News La nuova e aggressiva Norco Sight

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
Ma invece della nuova Optic presentata qualche settimana fa non si sa nulla? La vendono in Italia o uno deve andare a cercarsela da un'altra parte?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
La cosa che fa strano è vedere la presentazione di una trail in un bike park, con saltoni e sponde della madonna.
La sua destinazione d'uso non dovrebbe essere principalmente un'altra? Boh!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ma invece della nuova Optic presentata qualche settimana fa non si sa nulla? La vendono in Italia o uno deve andare a cercarsela da un'altra parte?

Altra gran bici...non ci sono le versioni alu mi pare.

della Sight è rimasto solo il nome , sembra più una Range a corsa corta....
bella bici, ma se cerco una trail/am probabilmente cerco altro

160-150 corsa corta? Questa se carrozzi ruote e gomme puoi correre in enduro tranquillamente.
Pià che altro come dicevo sopra vorrei capire dove va a finire la Range che a questo punto mi aspetto uscirà anche lei rivista.

La cosa che fa strano è vedere la presentazione di una trail in un bike park, con saltoni e sponde della madonna.
La sua destinazione d'uso non dovrebbe essere principalmente un'altra? Boh!

Mah mi pare che ormai siano tutte così le presentazioni, tra l'altro trail bike con 150-160 di escursione...mah...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
"Il sistema Ride Aligned " la vedo piu come una trovata commerciale per neofiti.
Penso che: "il baricentro del rider nel punto ideale per la distribuzione del peso" e' alla base della progettazione di ogni MTB.
Esteticamente mi piace.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
"Il sistema Ride Aligned " la vedo piu come una trovata commerciale per neofiti.
Penso che: "il baricentro del rider nel punto ideale per la distribuzione del peso" e' alla base della progettazione di ogni MTB.
Esteticamente mi piace.

Che il Ride Aligned sia realmente utile o meno non è semplice da capire ma concettualmente è una cosa intelligente. Non si tratta semplicemente di gestire il baricentro dell'insieme bici/rider come è implicito che facciano tutti i brand, Norco lo gestisce in modo dedicato per ogni singola taglia. Se qualsiasi altra MTB (rarissime le eccezioni) utilizza per ogni taglia un triangolo anteriore specifico ma lo stesso identico carro con le stesse identiche misure, Norco monta un carro specifico per ogni taglia in modo da non creare differenti proporzioni tra le quote di front-center e di chainstay per le varie taglie. Per esempio, normalmente un rider su taglia S avrà una bici completamente differente da un rider su taglia L, perché il primo avrà in proporzione un chainstay lungo rispetto al front-center mentre il secondo avrà un chainstay cortissimo rispetto al front-center, spostando di fatto il baricentro del rider e modificando concretamente le caratteristiche di guida tra le varie taglie. Quello che cerca invece di fare Norco con il Ride Aligned è di offrire la stessa esperienza di guida a rider di diversa statura, mantenendo realmente le proporzioni del telaio su ciascuna taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che il Ride Aligned sia realmente utile o meno non è semplice da capire ma concettualmente è una cosa intelligente. Non si tratta semplicemente di gestire il baricentro dell'insieme bici/rider come è implicito che facciano tutti i brand, Norco lo gestisce in modo dedicato per ogni singola taglia. Se qualsiasi altra MTB (rarissime le eccezioni) utilizza per ogni taglia un triangolo anteriore specifico ma lo stesso identico carro con le stesse identiche misure, Norco monta un carro specifico per ogni taglia in modo da non creare differenti proporzioni tra le quote di front-center e di chainstay per le varie taglie. Per esempio, normalmente un rider su taglia S avrà una bici completamente differente da un rider su taglia L, perché il primo avrà in proporzione un chainstay lungo rispetto al front-center mentre il secondo avrà un chainstay cortissimo rispetto al front-center, spostando di fatto il baricentro del rider e modificando concretamente le caratteristiche di guida tra le varie taglie. Quello che cerca invece di fare Norco con il Ride Aligned è di offrire la stessa esperienza di guida a rider di diversa statura, mantenendo realmente le proporzioni del telaio su ciascuna taglia.
beh comunque Norco lo faceva già da anni, almeno dai primi modelli 650b di 6-7 anni fa (prima non so, non conoscevo neanche il marchio).
E la stessa cosa fanno altri produttori tipo Liteville, ma effettivamente sono pochi, che io sappia.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
beh comunque Norco lo faceva già da anni, almeno dai primi modelli 650b di 6-7 anni fa (prima non so, non conoscevo neanche il marchio).
Infatti è riportato nell'articolo:

Il sistema Ride Aligned è un’evoluzione del precedente Gravity Tune di Norco e sviluppa ogni singola taglia delle quattro disponibili in funzione delle proporzioni fisiche del rider, modificando non solo il triangolo anteriore ma anche il carro e gli angoli, nonché la curva di compressione del sistema di sospensione, tutti dettagli volti a ottenere la massima aderenza su entrambe le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Che il Ride Aligned sia realmente utile o meno non è semplice da capire ma concettualmente è una cosa intelligente. Non si tratta semplicemente di gestire il baricentro dell'insieme bici/rider come è implicito che facciano tutti i brand, Norco lo gestisce in modo dedicato per ogni singola taglia. Se qualsiasi altra MTB (rarissime le eccezioni) utilizza per ogni taglia un triangolo anteriore specifico ma lo stesso identico carro con le stesse identiche misure, Norco monta un carro specifico per ogni taglia in modo da non creare differenti proporzioni tra le quote di front-center e di chainstay per le varie taglie. Per esempio, normalmente un rider su taglia S avrà una bici completamente differente da un rider su taglia L, perché il primo avrà in proporzione un chainstay lungo rispetto al front-center mentre il secondo avrà un chainstay cortissimo rispetto al front-center, spostando di fatto il baricentro del rider e modificando concretamente le caratteristiche di guida tra le varie taglie. Quello che cerca invece di fare Norco con il Ride Aligned è di offrire la stessa esperienza di guida a rider di diversa statura, mantenendo realmente le proporzioni del telaio su ciascuna taglia.
:nunsacci: Sinceramente davo perscontato che la maggior parte dei costruttori sviluppassero i telai in proporzione alle taglie. Quindi va da se che gli altri avranno una taglia "X" di partenza che sarebbe in realta' l'optimum di quel modello. . . .
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Geometrie per me molto interessanti, forse le migliori viste finora, valori di stack e st contenuti in modo da ampliare la scelta di taglie per la stessa altezza di rider, disponibile anche in alu, super brava Norco!
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

Classifica mensile dislivello positivo