Tech Corner 8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
"Che confusione! Sarà perché ti..." (Cit. Ricchi & poveri)
Quello che cambia nei metrici sono solo le misure... Dimmi cosa cambia tra un 216x63 e un 210x60? Mah...
I cuscinetti, sono cuscinetti che si possono mettere al posto delle boccole sia sui normali che sui metrici.
Leggendo il topic di @fafnir li ho provati anche io e devo dire che il carro è diventato più fluido. Questa fluidità la sento anche sul sentiero? Purtroppo non sono così sensibile ma a bici ferma è realmente avvertibile.

Tutta sta saccenza?
Scusa se non sono ferratissimo su tutto, ma cambiano standard ogni 3 giorni, basterebbe rispondere educatamente comunque,

Io sapevo che i metrici avessero i cuscinetti al posto delle boccole, forse solo i trunnion li hanno, comunque va bene non importa, non mi rispondere grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Tutta sta saccenza?
Scusa se non sono ferratissimo su tutto, ma cambiano standard ogni 3 giorni, basterebbe rispondere educatamente comunque,

Io sapevo che i metrici avessero i cuscinetti al posto delle boccole, forse solo i trunnion li hanno, comunque va bene non importa, non mi rispondere grazie
Scusa, non era mia intenzione, davvero [emoji15] . Era tardi e non ho valutato le parole... volevo essere simpatico non saccente [emoji107]
Scusa.
La mia domanda con il "Mah" era appunto perché si inventano standard dalla dubbia utilità ogni 5 minuti [emoji36]
Comunque confermo la mia esperienza positiva con i cuscinetti ad aghi [emoji6]
Scusa ancora.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
E’ la prima volta che sento dell’eagle usato come upgrade per faticare meno! Quindi chi monta un eagle con la 36 o 38 e’ poco allenato? Mi piacerebbe tanto spingere tutto quello che ci sta sotto al 50 con la 36 o 38! Mi sa che hai dimenticato cosa ci sta sotto il 50 a 8 denti di distanza!

Certo perché ora mi verrai a raccontare che quelli che si comprano l'eagle girano con la 38 e l'eagle se lo tengono per la "fluidità di cambiata". Io in giro vedo solo panzoni che frullano in pianura...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Si parla di upgrade alla bici, la sezione allenamento c'è e non è questa.
Perché se dovessimo applicare la tua filosofia a tutti gli argomenti, il forum non avrebbe senso di esistere. A parte pochi topic su allenamento e i topic di cazzate...

Dai era una delle mie entrate "a gamba tesa" dagli il giusto peso. Io sono come i cattivi del wrestling, un'antagonista odiato ma necessario ai fini della storia! :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dai era una delle mie entrate "a gamba tesa" dagli il giusto peso. Io sono come i cattivi del wrestling, un'antagonista odiato ma necessario ai fini della storia! [emoji2]
Quello che hai detto non è in contrasto col topic, infondo stiamo parlando di migliorare con meno di 100 euro quindi spesa ragionata va a braccetto con l'importanza dell'allenamento.
Sono d'accordo con te che l'allenamento è importante più di una bici o un componente top di gamma, che magari pesa solo un po' meno e costa 10 volte tanto.
Proprio per questo è utile sapere cosa conta veramente con pochi soldi, fermo restando che ognuno può comprare quello che gli pare anche solo per il gusto di averlo... Ci sono modi molto peggiori per buttare il denaro
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Scusa, non era mia intenzione, davvero [emoji15] . Era tardi e non ho valutato le parole... volevo essere simpatico non saccente [emoji107]
Scusa.
La mia domanda con il "Mah" era appunto perché si inventano standard dalla dubbia utilità ogni 5 minuti [emoji36]
Comunque confermo la mia esperienza positiva con i cuscinetti ad aghi [emoji6]
Scusa ancora.

Scusa tu, ho travisato!
Peace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Quello che hai detto non è in contrasto col topic, infondo stiamo parlando di migliorare con meno di 100 euro quindi spesa ragionata va a braccetto con l'importanza dell'allenamento.
Sono d'accordo con te che l'allenamento è importante più di una bici o un componente top di gamma, che magari pesa solo un po' meno e costa 10 volte tanto.
Proprio per questo è utile sapere cosa conta veramente con pochi soldi, fermo restando che ognuno può comprare quello che gli pare anche solo per il gusto di averlo... Ci sono modi molto peggiori per buttare il denaro

Ma si guarda, io ho appena speso 150 euro in foam per montare il cushcore alle ruote. beh nel mio caso potrebbe essere considerato addirittura un'investimento considerando la quantità di cerchi che distruggo... :mrgreen:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche la testa ha la sua parte, nell'avere il mezzo che vuoi perfettamente in ordine, magari con quel particolare in più da 50€.

Per lo meno per me: la settimana scorsa avevo il reggisella impestato di fango che cigolava.
In salita non andavo come dovevo, allenato sempre uguale, ma la mia testa diceva "eh no ca**o! non posso pedalare con sto rumore! come si fa?".
L'altra sera l'ho smontato, ingrassato e pulito: ieri ho rifatto la stessa salita e ho levato un bel po'.

Quindi si, per quanto mi riguarda, l'effetto placebo fa più di quanto si possa immaginare, anche sul minimo upgrade.
Se la bici non è a posto perfettamente, parto già male...
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Anche la testa ha la sua parte, nell'avere il mezzo che vuoi perfettamente in ordine, magari con quel particolare in più da 50€.

Per lo meno per me: la settimana scorsa avevo il reggisella impestato di fango che cigolava.
In salita non andavo come dovevo, allenato sempre uguale, ma la mia testa diceva "eh no ca**o! non posso pedalare con sto rumore! come si fa?".
L'altra sera l'ho smontato, ingrassato e pulito: ieri ho rifatto la stessa salita e ho levato un bel po'.

Quindi si, per quanto mi riguarda, l'effetto placebo fa più di quanto si possa immaginare, anche sul minimo upgrade.
Se la bici non è a posto perfettamente, parto già male...
Anche io sono così...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....

Io sono dell'idea che se uno deve tenere un mono con la 26, farebbe bene a pensare di rimontare una doppia.
Che cagata. 11v 10-42 corona da 26t su 29er e 28t su 27.5. Mai pedalato a vuoto (AM, no xc)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino
K

Keima

Ospite
Certo perché ora mi verrai a raccontare che quelli che si comprano l'eagle girano con la 38 e l'eagle se lo tengono per la "fluidità di cambiata". Io in giro vedo solo panzoni che frullano in pianura...

Tu vedi troppa roba, e ci sta, come ci sta l’allenamento che è sacrosanto! Il problema è l’ostentazione e l’entrata a gamba tesa su un topic che riguarda più l’ergonomia. I panzoni che frullano si divertono tanto quanto te, usando questo parametro per me tu vali quanto il panzone che frulla e viceversa!
Le entrate così sono più sensate in un topic pertinente e possibilmente con il numero di gara sulla MTB. In quel caso non sarai fuoriluogo!
Sempre secondo me!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per me un upgrade a costo pressoché nullo è stato il passaggio alla lubrificazione catena con paraffina. Catena sempre pulita, usura in linea con la lubrificazione ad olio, nessun problema a metterci le mani senza guanti, e soprattutto lo sporco sulla catena non so più che cosa sia... Ovviamente, con catena nichelata, onde evitare la ruggine.
Il tutto per il costo una tantum di uno sgrassante per rimuovere l'olio e 3 e di candele dall'IKEA che durano da anni...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tu vedi troppa roba, e ci sta, come ci sta l’allenamento che è sacrosanto! Il problema è l’ostentazione e l’entrata a gamba tesa su un topic che riguarda più l’ergonomia. I panzoni che frullano si divertono tanto quanto te, usando questo parametro per me tu vali quanto il panzone che frulla e viceversa!
Le entrate così sono più sensate in un topic pertinente e possibilmente con il numero di gara sulla MTB. In quel caso non sarai fuoriluogo!
Sempre secondo me!


C@zzo ormai è come la gramigna,lo trovi ovunque...quanto rimpiango i tempi in cui nell'avatar aveva un disegno di un mago...ora sembra addirittura un altra persona...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Keima and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Certo perché ora mi verrai a raccontare che quelli che si comprano l'eagle girano con la 38 e l'eagle se lo tengono per la "fluidità di cambiata". Io in giro vedo solo panzoni che frullano in pianura...

Mah, non sono di certo un panzone, giro con la corona da 32 su eagle eppure i tempi su strava non mi sembrano così schifosi...
Di solito sono nella metà alta delle classifiche, non sono un fenomeno, prendo il 50% del tempo dai professionisti eh ma la misura della corona vuol dire poco, tanto dipende dalla cadenza che poi fai in salita, se vai a 40 rpm puoi anche avere una corona due denti più grossa ma non vai su lo stesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and ant

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Mah, non sono di certo un panzone, giro con la corona da 32 su eagle eppure i tempi su strava non mi sembrano così schifosi...
Di solito sono nella metà alta delle classifiche, non sono un fenomeno, prendo il 50% del tempo dai professionisti eh ma la misura della corona vuol dire poco, tanto dipende dalla cadenza che poi fai in salita, se vai a 40 rpm puoi anche avere una corona due denti più grossa ma non vai su lo stesso

Boh secondo me avere un 50 dietro è un'esagerazione, dai a chi serve un 50? se poi come dicono alcuni accoppi una 36 davanti quale vantaggi dovresti avere da un eagle? tanto vale tenersi un 1x11. Io su una 29 monto 32-42 e tanti saluti, mi sembra che possa bastare, avessi meno gamba magari metterei una 30 davanti al limite, insomma anche la mancanza d'allenamento la vedo entro un certo limite risolvibile senza girare con un piatto da antipasto attaccato al mozzo. :smile:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Boh secondo me avere un 50 dietro è un'esagerazione, dai a chi serve un 50? se poi come dicono alcuni accoppi una 36 davanti quale vantaggi dovresti avere da un eagle? tanto vale tenersi un 1x11. Io su una 29 monto 32-42 e tanti saluti, mi sembra che possa bastare, avessi meno gamba magari metterei una 30 davanti al limite, insomma anche la mancanza d'allenamento la vedo entro un certo limite risolvibile senza girare con un piatto da antipasto attaccato al mozzo. :smile:

Ripeto, dipende molto dalla cadenza ottimale, anche perché tu vieni dal powerlifting quindi hai una bella dose di forza
Poi non so che cadenze fai tu ma io difficilmente vado sotto le 70 rpm anche in salita e non vedo perché dovrei soffrire con un rapporto lunghissimo, anche perché da me le rampe al 20% o più non mancano
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Boh secondo me avere un 50 dietro è un'esagerazione, dai a chi serve un 50?

Ognuno ha i suoi perchè e le sue esigenze.

Io, p.e., ho la fissa della bici totale (ognuno ha le sue) e mi rifiuto di avere tre bici per usi diversi, così come tre paia di sci o tre racchette da tennis.
Quindi range più ce n'è meglio è: perchè la stessa bici mi deve servire per una marathon xc, per fare la traversata del marocco, per salire un 3000 o andare in park. che tu ci creda o no, io con la stessa bici faccio tutte queste cose.
e visto che me lo posso permettere, monto anche un gruppo eagle di livello perchè così pesa meno e dà meno noie.

Più sopra ti hanno risposto altri con altre motivazioni (che peraltro condivido).
mtb è un'attività dagli ampi confini, non è solo fare i trail di enduro a finale e stop.
 

Classifica mensile dislivello positivo