Test [Test] Ruote Mavic XA Elite Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Autore: Francesco Mazza

Durante il Bike Connection Winter dello scorso marzo, Mavic ha presentato diversi nuovi prodotti della gamma 2019 inclusi una serie di modelli di ruote Elite che si collocano in fascia medio alta come alternativa più accessibile alla corrispettiva versione top di gamma. Tra queste troviamo le XA Elite Carbon, ruote dedicate al trail o meglio al cross adventure, definizione della sigla XA con cui Mavic identifica quell’ampio spettro di utilizzo che si colloca tra le competizioni di cross country e quelle di enduro. Le XA Elite Carbon rappresentano la versione più economica delle XA Pro Carbon, con caratteristiche tecniche simili al modello top di gamma ma pensate per limare il prezzo finale. Ho messo alla prova per circa 3 mesi la versione da 29 pollici con mozzi Boost, montate con coperture da enduro di Vee Tire (di...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Cit: Ruote rivolte all'utente medio, meno impegnative.... non "race oriented".
L'utente medio che non ha bisogno di ruote troppo rigide ( anche se qui dopo il test delle zipp ci sarebbe da discutere...) non sarebbe meglio si orientasse su delle ruote in alluminio tipo le newmen che costano la metà e pesano come queste?
Prima il Must era avere le ruote rigidissime e il carbonio serviva a questo anche se con peso maggiore dell'alluminio. Ora la musica è un po' cambiata e ci si è accorti che troppo rigide non è sempre meglio.
1400 euro per delle ruote in carbonio che vanno come quelle in alluminio che costano 700.
Ci vorrebbe un bel confronto tra carbon e alu con anche dei riscontri oggettivi come una prova cronometrata in discesa e perchè no anche in salita!
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cit: Ruote rivolte all'utente medio, meno impegnative.... non "race oriented".
L'utente medio che non ha bisogno di ruote troppo rigide ( anche se qui dopo il test delle zipp ci sarebbe da discutere...) non sarebbe meglio si orientasse su delle ruote in alluminio tipo le newmen che costano la metà e pesano come queste?
Prima il Must era avere le ruote rigidissime e il carbonio serviva a questo anche se con peso maggiore dell'alluminio. Ora la musica è un po' cambiata e ci si è accorti che troppo rigide non è sempre meglio.
1400 euro per delle ruote in carbonio che vanno come quelle in alluminio che costano 700.
Ci vorrebbe un bel confronto tra carbon e alu con anche dei riscontri oggettivi come una prova cronometrata in discesa e perchè no anche in salita!
Sono d'accordo, non capisco neanche io il senso di ruote in carbonio poco rigide, visto che la rigidità è la qualità migliore delle ruote in carbonio...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Perché non costruiscono i mozzi come tutti gli altri rimarrà sempre un mistero.Come scrive jimmy27, si fa un po' fatica a capire il senso di queste ruote.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi permetto di sottolineare a ragion veduta (visto che ne ho avute diverse) che Mavic non ha "rivoluzionato" ma ha dovuto riprogettare ( se in questo caso di questo si puo' parlare, ma 3 mesi di prova sono pochi per essere certi di un reale salto di qualita') i mozzi e i corpetti visto che quelli precedenti (tutti su ruote top di gamma sia strada che xc ed enduro nel mio caso) erano semplicemente penosi, degni di ruote di bici da mercatone (3set di ruote mandate in assistenza almeno 10 volte ed inutilmente)….Comunque personalmente prima di riprendere una Mavic (visto anche il servizio assistenza discutibile che prende decisioni unilaterali) devo vedere la neve ad agosto o trovarle in regalo.
Ah dimenticavo il problema dei raggi rumorosi c'era sulle mie ed è rimasto su queste…..
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si trovano tranquillamente in rete a circa 1000€
A questo punto il confronto con le ruote in alu da 700 diventa interessante per il tipo di ruota.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Delle ruote Mavic apprezzavo essenzialmente la tipologia UST senza nastratura che le rendevano dei veri tubeless ; peccato non abbiano questa caratteristica . Finalmente ora c'è il canale largo ( a mettere copertoni da 2.4 su cerchi con canale 1,9 negli anni ho tirato in ballo tutti i santi del paradiso!) ed il mozzo nuovo con tensionamento "automatico"
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
''Mi permetto di sottolineare a ragion veduta (visto che ne ho avute diverse) che Mavic non ha "rivoluzionato" ma ha dovuto riprogettare ( se in questo caso di questo si puo’ parlare, ma 3 mesi di prova sono pochi per essere certi di un reale salto di qualita’''
Per il test 3 mesi sono pochi , ma tu che non le hai nemmeno provate hai già sentenziato che faranno cagare...mah
nel corso degli anni ho avuto diverse coppie di cmax sx e xl 26 e 29 e pur non reputando mavic tra le mie ruote preferite trovo che abbiano svolto il loro lavoro piu' che degnamente.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
''Mi permetto di sottolineare a ragion veduta (visto che ne ho avute diverse) che Mavic non ha "rivoluzionato" ma ha dovuto riprogettare ( se in questo caso di questo si puo’ parlare, ma 3 mesi di prova sono pochi per essere certi di un reale salto di qualita’''
Per il test 3 mesi sono pochi , ma tu che non le hai nemmeno provate hai già sentenziato che faranno cagare...mah
nel corso degli anni ho avuto diverse coppie di cmax sx e xl 26 e 29 e pur non reputando mavic tra le mie ruote preferite trovo che abbiano svolto il loro lavoro piu' che degnamente.
Io ho detto un altra cosa (che fanno cagare l'hai scritto tu, io mi esprimo con dei concetti non con escrementi) e riportato la mia esperienza negativa con Mavic avuta su 3 modelli di ruote diverse (Crossmax Sx 26- Crossmax Sl 29- Ksyrium pro disc stradali) sulle quali ho sostituito vari mozzi ed infiniti corpetti per problemi vari tra cui trascinamento e gioco eccessivo tra l'altro mai risolti....Fai un ricerca anche qui sul forum e vedrai che in molti lamentano questi problemi....Se poi un uso di 3 mesi a te sembra sufficiente per fare delle valutazioni sull'affidabilità, è un punto di vista che rispetto e non condivido ma personalmente dopo aver speso quasi 3000€ per 3 set di ruote con questi problemi non mi fido piu e se non hai avuto a che fare con il loro servizio assistenza sei stato doppiamente fortunato....Tutto ciò è una colpa? Me la prendo senza problemi ....
Saluti
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Io ho detto un altra cosa (che fanno cagare l'hai scritto tu, io mi esprimo con dei concetti non con escrementi) e riportato la mia esperienza negativa con Mavic avuta su 3 modelli di ruote diverse (Crossmax Sx 26- Crossmax Sl 29- Ksyrium pro disc stradali) sulle quali ho sostituito vari mozzi ed infiniti corpetti per problemi vari tra cui trascinamento e gioco eccessivo tra l'altro mai risolti....Fai un ricerca anche qui sul forum e vedrai che in molti lamentano questi problemi....Se poi un uso di 3 mesi a te sembra sufficiente per fare delle valutazioni sull'affidabilità, è un punto di vista che rispetto e non condivido ma personalmente dopo aver speso quasi 3000€ per 3 set di ruote con questi problemi non mi fido piu e se non hai avuto a che fare con il loro servizio assistenza sei stato doppiamente fortunato....Tutto ciò è una colpa? Me la prendo senza problemi ....
Saluti
allora cerca di argomentare sulla base del test in oggetto, visto che non credo tu abbia avuto la possibilità di farlo, perchè QUESTO PRODOTTO ti piace o non ti piace, personalmente trovo interessante il mozzo ''racket system simil DT'' , così come il fatto che le ruote siano un po' piu confortevoli della media di quelle in carbonio, non penso cmq che le comprerei... pero' cerco di farmi un' idea senza per forza di cose fare una pubblicita' negativa a prescindere
il tuo metro di paragone si rifa' a ruote (cmax 26) di almeno 7 anni fa e ruote bdc che poco o nulla hanno a che vedere con l'oggetto del test...inveire contro contro il costruttore per esperienze pregresse in questo contesto mi sembra fuori luogo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
allora cerca di argomentare sulla base del test in oggetto, visto che non credo tu abbia avuto la possibilità di farlo, perchè QUESTO PRODOTTO ti piace o non ti piace, personalmente trovo interessante il mozzo ''racket system simil DT'' , così come il fatto che le ruote siano un po' piu confortevoli della media di quelle in carbonio, non penso cmq che le comprerei... pero' cerco di farmi un' idea senza per forza di cose fare una pubblicita' negativa a prescindere
il tuo metro di paragone si rifa' a ruote (cmax 26) di almeno 7 anni fa e ruote bdc che poco o nulla hanno a che vedere con l'oggetto del test...inveire contro contro il costruttore per esperienze pregresse in questo contesto mi sembra fuori luogo

