonio con meno della metà di tale cifra e ne avanzano per altri piccoli Up...non sarà un granchè essenziale,ma intanto possiamo arrivare a togliere anche 3 etti di peso alle nostre bici...:celopiùg:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Acquistando prodotti no brand online si può prendere un trittico in carbonio con meno della metà di tale cifra e ne avanzano per altri piccoli Up...non sarà un granchè essenziale,ma intanto possiamo arrivare a togliere anche 3 etti di peso alle nostre bici...:celopiùg:
meno della metà di 100€, immagino che trittico di qualità....
 
  • Mi piace
Reactions: marco2268

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
meno della metà di 100€, immagino che trittico di qualità....


:spetteguless: Stessa qualità di quelli brand...visto che si rompono anche quelli...3 anni che li uso...più di 15.000km...pensa sto ancora bene...;-)
contento te...
su cosa basi la frase "stessa qualità di quelli brand"?

Fondamentalmente dal mio punto di vista il trittico di serie va bene, come detto da altri non guarderei i 2-3 etti risparmiabili teorici sul trittico che sfido chiunque a sentire in pedalata ma piuttosto larghezza, rise, backsweep e upsweep del manubrio, lunghezza della pipa e per quanto riguarda il reggisella, telescopico tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
Da 26 ?!?!?
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
Da 26 ?!?!?
26???? io ho trasformato in singola una doppia shimano xt, pignoni 11-36 e corona da 32 e mi par già corto, se avesse un 40-42 oltre al 36 monterei volentieri una 34
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fra gli upgrade sotto i 100 euro e degni di nota aggiungo:

- i cuscinetti ad ago al posto delle boccole dell'ammortizzatore, basta anche su una estremità, quella con più rotazione. Spesa da 15 a 40 euro dipende dalla marca.
Una modifica che fa una differenza importante se relazionata al prezzo.

- per chi ha un telaio un po' datato e vuole rendere più aggressiva la bici senza cambiarla una serie sterzo eccentrica works components, aprire lo sterzo di un grado o un grado e mezzo può rinfrescare la bici.

-per chi ha movimento centrale pressfit un movimento wheels manifacturing thread together, finiscono i rumori e si riduce la manutenzione.
Anche altri marchi propongono soluzioni simili ma credo sopra i 100 euro.

- per chi ha mozzi dt swiss star Ratchet, montati su moltissime ruote OEM, upgradare i punti di ingaggio costa poco ed è molto utile.
 
Ultima modifica:

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
Da 26 ?!?!?
26???? io ho trasformato in singola una doppia shimano xt, pignoni 11-36 e corona da 32 e mi par già corto, se avesse un 40-42 oltre al 36 monterei volentieri una 34
dipende sempre da quello che fai!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Fra gli upgrade sotto i 100 euro e degni di nota aggiungo:

- i cuscinetti ad ago al posto delle boccole dell'ammortizzatore, basta anche su una estremità, quella con più rotazione. Spesa da 15 a 40 euro dipende dalla marca.
Una modifica che fa una differenza importante se relazionata al prezzo.

- per chi ha un telaio un po' datato e vuole rendere più aggressiva la bici senza cambiarla una serie sterzo eccentrica works components, aprire lo sterzo di un grado o un grado e mezzo può rinfrescare la bici.

-per chi ha movimento centrale pressfit un movimento wheels manifacturing thread together, finiscono i rumori e si riduce la manutenzione.
Anche altri marchi propongono soluzioni simili ma credo sopra i 100 euro.

- per chi ha mozzi dt swiss star Ratchet, montati su moltissime ruote OEM, upgradare i punti di ingaggio costa poco ed è molto utile.
Meritano questi cuscinetti? Sono sinceramente curioso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
contento te...
su cosa basi la frase "stessa qualità di quelli brand"?
Fondamentalmente dal mio punto di vista il trittico di serie va bene, come detto da altri non guarderei i 2-3 etti risparmiabili teorici sul trittico che sfido chiunque a sentire in pedalata ma piuttosto larghezza, rise, backsweep e upsweep del manubrio, lunghezza della pipa e per quanto riguarda il reggisella, telescopico tutta la vita.


E' anche giusto il tuo discorso, si parla di Upgrade sotto i 100 eur,e sotto tale cifra si può upgradare una mtb e renderla 2-3 etti meno pesante anche con un trittico no brand,che abbinati ad un buon telaio e ruote leggere ecc.ecc. il suo tanto lo fa...baso il discorso qualità,sulle recensioni delle rotture di materiali brand e no brand,si equivalgono,quindi alla fine delle finite tra loro non è che esista un abissale differenza,si rompe uno come si rompe l'altro,ma non vorrei aprire flame brand>no brand,che non portano a nulla , son ben contento e questo mi basta,per ora non ho la necessità per il mio tipo di percorsi (Xc/Marathon/AM easy) di usare telescopici,molte volte (non sempre) scendo da dove alcuni,pur avendolo,non scendono...se facessi 'free' o 'down', cosa che non sono in grado di fare, gli up sulla leggerezza sarebbero gli ultimi a cui penserei,quindi gli Up vanno fatti in base a cosa uno poi in definitiva ci fa e con che tipo di mtb...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo