Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barcaiolo

Biker novus
21/7/05
7
2
0
Visita sito
Si parla di mobilità, non di bici ad uso sportivo. Quindi, innanzitutto non vado in ufficio con la maglia tecnica, i baggy e le scarpe spd, ma in jeans e polo se va bene in estate, oppure con cappotto in inverno. E mi va già bene che non devo andare in giacca e cravatta. Il goretex è un antipioggia, in che modo mi evita di sudare scusa? Oltre che la sudorazione non è legata solo allo stato di allenamento, io sono parecchio allenato, ma appunto se vado a più di 10 kmh sudo.

Anche perchè, altro pezzo che non hai forse considerato di quello che ho scritto, ho detto che uso le mobike. Ovvero i cancelli a noleggio che si trovano un pò ovunque a Milano. Ne hai mai pedalata una? Ho provato per sfizio a fare tutto a 18 kmh una volta sola, dopo 5 km ero fradicio, sono progettate per passeggiare, non per andare a tutta anche perchè sono pesantissime e meccanicamente inefficienti a causa del cardano. Ah e non sono elettriche.

L'esempio di Marco è carino, ma poco applicabile su larga scala, perchè la mobilità cittadina non è fatta con le mtb elettriche.

il goretex non è solo antipioggia, ma anche traspirante, l'ho usato in passato anche per la corsa invernale. Non mi vesto neanche io con maglie tecniche; semplice maglietta camicia e maglione più o meno leggero in base alla temperatura. Non vedo problemi nell'uso delle giacche in goretex nel quotidiano; decine di professionisti si presentano alle riunioni/convegni cui partecipo con giacche "sportive". Poi se ci si deve presentare al ministero in giacca e cravatta quotidianamente è un'altra storia, ma abbastanza rara. Chiaro che se unisci cappotto e mobike (mi era sfuggito il particolare, sorry) hai fatto una bella sauna, ma se non la fanno le elettriche, neanche le mobike mi sembrano adatte alla mobilità cittadina. Tra l'altro se fai 30 minuti di tragitto andata e 30 ritorno a quella velocità ti consiglio vivamente di prenderti un monopattino elettrico della xiaomi....risparmi e non sudi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Un mezzo che ha un pò meno controindicazioni, ma ha grossissimi problemi di disciplina stradale, sarebbe il monopattino elettrico, la sua maggiore portabilità rispetto alla bici e il il suo essere indipendente dallo sforzo fisico ridurrebbe sicuramente le implicazioni sopra esposte

Io vado in ufficio forse 5 volte all'anno, quindi non faccio testo, e ho provato la mobike più che altro per curiosità. Ma lavorassi sempre in città prenderei in seria considerazione il monopattino elettrico come suggerisce @Barcaiolo; confermo che la mobike è assassina, se sperano di convincere la gente ad andare in bici con quei cancelli siamo fregati. Se l'idea è di togliere un'auto dalla strada, va bene qualsiasi cosa, ma deve essere anche "comoda" come l'auto, quindi anche io vedo il monopattino elettrico più vincente della bici, oppure bici molto diverse da quelle a cui pensiamo solitamente.

Sono curioso però di vedere adesso con le nuove regole come andrà, dopo il far west di questa estate quando è stato bandito temporaneamente proprio perchè fu causa di incidenti tra utenti e pedoni di non poco conto, principalmente perchè chi lo usa lo guida come un pazzo sui marciapiedi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io vado in ufficio forse 5 volte all'anno, quindi non faccio testo, e ho provato la mobike più che altro per curiosità. Ma lavorassi sempre in città prenderei in seria considerazione il monopattino elettrico come suggerisce @Barcaiolo; confermo che la mobike è assassina, se sperano di convincere la gente ad andare in bici con quei cancelli siamo fregati. Se l'idea è di togliere un'auto dalla strada, va bene qualsiasi cosa, ma deve essere anche "comoda" come l'auto, quindi anche io vedo il monopattino elettrico più vincente della bici, oppure bici molto diverse da quelle a cui pensiamo solitamente.

Sono curioso però di vedere adesso con le nuove regole come andrà, dopo il far west di questa estate quando è stato bandito temporaneamente proprio perchè fu causa di incidenti tra utenti e pedoni di non poco conto, principalmente perchè chi lo usa lo guida come un pazzo sui marciapiedi.

purtroppo i grandi ostacoli del monopattino elettrico a mio avviso sono di 3 tipi

1) L'educazione civica della nostra popolazione che èm a i minimi livelli storici, da cui poi dipende l'educazione stradale (o in qualunque altro ambito)
2) La conformazione strutturale della maggior parte delle nostre città
3) La capacitò incredibile dei nostri legislatori a fare casini immensi quando si tratta di legiferare su qualche cosa di nuovo

sid
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L' e-bike è una della migliori invenzioni negli ultimi 10 anni che permette a tutti di fare cose che con in bici mescolare non sarebbe possibile ,ottimo mezzo ecologico per muoversi in città e per recarsi al lavoro. La mia riflessione è non è che per uno sportivo che usa la muscolare una volta che usa l'ebike si disabitua fare fatica arrivando al punto di non cagare più la muscolare?? È successo a dei miei amici che ora si lamentano di me che cola muscolare vado piani per loro che sono elettrizzati.... secondo me si rovina un po' l'ambiente della MTB !!! È solamente un mio pensiero....
E' successo a TUTTI i miei amici che hanno comprato MTB elettriche. Anch'io ho lo stesso dubbio, infatti sono orientato a comprare una citybike elettrica, inutilizzabile nelle uscite MTB, BDC o gravel in modo che il problema non si ponga proprio, ma comunque molto valida come mezzo di trasporto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E se quindi la puoi lasciare in strada e sei uno che pedala, immagino, molto più di 2 km senza problemi dato che hai una bici da 5000 euro, cosa ti trattiente dal fare quei 2 km in bicicletta? Il freddo e la pioggia?!?! daiiiiii, non ci credo, neanche mia moglie si lamenta tanto.
Fino a due chilometri il mezzo di trasporto più ragionevole sono le scarpe. Lo affermano gli assertori della bicicletta come mezzo di trasporto. Certo, se si preferisce usare la bici anche per distanze così brevi non c'è niente di sbagliato, neanche se è elettrica, e comunque è mille volte meglio che l'auto, con la quale peraltro si prende più freddo aspettando che si scaldi che a farsela a piedi.
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
faccio 2 conti al volo e capisco che fai 5 km per arrivare al lavoro. Non so in estate, ma in inverno ne faccio 4 andata e 4 ritorno in piano in max 15 minuti (sola andata) con giacca goretex e non verso una goccia? mi devo ritenere particolarmente allenato? (non mi sembra di esserlo più della media delle persone comuni), vivete alle hawai e per voi il freddo è a 25 gradi C ? O nella foresta amazzonica con umidità al 78%? Sotto il goretex vi mettete 25 maglioni di lana e 5 pile? Fatemi capire per favore perchè solo io non sudo con il goretex....Se poi ci metti l'elettrica diventa un mistero di fede capire come riuscite a sudare.

mi ritengo piuttosto allenato anche io, ho fatto circa 5000 km quest'anno, quasi 100 mila mt di dislivello (senza motore elettrico, si intende), fino ad ottobre ho portato mio figlio "in camicia" all'asilo e già li arrivavo con la camicia "ombreggiata", al rientro in ufficio dovevo sostituire la camicia ed asciugarmi. Vuoi che magari la bici che ho preso è una discreta putrella con un 38 davanti e credo un 28 dietro (di rapporto più leggero) ma ci sudo...pedalavo solo in camicia quando ormai erano già tutti con il giubbotto appunto per evitare "saponate" ma mi è quasi sempre capitato. Beato te che non ti capita, non è mio solito invidiare nessuno ma nel tuo caso sono tentatissimo!
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Onestamente la vedo una soluzione principalmente per chi lavora in proprio e che non ha da portare figli a scuola o all'asilo.
Cioè non il mio caso, purtroppo
sono stato varie volte in Belgio e in Slovenia, e lì non hanno, o meglio non si fanno, questo tipo di problemi. Spesso in strada ho visto le biciclette tirare i "risciò" con i pupi dentro ben protetti dalle intemperie, oppure banalmente la fila con genitore, figlio 1 e figlio 2. C'è da dire che le biciclette e le auto nella maggior parte dei casi non occupano la stessa carreggiata, che i parcheggi per le bici sono molti di più, che il traffico su due ruote è decisamente avvantaggiato ecc. ecc.
Però lì non c'è neanche la terribile figura mitologica della madre-che-accompagna-i-figli-fino-all'uscio-con-il-suv come si vede di fronte alle nostre scuole (si, ho anche io i pupi in età scolare e certe scene davanti a scuola sono oggettivamente incredibili).
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sono stato varie volte in Belgio e in Slovenia, e lì non hanno, o meglio non si fanno, questo tipo di problemi. Spesso in strada ho visto le biciclette tirare i "risciò" con i pupi dentro ben protetti dalle intemperie, oppure banalmente la fila con genitore, figlio 1 e figlio 2. C'è da dire che le biciclette e le auto nella maggior parte dei casi non occupano la stessa carreggiata, che i parcheggi per le bici sono molti di più, che il traffico su due ruote è decisamente avvantaggiato ecc. ecc.
Però lì non c'è neanche la terribile figura mitologica della madre-che-accompagna-i-figli-fino-all'uscio-con-il-suv come si vede di fronte alle nostre scuole (si, ho anche io i pupi in età scolare e certe scene davanti a scuola sono oggettivamente incredibili).

