News Forcella EXT da enduro in arrivo?

• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
Romagnano Sesia
Visita sito
Interessante , specie se avrà le qualità del loro ammortizzatore . Che geometrie ha la Nicolai Geometron ? dalla foto pare un chopper !
P.S Nell'ultima foto a destra della Nicolai appare un avantreno con forcella a steli rovesciati , sapete di che si tratta ?

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Interessante pure quella , è mai stata testata qui sul MAG ?
no, non mi pare.
comunque tornando alla forcella EXT, come anche scrivono i tedeschi, sembra sia ricavata al CNC, e la cosa è confermata dal fatto che se ingrandite una delle foto, l'archetto della forcella sembra un pezzo riportato sui foderi Forse incollato o avvitato...
Boh vedremo, ma speriamo non costi una fortuna...

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Anche secondo me sembra molto più una Intend da quello che si può vedere, oltretutto a molla. Almeno così si può dedurre, c’è scritto a pennarello “coil 9,62”
Più probabile che Ext per ora ci stia mettendo l’idraulica, visto che si vedono le loro cartucce anche su altre forche

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
italia
Visita sito
Bike
Anche secondo me sembra molto più una Intend da quello che si può vedere, oltretutto a molla. Almeno così si può dedurre, c’è scritto a pennarello “coil 9,62”
Più probabile che Ext per ora ci stia mettendo l’idraulica, visto che si vedono le loro cartucce anche su altre forche
Quali cartucce e su quali altre forche intendi?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quali cartucce e su quali altre forche intendi?
Si intravedono sulle pagine Instagram (non sono iscritto, ma per qualche minuto si può visualizzare). Ad esempio la foto pubblicata da bortolucamtb a me sembra una 36 con appunto una cartuccia Ext e sulla sx lato aria due valvole Schrader, probabilmente per poter poter gestire le due camere? Oppure una supplementare modello IRT?. Insomma... sicuramente stanno facendo test su test, chissà se mai e quale tipo di forcella presenteranno.

Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
italia
Visita sito
Bike
Beh la Intend a molla non credo sarà mai fatta, il suo produttore ha scritto sul suo sito che per lui solo forcelle ad aria e poi upside down, non penso che gli interessi rientrare nel mondo delle forcelle non rovesciate.

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Dal profilo instagram @mojo_risin96

We are going to give you '38 reasons' ;-) why you should wait for the ERA fork from @extremeshox

Number 1- a massive reduction in Friction, static friction and sliding friction brings benefits everywhere!

Number 2- you get more POP!

Number 3- you get more GRIP!

Reason number 4: EXT have been benchmarking all the enduro fork options on the dyno to find out how much stiction there is in each single part of the forks… Dampers, air shafts, seal blocks, main seals and bushes have all been tested individually and as assemblies for static and sliding friction with and without side load. You would be amazed how much support comes from stiction in a long travel, single crown fork. so much that damping is largely irrelevant at many shaft speeds…

Reason number 5: EXT have tested a lot of different types of bushings and bushing materials in these lowers and have made massive strides forward in reducing static and sliding friction. This is music to our ears as we've learnt a thing or two about this and modified/changed/swapped/hacked countless sets of bushings over the years and nobody listened... Until now

Reason number 6: Reduce un-predictable stiction and you can add support with more predictable and configurable damping! I could write another 10,000 words on why stiction is the enemy of the bicycle fork and where it can come from but I won't bore you here!

A damper made by the damping experts. Looks a little different to current mountain bike fork dampers. If you're in the market for a new fork this year here's 2 more of the #38reasons we're going to give you to wait for the ERA.

Reason 8- a damper with a large piston provides much greater control over the damping behaviour. Access to a greater variety in shim sizes and shim stacking sequences.

Reason 9- a new style of adjusters to individually tailor the adjuster range above and beyond the main piston.
If you really want to know more about damping and it's fundamentals, visit EXT's website and read their Tech Lab episodes.

