Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no no, anch'io!
solo che io vado più piano o meno piano!
Io se parto alle 8 di mattina sono capace di essere piu lento anche di un minuto rispetto al pomeriggio sulla solita salita da 14 minuti circa con cui inizio. Qua c'è chi crede di essere identico al gennaio 2018...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
E invece
E' bello che ognuno riporti le sue personali riflessioni, ma è anche bello siano riportate e discusse in modo positivo senza essere travisate e o polemizzate...un pò di autoironia non guasta mai comunque ;-)
E invece non è più Un'opzione poter confrontarsi normalmente. Si deve fare il petto e alzare la voce o offendere per poter dire la propria veritá (che se poi qualcuno mi rispondesse così dal vero si vedrebbe saltare in aria tutti i denti). Quando poi basterebbe guardare il video e basta senza condire con fare superiore.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma come puoi dire che pedalare due bici che pesano differenti non cambia nulla?
Per i miei tempi, prendo un segmento a caso del giro dell'altro ieri:
Val Dei Mulini 1,7 km 6,5%
SWORKS 9:38
Stumpjumper vecchia 14:07 il 13 Gennaio 2018
Soddisfatto? Ti faccio portare una birra mentre stai sul divano?

dati ridicoli buttati a caso e senza validità alcuna
pensare di risparmiare il 50% del tempo cambiando bici fa ridere, non cambierebbe così tanto nemmeno passando da una ebike spenta a una sworks nuova fiammante

ho cambiato anche io bici alleggerendo di 2kg circa, il guadagno c'è ma i tempi sono migliorati solo spingendo tanto, anzi su un segmento in salita ho faticato per quasi un anno per migliorare il tempo fatto con la bici vecchia quando ero in otttime condizioni e ho spinto come un dannato

un confronto serio si potrebbe fare avendo le due bici contemporaneamente e fare la stessa salita più volte con entrambe in breve tempo controllando la potenza in tutte le salite cercando di mantenerla uniforme
ps
i tempi di strava sono poco affidabili già col garmin figuriamoci con smartphone
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che mi è stato chiesto come sono cambiati i miei tempi e ho riportato i dati misurati sullo stesso giro fatto con le bici diverse, se mi chiedi una prova in doppio cieco non so come accontentarti a meno che tu non mi fornisca sponsor e soldi per paragonare una bici più pesante della mia (ma anche lì non andrebbe bene, perché la prima risalita ero freddo e la seconda ero stanco ecc ecc).
Insomma, non vi va bene un cazzo e i dati scientifici li usate solo quando vi fanno comodo. Se non va bene come rispondo con dati oggettivi richiesti non so come accontentarvi.
Pedalate le vostre bici da 15kg convinti che siano uguali a una che pesa 14kg.
La differenza tra due bici che pesano diversamente c'è a chiunque che abbia un minimo di cognizione, sennò in bici da corsa pedalerebbero ancora bici in acciaio.
Anche semplicemente nel caricarle in macchina a fine giro
Intanto i tuoi non sono dati scientifici, sono dati buttati qua sul forum senza alcuna valenza.
Sei un essere umano, fino a prova contraria.

Poi non capisco perché te la prendi tanto, io sono estremamente a favore dell'alleggerimento, i benefici ci sono sempre ma rispetto a se stessi in quel momento.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
E' bello che ognuno riporti le sue personali riflessioni, ma è anche bello siano riportate e discusse in modo positivo senza essere travisate e o polemizzate...un pò di autoironia non guasta mai comunque ;-)
vero si ma certe sparate sono campate per aria... due chili di risparmio sulla bici fanno un guadagno di circa il 2-3% sui tempi in salita(in base al peso totale) dire che si guadagnano minuti su minuti fa ridere
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax and picca

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Guarda che mi è stato chiesto come sono cambiati i miei tempi e ho riportato i dati misurati sullo stesso giro fatto con le bici diverse, se mi chiedi una prova in doppio cieco non so come accontentarti a meno che tu non mi fornisca sponsor e soldi per paragonare una bici più pesante della mia (ma anche lì non andrebbe bene, perché la prima risalita ero freddo e la seconda ero stanco ecc ecc).
Insomma, non vi va bene un cazzo e i dati scientifici li usate solo quando vi fanno comodo. Se non va bene come rispondo con dati oggettivi richiesti non so come accontentarvi.
Pedalate le vostre bici da 15kg convinti che siano uguali a una che pesa 14kg.
La differenza tra due bici che pesano diversamente c'è a chiunque che abbia un minimo di cognizione, sennò in bici da corsa pedalerebbero ancora bici in acciaio.
Anche semplicemente nel caricarle in macchina a fine giro

un chilo fa forse il 2% di differenza, aiuta ma non è che vai il 50% in più
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
vedila così: se vai al lavoro in macchina, autobus, treno puoi ascoltarti il tech corner come una sorta di podcast.
Secondo me la formula migliore è video riassuntivo fresco e veloce corredato da un articolo scritto, dettagliato e tecnico.
Di video è pieno il tubo, se vengo sul mag è anche per il piacere di leggere qualcosa con calma e magai di più approfondito:bacetto:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Secondo me la formula migliore è video riassuntivo fresco e veloce corredato da un articolo scritto, dettagliato e tecnico.
Di video è pieno il tubo, se vengo sul mag è anche per il piacere di leggere qualcosa con calma e magai di più approfondito:bacetto:
concordo anche perchè i vostri articoli sono sempre scritti bene, i video da soli proprio non mi piacciono
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
--- cut del moderatore di quote di messaggio eliminato ---

hai sparato la vaccata che con la bici nuova guadagni 5 minuti su 14 e pensi pure di avere ragione e portare dati sensati? ma hai idea della differenza che c'è?
passi dai circa 7km/h a 11km/h dai per piacere, li guadagni forse se la sworks è una turbo levo
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Sentite mi state facendo girare i coglioni: mi è stato chiesto come sono cambiati i miei tempi tra bici vecchia e nuova perché avevo affermato che la differenza tra una bici leggera e una più pesante si nota, come richiesto li ho postati.
Sono convinto anche io che il tempo,l'allenamento,l'amico che si ferma a pisciare incidono, ma me lo hanno richiesto.
Dovete cagare il cazzo a me perché ho risposto?
Cioè il problema sono io che posto quanto mi viene richiesto per sostenere la mia idea e non uno che afferma che una bici da 15kg va come una da 14kg e non c'è alcuna differenza grazie alla fisica?
Guarda che per chi non partecipa alla Coppa del Mondo una bici da 14kg È UGUALE a una da 15...
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ma come puoi dire che pedalare due bici che pesano differenti non cambia nulla?
Per i miei tempi, prendo un segmento a caso del giro dell'altro ieri:
Val Dei Mulini 1,7 km 6,5%
SWORKS 9:38
Stumpjumper vecchia 14:07 il 13 Gennaio 2018
Soddisfatto? Ti faccio portare una birra mentre stai sul divano?

Per fortuna che ci hanno già pensato altri a farti capire che hai detto una cagata da coppa del mondo riportando quei dati.
Pensavo di aver a che fare con uno che ne capiva.
Saluti
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..

Classifica mensile dislivello positivo