Sulla parte mamme col suv non commento perchè siamo vicini a Natale, meglio che taccio anche io.

Io i figli a scuola li porterei anche in bici, ma solo se ci fossero le corsie dedicate alle bici. Cosa che è difficile trovare nelle città, figuriamoci in campagna dove abito io. E con il modo in cui guidano tante persone che vedo in giro, io non mi fido a trainarli o peggio ancora a farli pedalare in strada. Ci vorrebbe un bel sentiero che arrivasse fino a scuola.
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
mi ritengo piuttosto allenato anche io, ho fatto circa 5000 km quest'anno, quasi 100 mila mt di dislivello (senza motore elettrico, si intende), fino ad ottobre ho portato mio figlio "in camicia" all'asilo e già li arrivavo con la camicia "ombreggiata", al rientro in ufficio dovevo sostituire la camicia ed asciugarmi. Vuoi che magari la bici che ho preso è una discreta putrella con un 38 davanti e credo un 28 dietro (di rapporto più leggero) ma ci sudo...pedalavo solo in camicia quando ormai erano già tutti con il giubbotto appunto per evitare "saponate" ma mi è quasi sempre capitato. Beato te che non ti capita, non è mio solito invidiare nessuno ma nel tuo caso sono tentatissimo!
il problema "ascella pezzata" purtroppo è anche il mio e non dipende dall'allenamento.
Fermo restando che comunque io dovrei attraversare tutta Roma ogni volta, e sarebbero 26km a tratta.
A mio parere, senza un vero interscambio tra bici/monopattino e mezzo pubblico (autobus o quel che sia) non ci sono molte possibilità.
Sulla parte mamme col suv non commento perchè siamo vicini a Natale, meglio che taccio anche io.

Io i figli a scuola li porterei anche in bici, ma solo se ci fossero le corsie dedicate alle bici. Cosa che è difficile trovare nelle città, figuriamoci in campagna dove abito io. E con il modo in cui guidano tante persone che vedo in giro, io non mi fido a trainarli o peggio ancora a farli pedalare in strada. Ci vorrebbe un bel sentiero che arrivasse fino a scuola.

Si, concordo. Il problema non è la scelta del singolo ma "l'ecosistema urbano".
Sotto questo aspetto mi sono stupito di Cagliari, che ha tantissimi tratti ciclabili, anche se lì con salite e discese comunque servirebbe l'ebike o il monopattino elettrico (su cui però ho tante remore).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sono abbastanza d'accordo.....chi si fa 3000 mt e più di dislivello con le pile in realtà non ha bisogno delle pile.

confermo, tutti i motorettari che conosco, millantavano di averla presa per fare chissa quante migliaia di metri di dislivello + ed invece fan il solito giretto che facevano prima, alcuni prendono addirittura la funicolare ( como ) ed a Finale purtroppo non è raro vedere furgoni carichii di motorette.....
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and motobimbo

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io vado in ufficio forse 5 volte all'anno, quindi non faccio testo, e ho provato la mobike più che altro per curiosità. Ma lavorassi sempre in città prenderei in seria considerazione il monopattino elettrico come suggerisce @Barcaiolo; confermo che la mobike è assassina, se sperano di convincere la gente ad andare in bici con quei cancelli siamo fregati. Se l'idea è di togliere un'auto dalla strada, va bene qualsiasi cosa, ma deve essere anche "comoda" come l'auto, quindi anche io vedo il monopattino elettrico più vincente della bici, oppure bici molto diverse da quelle a cui pensiamo solitamente.

Sono curioso però di vedere adesso con le nuove regole come andrà, dopo il far west di questa estate quando è stato bandito temporaneamente proprio perchè fu causa di incidenti tra utenti e pedoni di non poco conto, principalmente perchè chi lo usa lo guida come un pazzo sui marciapiedi.

pericoloso ,molto e sulle piste ciclabili una vera rottura.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
facciamo il punto della situazione...
da quanto detto sino ad ora in questa discussione si evince che:

- nei paesi dove la mobilità sostenibile funziona sono degli inveterati amanti dell'ascella pezzata e dell'afror di cane bagnato... noi invece tutte fighette profumate e impomatate (con cronici problemi di evapotraspirazione a quanto pare) con lavori di rappresentanza di altissimo profilo e, sfortunatamente ma invariabilmente, del tutto privi di servizi igienici nei quali cambiarsi e rinfrescarsi (malgrado le norme di legge impongano il contrario).

- nei sopracitati paesi non si fanno figli e di sicuro non li si accompagna a scuola… ed il clima è senza dubbio maggiormente indicato per le attività “pedalatorie” rispetto al nostro.

- la bici "elettrificata" è nemica dell'umanità, dell'ambiente, dell’etica e travia le coscienze... in più fa sudare anche per farci brevi distanze in pianura a velocità ultramoderate... via dunque dai nostri sentieri e soprattutto alla larga dalle nostre ordinate, linde ed immacolate città. Meglio, molto meglio, continuare a passare una bella fetta di esistenza nelle nostre economiche, versatili, biologiche e gluten free automobiline divertendoci come matti nello scorrevolissimo traffico, tra un semaforo e l’altro e nella ricerca di un parcheggio… immergendoci in realtà bucoliche e mirabolanti gesta atletiche con il nostro device preferito nel frattempo.

- la situazione in tema di mobilità sostenibile e ciclabilità (nel nostro paese in particolare) migliorerà da sola, in virtù dell'intercessione dello spirito santo e della (arcinota) bontà e lungimiranza degli amministratori della cosa pubblica

- chi usa la bici per andare al lavoro o come mezzo di locomozione ordinario (e poi ha anche la faccia tosta di dirlo) lo fa unicamente per una insensata quanto futile forma di machismo…

- meglio una bella strada trafficata nell’ora di punta (di giorno) che una strada molto poco trafficata al buio con un buon (se non ottimo) impianto luci (e inserti catarifrangenti su abbigliamento e borse).

- il nucleare ce l’hanno al di la delle Alpi, a sto punto tanto vale averlo tutti… indipendentemente da altre, più o meno lungimiranti, considerazioni

- Motobimbo non esiste ed il Friraidd nemmeno… a no, questa era un’altra storia...:smile:
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Globo terracqueo sovrappopolato
Percentuale analfabeti molto elevata
Analfabeti molto riproduttivi
Miscelare con cura e vi troverete al punto in cui siamo.

La francia e non solo chiede incentivi per il suo nucleare 'green' :-)
L'opinione pubblica e 'gretini' vari puntano il dito su Europa? siamo 500 milione ed è giusto impegnarsi ma 'the others' sono 7 miliardi
Penso che utilizzare una bici di ferro, non verniciata con gomme piene sia green e si ripaghi in qualche anno
In carbonio (ultraimpattante) pile al litio, motori elettrici e che è da smaltire prima ancora che abbia dato qualche beneficio
al pianeta, che non sia edonistico, direi non basti un secolo.

quando un cane (la terra) ha un numero di parassiti (uomini) non eccessivo sopravvivono parassiti e cane
se sono troppe le zecche muoiono entrambi.

La terra morirà ad un certo punto nel senso che imploderà e rinascerà dopo un tempo variabile rispetto ai danni
e credo non sarà la prima volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
facciamo il punto della situazione...
da quanto detto sino ad ora in questa discussione si evince che:

- nei paesi dove la mobilità sostenibile funziona sono degli inveterati amanti dell'ascella pezzata e dell'afror di cane bagnato... noi invece tutte fighette profumate e impomatate (con cronici problemi di evapotraspirazione a quanto pare) con lavori di rappresentanza di altissimo profilo e, sfortunatamente ma invariabilmente, del tutto privi di servizi igienici nei quali cambiarsi e rinfrescarsi (malgrado le norme di legge impongano il contrario).

- nei sopracitati paesi non si fanno figli e di sicuro non li si accompagna a scuola… ed il clima è senza dubbio maggiormente indicato per le attività “pedalatorie” rispetto al nostro.

