Test Manopole Fabric Silicone e AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Manopole Fabric Silicone e AM
7S9C9145-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

frenkpatrol

Biker novus
28/2/17
15
2
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Le Silicone le uso da mesi ma 1 paio le ho già buttate via. La plastica interna si è rotta a seguito di una caduta... sarebbero perfette avessero il doppio lock-on.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io uso da sempre le odi rogue (doppio lock-on) che sono molto spesse e morbide, rispetto alle Silicone come siamo messi? più o meno spesse? più o meno confortevoli?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io uso da sempre le odi rogue (doppio lock-on) che sono molto spesse e morbide, rispetto alle Silicone come siamo messi? più o meno spesse? più o meno confortevoli?

Meno spesse: le Rogue, come immagino tu sappia essendo le manopole che usi da sempre, sono da 33mm, mentre le Silicone, come indicato nell'articolo, sono da 32mm.
Più confortevoli: le Rogue per quanto spesse e morbide hanno un'impugnatura in gomma Kraton, la stessa delle AM anche se non credo sia identica la mescola perché le Rogue le ricordo più morbide, mentre il comfort del silicone è diverso, più elastico e smorza meglio le vibrazioni.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Meno spesse: le Rogue, come immagino tu sappia essendo le manopole che usi da sempre, sono da 33mm, mentre le Silicone, come indicato nell'articolo, sono da 32mm.
Più confortevoli: le Rogue per quanto spesse e morbide hanno un'impugnatura in gomma Kraton, la stessa delle AM anche se non credo sia identica la mescola perché le Rogue le ricordo più morbide, mentre il comfort del silicone è diverso, più elastico e smorza meglio le vibrazioni.
Grazie,
Sinceramente non avevo mai controllato quale fosse il diametro delle rogue: le vidi montate sulla bici di un amico e le comprai immediatamente, mai più pensato ad alternative da quel momento.
Grazie per il confronto!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Non capisco perchè sulle manopole nessuno sviluppi un prodotto simile alle Lizar Skin in Dsp che secondo me sono geniali, pesano niente permettendo a chi cerca di alleggerire la bici di recuperare 70-80 gr senza dover spendere una follia a mettere un manubrio in carbonio, e ammortizzano molto bene, l'unica difetto e' il sistema di fissaggio da fare con il bioadesivo e la parte terminale della manopola che si rovina subito.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non capisco perchè sulle manopole nessuno sviluppi un prodotto simile alle Lizar Skin in Dsp che secondo me sono geniali, pesano niente permettendo a chi cerca di alleggerire la bici di recuperare 70-80 gr senza dover spendere una follia a mettere un manubrio in carbonio, e ammortizzano molto bene, l'unica difetto e' il sistema di fissaggio da fare con il bioadesivo e la parte terminale della manopola che si rovina subito.

Credo che in termini di tecnologie, tutto quello che si poteva inventare sia già stato inventato. Lo sviluppo ora risiede eventualmente nei materiali. La tecnologia di installazione adottata dalle DSP grips di Lizard Skins ha il problema per nulla sottovalutabile di rendere le manopole praticamente usa e getta nel caso le si debba rimuovere dal manubrio per qualsiasi motivo dato che sono talmente difficoltose da rimuovere che molti hanno scelto di tagliarle per toglierle dal manubrio, opzione tra l'altro plausibile dato che per assicurare nuovamente la tenuta della manopola sul manubrio il nastro sottostante va sostituito ogni volta che le si vuole rimontare e non viene fornito in dotazione (solo quello per montarle la prima volta) oltre al fatto che rimuovere il biadesivo dal manubrio è ancora più noioso che rimuovere la manopola. Non ho avuto modo di provarle, può essere che il materiale in sé sia interessante in termini di comfort ma dai feedback che ho avuto da colleghi sembra sia anche piuttosto delicato e la procedura di installazione con tutti i problemi connessi esposti sopra le rende sicuramente poco appetibili.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Complimenti per il test, dettagliatissimo.
Le Semi Ergo in cosa differiscono dalla versione base ?

Grazie. Le Semi Ergo Silicone si differenziano dalle Silicone esclusivamente per la forma dell'impugnatura (e di conseguenza per il peso), per il resto hanno le medesime caratteristiche.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Credo che in termini di tecnologie, tutto quello che si poteva inventare sia già stato inventato. Lo sviluppo ora risiede eventualmente nei materiali. La tecnologia di installazione adottata dalle DSP grips di Lizard Skins ha il problema per nulla sottovalutabile di rendere le manopole praticamente usa e getta nel caso le si debba rimuovere dal manubrio per qualsiasi motivo dato che sono talmente difficoltose da rimuovere che molti hanno scelto di tagliarle per toglierle dal manubrio, opzione tra l'altro plausibile dato che per assicurare nuovamente la tenuta della manopola sul manubrio il nastro sottostante va sostituito ogni volta che le si vuole rimontare e non viene fornito in dotazione (solo quello per montarle la prima volta) oltre al fatto che rimuovere il biadesivo dal manubrio è ancora più noioso che rimuovere la manopola. Non ho avuto modo di provarle, può essere che il materiale in sé sia interessante in termini di comfort ma dai feedback che ho avuto da colleghi sembra sia anche piuttosto delicato e la procedura di installazione con tutti i problemi connessi esposti sopra le rende sicuramente poco appetibili.
Esatto , ed è proprio per quello che mi chiedo come mai nessuno abbia pensato ad una manopola di quel materiale e di quel peso, ma senza quelle menate cha hanno le Lizard che ne limitano l'uso. Poi a lato pratico ti devo dire che l'uno punto delicato e' ovviamente l'estremità, che pero' dopo le prime grattate si ferma li, per il resto a me stanno durando parecchio. Ma il concetto secondo me interessante è che con 30 eu togli 70 gr ...trovami un qualsiasi pezzo della bici su cui riesci ad ottenere un rapporto €/peso risparmiato come questo!
 

Classifica mensile dislivello positivo