News PAC-1, la prima mousse con doppia mescola

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Mi sembra che la stai facendo piu complicata del necessario, prendendo oltretutto una definizione derivante da altri campi.
Restando su bici, per me rinforzata è semplicemente la definizione del termine stesso: fortificata, piu robusta, piu resistente.
Se da fastidio come termine non ho problemi ad elencare le 800 sigle di ogni produttore, mi preparo una macro (e arrivando a michelin verrà comunque fuori reinforced)
È propio questo il problema , hanno cominciato ad usare il termine reinforced per definire le gomme mtb con piu alto numero di tpi.
La gente erroneamente associa tale termine con una piu elevata resistenza al taglio della gomna , ma non è sempre vero , anzi , a parità di carcassa le gomme con piu tpi hanno meno gomma e sono meno resistenti.
Ripeto l'esempio della michelin wild front e rear , due gomme identiche ma con la rear con meno tpi e piu gomma piu peso e resistenza molto maggiore della front.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
E tu avresti fatto un figurone
Ah scusa , mi sembrava una domanda retorica.
La mia risposta è che non conosco tali gomme.
La risposta alla tua nuova domanda è che sono gomme rinforzate di tpi , a cui hanno tolto gomma , e dato che la resistenza la fà soprattutto lo spessore della gomma si tagliano piu facilmente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah scusa , mi sembrava una domanda retorica.
La mia risposta è che non conosco tali gomme.
La risposta alla tua nuova domanda è che sono gomme rinforzate di tpi , a cui hanno tolto gomma , e dato che la resistenza la fà soprattutto lo spessore della gomma si tagliano piu facilmente.
Non è vero e onestamente non ce la faccio piu a leggere queste castronerie.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho riportato tabelle e descrizioni prese da primari siti di ciclismo, oltre ad evidenze maturate in propio sulle citate gomme michelin.
Hai anche implicitamente detto che gli altri produttori sono dei contapalle, visto che le loro gomme da enduro rinforzate sono in verità piu delicate delle classiche a 60tpi.
Come se non contasse il numero di strati, come se non contasse la costruzione.
Il tutto senza neanche conoscerle, prima che le nominassi (parole tue).
Non le conoscevi ma per te erano "anti prestazioni". Mentre adesso che le conosci sono gomme fragili e piu soggette a tagli.
È veramente difficile mantenere la pazienza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In ogni caso parlare genericamente di gomme reinforced non serve a niente se non a fare confusione.
La stessa michelin usa tale termine anche su gomme con soli 33tpi https://www.mtbcult.it/tests/test-michelin-wild-rockr2-advanced-reinforced-a-tutto-enduro/
È quindi un termine generico e applicato a piacere.
Per capire di che gomma si intende parlare va citato modello tpi peso domensioni .
Altrimenti non ci capiremo mai.
Evita di nasconderti dietro una parola, è da pagine che ho fatto i nomi delle carcasse di ogni produttore, oltretutto non ci sono miliardi di carcasse. Ci sono le singole (eventualmente con strato sul fianco per i tagli, le 2ply da dh e in mezzo quelle di cui stiamo parlando. Quindi solo tu sai che rinforzate avevi in mente, quelle anti prestazioni intendo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ma la resistenza al taglio di un copertone è dovuto a cosa? alla quantità di gomma, alla quantità di tele... da cosa?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì, ma la resistenza al taglio di un copertone è dovuto a cosa? alla quantità di gomma, alla quantità di tele... da cosa?
Io direi che principalmente è dovuta allo spessore, piu spessa è la carcassa più difficile è che il taglio arrivi a fare danni, in quel caso resterebbe un danno superficiale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io direi che principalmente è dovuta allo spessore, piu spessa è la carcassa più difficile è che il taglio arrivi a fare danni, in quel caso resterebbe un danno superficiale.

infatti è tutta questione di quanto materiale si usa per costruire una gomma. Facile vederlo anche dal peso. Non esiste una gomma da 500 grammi che sia affidabile come una da 1 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io direi che principalmente è dovuta allo spessore, piu spessa è la carcassa più difficile è che il taglio arrivi a fare danni, in quel caso resterebbe un danno superficiale.
Quindi dalla quantità di gomma e dallo spessore della tela, corretto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi dalla quantità di gomma e dallo spessore della tela, corretto?
Beh la tela ha uno spessore ben definito, può solo aumentare il numero di fili a parità di spazio oppure il numero di strati. Si dice a livello generico che piu tpi cioè piu tela rispetto alla gomma rende una gomma piu fragile, non ho motivo di dubitare che sia cosi. Ma a parità di tutto il resto, non posso confrontare pere con mele, se sulla Exo ho uno strato singolo a 60tpi non posso certo dire che è piu robusta di uno strato doppio a 120tpi, che è una cazzata e che poi è quello che qualcuno prova a far passare in questo topic dalla prima pagina
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo