Tech Corner La regolazione della compressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Possiedo una Pike RC del 2016, modello base di primo montaggio, la ghiera charger (compression + / -) agisce sulle basse o su entrambe le velocità di compressione?

Inoltre smontando il pomello mi sono reso conto che in realtà i click a disposizione son maggiori di quelli che si riesce a far compiere: dovrebbero essere 18, in luogo dei 14 che si riescono a compiere.
In pratica se smonto il registro posso posizionarlo sul tutto aperto, ma poi la levetta dello stesso va a sbattere sulla testa della forcella quando vado a chiudere, inibendo quindi la massima chiusura di qualche click; se invece posizione il registro sul tutto chiuso (ho quasi un blocco utile per le salite) quando apro al massimo la levetta sbatte di nuovo sulla testa della forcella, questa volta dalla parte opposta, non facendola aprire a dovere.
E' forse un errore di progettazione?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Possiedo una Pike RC del 2016, modello base di primo montaggio, la ghiera charger (compression + / -) agisce sulle basse o su entrambe le velocità di compressione?

Inoltre smontando il pomello mi sono reso conto che in realtà i click a disposizione son maggiori di quelli che si riesce a far compiere: dovrebbero essere 18, in luogo dei 14 che si riescono a compiere.
In pratica se smonto il registro posso posizionarlo sul tutto aperto, ma poi la levetta dello stesso va a sbattere sulla testa della forcella quando vado a chiudere, inibendo quindi la massima chiusura di qualche click; se invece posizione il registro sul tutto chiuso (ho quasi un blocco utile per le salite) quando apro al massimo la levetta sbatte di nuovo sulla testa della forcella, questa volta dalla parte opposta, non facendola aprire a dovere.
E' forse un errore di progettazione?
Sul primo charger e sul 2.0 il registro compressione chiude quelle che in questo articolo vengono descritte come LSC, cioe chiude un circuito dell'olio o sarebbe meglio dire una voragine.
In realtà la sua chiusura ha un effetto importante anche alle alte velocità.

Purtroppo la teoria cozza molto spesso con la realtà delle cose, soprattutto coi progetti che possiamo bonariamente definire "strani"
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
ciao Fafnir, sì è il primo charger, grazie per la risposta, in merito alla possibile estensione delle regolazioni (smontando e riposizionando la ghiera) sai dirmi qualcosa, come è possibile che il registro abbia quella levetta sporgente che impedisca di sfruttare tutti i click disponibili una volta montata?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao Fafnir, sì è il primo charger, grazie per la risposta, in merito alla possibile estensione delle regolazioni (smontando e riposizionando la ghiera) sai dirmi qualcosa, come è possibile che il registro abbia quella levetta sporgente che impedisca di sfruttare tutti i click disponibili una volta montata?
Penso proprio che sia voluto, i click sono quelli con tutto montato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque prima sul charger ho detto una mezza cagata, la regolazione LSC ha sempre effetto su HSC (e viceversa), solo che nei primi charger è molto piu evidente.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Articolo ben fatto che però mi mette alcuno dubbi.
Ho una forcella fox 34 performance che ha fondamentalmente 3 posizioni per il registro di compressione: open, medium e firm.
Io utilizzo la posizione firm per i brevi trasferimenti su asfalto, medium per la salita e open per la discesa... sbaglio qualche cosa?
Pure io mi trovo nei dubbi...... A seconda se hai fit4 o fit grip è diverso....con fit 4 hai solo le 3 posizioni con fit grip hai comunque anche le posizioni intermedie da usarsi con la sola levetta blu.
Ma.....come sapere quale performance hai???? Quale idraulica quindi hai?? Screenshot_20191219-095405_Adobe Acrobat.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20191221-155931_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20191221-155931_Adobe Acrobat.jpg
    243,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pure io mi trovo nei dubbi...... A seconda se hai fit4 o fit grip è diverso....con fit 4 hai solo le 3 posizioni con fit grip hai comunque anche le posizioni intermedie da usarsi con la sola levetta blu.
Ma.....come sapere quale performance hai???? Quale idraulica quindi hai?? Vedi l'allegato 300105
Leggendo gli adesivi e le scritte messe sulla forcella ad esempio?
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Pure io mi trovo nei dubbi...... A seconda se hai fit4 o fit grip è diverso....con fit 4 hai solo le 3 posizioni con fit grip hai comunque anche le posizioni intermedie da usarsi con la sola levetta blu.
Ma.....come sapere quale performance hai???? Quale idraulica quindi hai?? Vedi l'allegato 300105
Sbagliato; con fit4 non hai solo 3 posizioni.
Con la levetta blu su open si agisce su quella nera interna e hai 22 clicks.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sbagliato; con fit4 non hai solo 3 posizioni.
Con la levetta blu su open si agisce su quella nera interna e hai 22 clicks.
Mon tutte hanno la levetta nera......solo le performance elite.
La normale ha solo la leva blu.
Guarda allegato
 

Allegati

  • Screenshot_20191221-155931_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20191221-155931_Adobe Acrobat.jpg
    243,8 KB · Visite: 6

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Una domanda che spero non voglia dire che non ho capito il bellissimo testo iniziale.
Nel momento in cui giro la levetta o il pomello di alcuni scatti verso il "chiuso" ho certo più freno in compressione ma ciò implica che ho anche meno sensibilità iniziale??, i piccoli ostacoli che fanno vibrare il manubrio per intenderci....
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una domanda che spero non voglia dire che non ho capito il bellissimo testo iniziale.
Nel momento in cui giro la levetta o il pomello di alcuni scatti verso il "chiuso" ho certo più freno in compressione ma ciò implica che ho anche meno sensibilità iniziale??, i piccoli ostacoli che fanno vibrare il manubrio per intenderci....
Grazie
Penso che basti una banalissima prova per avere la risposta. Ovviamente è meno sensibile altrimenti che freno è?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Penso che basti una banalissima prova per avere la risposta. Ovviamente è meno sensibile altrimenti che freno è?
Beh potrebbe tenere la forcella più sostenuta, per esempio nella parte centrale,mentre non agire su quella iniziale.....
La filosofia Fox è complicata da capire...sono ottime forcelle ma più difficili(per me) da capire rispetto alla rokshox.
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh potrebbe tenere la forcella più sostenuta, per esempio nella parte centrale,mentre non agire su quella iniziale.....
La filosofia Fox è complicata da capire...sono ottime forcelle ma più difficili(per me) da capire rispetto alla rokshox.
Grazie
Come mai piu complicate? A parità di range hanno le stesse identiche regolazioni, sia per idraulica che per la parte aria.
L'unica cosa che ha fox in piu è solo per la 36 grip2 che ha rebound alle alte velocità in piu rispetto alla lyrik rc2...per il resto sono veramente molto simili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La performance non esiste fit4.
La performance è solo fitgrip 3 posizioni.
Io ho avuto sia la performance che la performance élite (che ho tutt’ora).
Esiste e si da il caso che in questo momento si trovi 3 metri sotto di me, in garage. Non ho voglia di cercare e mettere il link, esiste punto e basta, fidati. Fit4 performance 3 posizioni steli chiari no kashima.
 

Classifica mensile dislivello positivo