Schermata 2020-03-02 alle 08.13.33.png Schermata 2020-03-02 alle 08.13.25.png

• Mi piace
Reactions: ci-clo

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Da un utente del forum mrbr.com

EXT USA (Suspension Syndicate in SLC, UT) emailed me about 10 days ago, offering pre-orders on the ERA, said it will be released very soon. Here's the info they were able to share with me. I hope I don't get anyone in trouble reposting it. The price is eye-watering, but less than what Trust wanted for their forks, or a bit more than a Lyrik + HC97 + ACS3 (~$1,584), or Fox 36 + Smashpot (~$1400), or Zeb + Runt (once available) + custom tune (~$1350). At least, that's how I justified it to myself. I've had a 36 GRIP2 for my last 2 forks and a 36 RC2 before that, and struggled to keep them riding high in travel while maintaining light and quick off the top sensitivity. I put a Luftkappe in all 3, but my setups seem to oscillate quickly between skipping over everything or stuffing on big a compression (talking within 5 psi and a few clicks).

The ERA fork will be 29er specific with boost spacing (110x15mm) and available in the following travel options;
  • 140mm, 150mm, 160, and 170mm.
  • Available in 44mm or 51mm offsets.
  • The ERA uses a unique hybrid spring cartridge design that utilizes both air and coil. (More on this soon)
  • The primary focus of the design was to create the best performing fork on the market with a key focus on reducing static and dynamic friction.
  • Extremely rigid chassis.
  • 100% manufactured in Italy using highly advanced processes and materials.
  • MSRP for the fork is $1700.
  • Pre-Order price is offered at a $50 discount and includes an EXT Shirt.
  • Delivery expected mid to late July.
Follow up clarifications from them:
  • under 2300g for the 170mm with uncut steer tube.
  • For the spring from what we understand at this point it will have a spring element that will be one size and is not need to be changed for rider weight. They are being very tight lipped about this and I have to be careful about what I say but this will not be like the conversion kits. Think more along the lines of a coil that is used only for a small part of the stroke.

• Mi piace
Reactions: Mostro

frenk

☠︎
8/6/05
-
Visita sito
Bike
-
Quella scatola contiene molto probabilmente ammortizzatori per autocross, che è quello di cui si occupa EXT Iberica. Per la forcella invece occorre pazientare ormai solo una manciata di giorni per la presentazione al pubblico che ufficializzerà tutti i dettagli e correggerà gli errori diramati da distributori molto poco professionali che per il loro momento di celebrità se ne sbattono dell'embargo e del lavoro degli altri, mettendo deliberatamente in circolazione notizie non ufficiali e dettagli inesatti.

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
italia
Visita sito
Bike
Quella scatola contiene molto probabilmente ammortizzatori per autocross, che è quello di cui si occupa EXT Iberica. Per la forcella invece occorre pazientare ormai solo una manciata di giorni per la presentazione al pubblico che ufficializzerà tutti i dettagli e correggerà gli errori diramati da distributori molto poco professionali che per il loro momento di celebrità se ne sbattono dell'embargo e del lavoro degli altri, mettendo deliberatamente in circolazione notizie non ufficiali e dettagli inesatti.

News? A quando la presentazione? E' veramente tanto tempo che fanno tira e molla con foto e piccole notizie. Ok che questo aumenta la curiosità, ma anche le aspettative saranno maggiori....

frenk

☠︎
8/6/05
-
Visita sito
Bike
-
News? A quando la presentazione? E' veramente tanto tempo che fanno tira e molla con foto e piccole notizie. Ok che questo aumenta la curiosità, ma anche le aspettative saranno maggiori....

Sarebbe prevista per domani ma ancora non si sa nulla e mancando meno di 24 ore è legittimo pensare che verrà nuovamente rimandata...

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
italia
Visita sito
Bike
Sarebbe prevista per domani ma ancora non si sa nulla e mancando meno di 24 ore è legittimo pensare che verrà nuovamente rimandata...
mah che dire... un po carenti sotto l'aspetto del marketing. E non credo che la scusante COVID possa essere messa in ballo (per gestione marketing)
Io ho acquistato lo storia e mi sono trovato benissimo come consegna e customer service; non pensavo che per la forcella sarebbe andata in questa maniera. Boh, avranno altri problemi di cui non siamo a conoscenza

Classifica mensile dislivello positivo