E come mai citi solo le Crossmax 26 e le ruote da strada e tralasci le Crossmax Sl 29 che sono simili a queste?Le ultime due sono ruote attuali e non di 7 anni fa....Io non ho inveito contro nessuno (a differenza tua) ho solo ribadito una cosa nota è cioe che i mozzi dei precedenti modelli erano penosi e che secondo me 3 mesi di utilizzo non possono garantire che questi nuovi siano affidabili solo perche assomigliano ai Dt visti i pregressi e questo mi sembra argomentare sulla base del test. Secondo il tuo modo di ragionare che si dovrebbe scrivere qui visto che le ruote le hanno provate solo quelli del forum ? Argomenta tu allora che sei cosi bravo a cambiare il senso di ciò che scrivono gli altri oppure scrivi che tu si sei trovaro bene e ignorami
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Bello, 1.400 euro per delle ruote in carbonio poco rigide, che presentano difetti (speriamo solo estetici) ai fori dei nippli, e con i raggi che sfiorandosi tra loro provocano un fastidioso rumore di sferragliamento.
Ok che è ormai consuetudine che l'utente finale faccia da beta tester, ma qui si esagera....
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Quei fori sul cerchio non si affrontano, sono inguardabili anche se apparentemente non inficiano le caratteristiche meccaniche del cerchio ma 3 mesi di prova-a mio avviso-sono pochi per fare emergere eventuali inefficienze di una ruota.
E comunque per l'ingaggio del mozzo posteriore non hanno inventato nulla di nuovo, hanno solo (mal) ridisegnato lo StarRatchet DT Swiss per uscire rapidamente dalla buca in cui si erano cacciati negli ultimi 7/8 anni.
Al momento sono solo followers....
 

Classifica mensile dislivello positivo