- la bici "elettrificata" è nemica dell'umanità, dell'ambiente, dell’etica e travia le coscienze... in più fa sudare anche per farci brevi distanze in pianura a velocità ultramoderate... via dunque dai nostri sentieri e soprattutto alla larga dalle nostre ordinate, linde ed immacolate città. Meglio, molto meglio, continuare a passare una bella fetta di esistenza nelle nostre economiche, versatili, biologiche e gluten free automobiline divertendoci come matti nello scorrevolissimo traffico, tra un semaforo e l’altro e nella ricerca di un parcheggio… immergendoci in realtà bucoliche e mirabolanti gesta atletiche con il nostro device preferito nel frattempo.

- la situazione in tema di mobilità sostenibile e ciclabilità (nel nostro paese in particolare) migliorerà da sola, in virtù dell'intercessione dello spirito santo e della (arcinota) bontà e lungimiranza degli amministratori della cosa pubblica

- chi usa la bici per andare al lavoro o come mezzo di locomozione ordinario (e poi ha anche la faccia tosta di dirlo) lo fa unicamente per una insensata quanto futile forma di machismo…

- meglio una bella strada trafficata nell’ora di punta (di giorno) che una strada molto poco trafficata al buio con un buon (se non ottimo) impianto luci (e inserti catarifrangenti su abbigliamento e borse).

- il nucleare ce l’hanno al di la delle Alpi, a sto punto tanto vale averlo tutti… indipendentemente da altre, più o meno lungimiranti, considerazioni

- Motobimbo non esiste ed il Friraidd nemmeno… a no, questa era un’altra storia...:smile:

e intanto qui è il quinto giorno di pioggia consecutivo ed il quinto giorno consecutivo in cui prendo la bici a pile per venire in sede. Stamattina volevo farvi una foto della colonna che ho passato, rigorosamente 1 per macchina, prima di uscire dalla città e infilarmi fra le fresche frasche (bagnate).

Bitte schön!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io faccio circa 20 km per andare al lavoro, tutte provinciali ad alto scorrimento assassine, piene di autotreni, nessun marciapiede, nessuna ciclabile solo fossi e guard rail.
Gli unici che vedo ogni giorno andare al lavoro in bici sfidando il buio, la nebbia, il freddo, la pioggia e la fine del riccio a bordo strada, sono gli immigrati di varia provenienza che vanno a lavorare all'acciaieria o nei campi di pere.
E so che quando potranno, anche loro, si compreranno un'auto, sgangherata, inquinante e vecchia, ma comoda, perchè la gente, si pone il problema ambientale solo quando se lo può permettere, altrimenti vuole solo stare meglio.
Per cui giusto promuovere atteggiamenti sobri e più sostenibili, ma non mi illuderei molto sul loro impatto globale....
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Etien

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per cui giusto promuovere atteggiamenti sobri e più sostenibili, ma non mi illuderei molto sul loro impatto globale....

Questo è assolutamente vero. Il problema del riscaldamento globale è un "problema del primo mondo", cioé di chi sta bene. Se fai fatica ad arrivare alla fine del mese, te ne sbatti che la tua auto sia inquinante o se ti riscaldi a legna (che produce un numero impressionante di polveri sottili)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo è assolutamente vero. Il problema del riscaldamento globale è un "problema del primo mondo", cioé di chi sta bene. Se fai fatica ad arrivare alla fine del mese, te ne sbatti che la tua auto sia inquinante o se ti riscaldi a legna (che produce un numero impressionante di polveri sottili)
Poi ci sono altri paradossi. Ieri sono andato in un ristorante per una delle delle varie cene di questo stupido periodo natalizio. Pianura padana, restrizioni traffico, smog, ecc. soliti problemi. Posto grande, supermoderno, pieno di gente, super in vista.
L'ambiente era riscaldato con stufe a pellet e ho dovuto stare in maglietta per non grondare.
E poi rompono le scatole ha chi ha un auto vecchia e va a lavorare?
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
e intanto qui è il quinto giorno di pioggia consecutivo ed il quinto giorno consecutivo in cui prendo la bici a pile per venire in sede. Stamattina volevo farvi una foto della colonna che ho passato, rigorosamente 1 per macchina, prima di uscire dalla città e infilarmi fra le fresche frasche (bagnate).

Bitte schön!

Quanto tempo che perdi, io lavoro da casa quindi non mi devo nemmeno preoccupare di nessuna di queste cose. :hahaha:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Basta stare un paio di giorni in giro per paesi come la Cina o l'India per capire quanto siano inutili gli sforzi che, chi più chi meno, stiamo facendo.
Con questo non voglio dire che sia sbagliato farlo, però ... ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Classifica mensile dislivello positivo