Amarcord Le bici da enduro di 10 anni fa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quando ho montato il mio primo monocorona su una bici da enduro il pacco pignoni con range maggiore era l'11-32 a 9 velocità e la corona più piccola era la 32. Poco dopo per fortuna hanno iniziato a fare l'11-34 sempre a 9 velocità. Arrivando dalla DH le bici da enduro spesso le montavo con quello che mi avanzava dalla DH quindi bici pesanti e monocorona killer che sui ripidi facevano urlare la catena. Il primo telescopico che ho avuto è stato un Gravity Dropper da 100mm... ora ne uso 185 di escursione!

IMG_9058.jpg

Quando poi (proprio nel 2010 se ricordo bene) è arrivato il 10 velocità con l'11-36... mi è sembrato un sogno!

IMG_0919.JPG
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
mah... ricordo la vetrinetta "esoterica" del mio sivende, tutti quei componenti anodizzati dei vari colori CK, Paul Components, Cook Bros, Grafton...per dirne alcuni...fin da subito la gioielleria per la mtb c'era, ed io sbavavo! :-)
Si, la gioielleria è sempre esistita, ma era per pochi, adesso anche con cifre "modiche" si prendono mezzi ad anni luce dal top di allora.
Poi presa la bici e finiti i soldi allora non avevi tutti i gadgets extra che ci si mette ora, l'online non era così sviluppato, tutto costava cifre folli.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Una cosa bisogna dirla , il biker medio si è "impreziosito" e tutti ora sono più sofisticati , in quei tempi , eravamo meno , per pedalare serviva , voglia , fatica e passione ,e i trail erano SCASSATI , i biker erano meno sofisticati e meno poser . Ma va bene cosi è la normale evoluzione delle bici e della bike industry ................ e comunque le 26 andavano da dio ed erano divertentissime. La mia vecchia Canyon Torque 26 .
15 anni fa sui trail vicino casa, col mio amico di uscite, incontravamo soltanto gente seria che si allenava per le gare, ora...incontriamo una marea di schiappe con bici da paurae 500 euro di vestiti! Ed hai ragione...va BENE così
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
  • Love
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo