EpicTrail Ep.3: Massa Marittima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
[Video] Epic Trail Ep.3: Massa Marittima
maxresdefault.jpg


Continua la lettura
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti

la zona di Massa Marittima è tutta segnalata. Clicca sul link nell'articolo, e trovi il punto da cui partono i sentieri.
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti

la zona di Massa Marittima è tutta segnalata. Clicca sul link nell'articolo, e trovi il punto da cui partono i sentieri.
E grazie, questo lo sapevo già.
Allora tanto vale limitarsi alla cartina, che me ne faccio di questo video?
Ho qualche sospetto di clickbait...

E comunque, caro Direttore, mi sarei aspettato una risposta un po' più articolata e meno stizzita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti

la zona di Massa Marittima è tutta segnalata. Clicca sul link nell'articolo, e trovi il punto da cui partono i sentieri.
E grazie, questo lo sapevo già.
Allora tanto vale limitarsi alla cartina, che me ne faccio di questo video?
Ho qualche sospetto di clickbait...

E comunque, caro Direttore, mi sarei aspettato una risposta un po' più articolata e meno stizzita.
Vedi il mio commento sopra...


EDIT: il passaggio dei post dal Mag al Forum è un delirio, per sicurezza riposta anche qua:

Sugli Itinerari c'è tutto, ma proprio tutto, sia di Massa Marittima che di Castiglione, Follonica, Punta Ala... nel caso specifico https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15684

anzi, manca la traccia dello SpaghettiTrail, rimedio in giornata ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E grazie, questo lo sapevo già.
Allora tanto vale limitarsi alla cartina, che me ne faccio di questo video?
Ho qualche sospetto di clickbait...

E comunque, caro Direttore, mi sarei aspettato una risposta un po' più articolata e meno stizzita.

non sono per niente stizzito, ma tutte le informazioni che vuoi sono in quel link. Se vuoi le tracce gps con la descrizione, questa è la rubrica sbagliata, non abbaimo mai detto che vi sarebbero state.
Clickbait non sai neanche cosa sia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedi il mio commento sopra...


EDIT: il passaggio dei post dal Mag al Forum è un delirio, per sicurezza riposta anche qua:

Sugli Itinerari c'è tutto, ma proprio tutto, sia di Massa Marittima che di Castiglione, Follonica, Punta Ala... nel caso specifico https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15684

anzi, manca la traccia dello SpaghettiTrail, rimedio in giornata ;-)

adesso lo metto nella descrizione dell'articolo
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
E grazie, questo lo sapevo già.
Allora tanto vale limitarsi alla cartina, che me ne faccio di questo video?
Ho qualche sospetto di clickbait...

E comunque, caro Direttore, mi sarei aspettato una risposta un po' più articolata e meno stizzita.

non sono per niente stizzito, ma tutte le informazioni che vuoi sono in quel link. Se vuoi le tracce gps con la descrizione, questa è la rubrica sbagliata, non abbaimo mai detto che vi sarebbero state.
Clickbait non sai neanche cosa sia.
Io facevo un discorso generale su qualcosa che da lettore del magazine mi sarebbe piaciuto avere. Mi sembrava fosse chiaro. Poi, probabilmente, essendo i lettori tutti non paganti, le critiche non interessano.

"Clickbait non sai neanche cosa sia"
questa si commenta da sè, soprattutto per il tono (stizzito, appunto)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Clickbait non sai neanche cosa sia"
questa si commenta da sè, soprattutto per il tono (stizzito, appunto)

Certo che hai delle belle pretese. Commenti dando del "clickbait" ad un video che tutto è tranne clickbait (la controprova che o non sai l'inglese o non conosci la parola in questione), e pretendi che uno ti dia ragione. Forse è meglio se certi commenti li tieni per facebook.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Clickbait non sai neanche cosa sia"
questa si commenta da sè, soprattutto per il tono (stizzito, appunto)

Perdonami se te lo dico, ma "clickbait" in questo contesto non c'entra nulla.

@steve-U ha visitato una trail area e cita il sito dell'associazione che realizza e manutiene i sentieri. Dove sarebbe il clickbait? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
@tostarello Trailforks senz'altro, ma come vedi sopra sugli Itinerari c'è tutto

Sugli itinerari c'è tutto, vero, ma utilizzo la sezione sempre meno: in confronto a soluzioni come la già citata trailforks (che purtroppo per l'italia, a parte certe aree, è piuttosto scarna) trovo la sezione itinerari troppo macchinosa nel reperire info, nel mare di tracce inserite.
Se posso permettere un consiglio per il futuro, è quello di implementarla, rendendola più user friendly per chi vi accede da mobile e magari con l'anteprima dei percorsi visibili direttamente dalla mappa principale, senza dover accedere al percorso che si intende visionare.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti
Hallo Melio, ti dico il mio punto di vista che forse non sono riuscito ancora a trasmettere appieno (:
Come già risposto da altri, Massa Marittima è una trail area che gode di una gran fama ed è possibile reperire tracce veramente ovunque, vedi siti citati piuttosto che il link diretto nella descrizione, io ho avuto piacere a mostrarla con un video piacevole perchè è estremamente bella (lei come molte altre) in modo da consigliare di farci una capatina.

Discorso siverso invece è per gli altri video, quello che vorrei trasmettere è la voglia di esplorare, il mio contatto per chiedermi info sui trail c'è, ho ricevuto molti mess privati che mi richiedevano info e le ho date molto volentieri.
Però... un video come quello del primo episodio, se io pubbblicassi traccia info come arrivarci ecc rischierei che "il primo rider della domenica" si dirigesse inconsapevolmente a mettere il sederino nelle pedate (: e io questo non lo voglio. Un rider in grado di fare quel giro o si tira fuori l'itinerario in autonomia o mi chiede info in pvt (info non per forza vuol dire traccia gpx). Inoltre, non dimentichiamo il discorso dei divieti, SAT ecc...pubblicare un video è una cosa, pibblicizzarne la traccia è un'altra.

(attendo mess privati con richiesta info)
Namastè
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Classifica mensile dislivello positivo