Test Scarpe Bontrager Rally Mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Belle e con molte qualità, ma per essere al top secondo me mancano due cose:
1. Allacciatura boa, comoda durante i giri quando capita di dover stringere
2. E qui non capirò mai cosa gli costa, la calzetta integrata sulla caviglia che impedisce ai detriti di infilarsi nella scarpa. Per modelli come questo pensati per camminare, una mancanza non da poco.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Belle e con molte qualità, ma per essere al top secondo me mancano due cose:
1. Allacciatura boa, comoda durante i giri quando capita di dover stringere
2. E qui non capirò mai cosa gli costa, la calzetta integrata sulla caviglia che impedisce ai detriti di infilarsi nella scarpa. Per modelli come questo pensati per camminare, una mancanza non da poco.

Secondo me:
1. su questo tipo di scarpe il boa non è sempre la scelta migliore perché il materiale della tomaia non è abbastanza duro per evitare che si sentano i lacci in nylon sul piede quando si stringe molto.
2. Fa sudare come dei cammelli e la scarpa diventa difficile da indossare. Inoltre i sassolini e l'acqua entrano lo stesso dall'alto
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Secondo me:
1. su questo tipo di scarpe il boa non è sempre la scelta migliore perché il materiale della tomaia non è abbastanza duro per evitare che si sentano i lacci in nylon sul piede quando si stringe molto.
2. Fa sudare come dei cammelli e la scarpa diventa difficile da indossare. Inoltre i sassolini e l'acqua entrano lo stesso dall'alto

Sarà, io non ho mai sofferto i lacci in nylon.
Ah guarda dopo la prima salita vera possono strizzarmi, figurati se mi preoccupo... a parte questo, ultimamente ho preso scarpe con la calzetta integrata sia Shimano che Oneal (queste ultime con boa) e non saranno a tenuta stagna, ma la roba che si infila è molto meno delle bellissime Northwave Enduro Mid, che purtroppo tiravano dentro di tutto.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non ho mai sentito l'esigenza di stringere/allentare l'allacciatura della scarpa più volte nel corso dell'uscita, quindi non mi piacciono i sistemi a boa, magari utili in ambito XC, ma che in enduro/AM introducono un'inutile complicazione quando il caro, vecchio laccio delle scarpe è la soluzione migliore, semplice, efficiente. E se nel corso dell'uscita si rompe la boa..... pedaliamo a scarpe slacciate in mezzo ad una montagna?
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav and orso2016

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Belle scarpe, interessante che abbiano il canale in zona tacchette molto lungo (come le Shimano AM7 e AM9 per intenderci) in modo che il meccanismo sul pedale non sia di intralcio in caso si appoggi la scarpa sul pedale senza riuscire ad agganciare.
Inoltre anch'io dopo una esperienza non proprio ottima col cricchetto su delle Northwave (un meccanismo rotto a causa di urto con sassi, per fortuna riparato in garanzia, e poi i cavetti in nylon consumati troppo velocemente), preferisco dei classici lacci o lo speed lace tipo scarpe Salomon.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Belle scarpe, interessante che abbiano il canale in zona tacchette molto lungo (come le Shimano AM7 e AM9 per intenderci) in modo che il meccanismo sul pedale non sia di intralcio in caso si appoggi la scarpa sul pedale senza riuscire ad agganciare.
Inoltre anch'io dopo una esperienza non proprio ottima col cricchetto su delle Northwave (un meccanismo rotto a causa di urto con sassi, per fortuna riparato in garanzia, e poi i cavetti in nylon consumati troppo velocemente), preferisco dei classici lacci o lo speed lace tipo scarpe Salomon.

Lassa sta chi ploc :smile:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una domanda sulle scarpe in generale: ma sono solo io che preferisco avere la zona delle caviglie un pò protetta ? Tipo le 5.10 Impact High per intendersi...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo