Opinione Le 27.5" sono morte

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non che debbia cambiare bici a breve, ma nel caso tengo d’occhio l’uscita della MDE Carve 2020 che spero sia come il modello precedente con i dropout intercambiabili per montare quello che voglio: boost o meno, 27.5” o 29”....
you choose! E con un set di ruote ti fai due bici o pure la mullet

La damper è già così
poter giocare con i vari formati è simpatico; io sulla jekyll ho provato 27,5 normale e plus; ora vorrei acquistare una ruota 29" per l'anteriore (dovrò farmela assemblare, visto il discorso Lefty)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Cioè? Esiste la Jekyll con la lefty?
vedo che ti ha già risposto @sideman
si , anzi, credo che la jekyll sia nata con la lefty (o anche con la lefty); ma dall'avvento della lefty ocho, che è solo mm. 100, sulle mtb di maggior escursione Cannondale monta forcelle a due steli
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
ora che va bene il mercato ebike devono pur cercare di risvegliare il segmento muscolari altrimenti la gente non cambia piu' bici ahah..a leggere tra i commenti si capisce quanto sia forte il potere del marketing! l ultima frase è flame puro, alcuni marchi producono ancora componenti per 26..ho detto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Mi sembra un po' riduttivo quanto dici...io ho la 29 che pedalo dal 2014 come formato..ho cambiato 3 bici da allora, testando sulla mia pelle la continua evoluzione delle geometrie avutasi in questi ultimi anni..il discorso goduria e agilità che tu fai, scusami, ma lascia il tempo che trova, in quanto con la mia giro nello strettissimo dove alcuni amici con 27.5 non girano...quindi? Merito della bici? Del rider? Io la 27.5 le ho portate in diverse occasioni e a mia sensazione, le ho trovate identiche alla 26 che ho pedalato dal 2008 al 2013, nonché alla bici della moglie (giant anthem 26). Poi chiaro che ognuno ha la propria concezione di divertimento e "goduriosita".
Ti consiglio di testare bene una 29er paritetica alla tua attuale biga per avere un raffronto realistico.
. Io non volevo dire che le27,5 sono meglio delle29 ma ribadisco che le 27,5 in certi percorsi sono più adatte delle29 e viceversa ,ripeto io ho la 29 yt jeffsy e mi trovo benissimo, esempio un mio amico ha la Giant trance27,5 quando la provo, sui Trail tortuosi mi trovo meglio perché più reattiva ma è un dato rifatto che le ruote piccole sono più reattive ,se tu poi mi fai capire che sullo stretto sei bravo magari con la 27,5 lo sei ancora di piu!!!.. comunque quello che voglio dire che 29 non sono né migliori ne peggiori delle 27,5 ma hanno anche.dei difetti poi ognuno ha le proprie sensazioni......
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Non voglio fare polemiche, perchè ogni volta che 27.5 e 29 sono nella stessa frase scoppia la guerra, ma vorrei fare solo un'osservazione all'autore dell'articolo. A scuola mi hanno sempre insegnato che ogni volta espongo qualcosa che non sia una pura e semplice opinione personale, deve essere supportato da dati e fonti.
Quindi analizzando i dati oggettivi che si possono trovare facilmente in rete, Santacruz, Yeti, YT, Knolly, Commencal, Nukeproof, Evil, Dartmoore, Cube, Radon, ed altre hanno a catalogo 2020 entrambi i formati. per quel che riguarda i componenti possiamo prendere esempio anche la schwalbe che, nonostante il 26 sia un formato morto, produce ancora i Magic Mary ed il nuovo HD con le nuova mescola, quindi hanno una richiesta di mercato. Solo Specialized non ha un modello da 27.5. Può darsi che nel mercato italiano ci sia una maggiore diffusione del formato 29, ma la MTB non è solo Italia.

Il pezzo dell'articolo "
Le ruote da 27.5 pollici sono morte.
Se non altro agli occhi dei grandi marchi dell’industria bici. Ultimamente ho parlato con diversi addetti ai lavori che lavorano per aziende del settore e tutti mi hanno detto che la fine delle 27.5″ si avvicina. Ho fatto fatica a crederci, in un primo momento, ma i motivi si sono rivelati uguali per tutti gli interlocutori di marchi che offrono diverse tipologie di prodotti nel segmento mountain bike. Partendo dalle bici, mi è stato detto che praticamente tutto sarà su ruote da 29 pollici dall’anno prossimo e che le 27.5″ saranno offerte per taglie piccole e modelli da donna.
Cosa confermata dai produttori di ruote e componentistica, loro stessi sorpresi dal fatto che il 90% degli ordini sui primi montaggi si basassero su bici da 29″, mentre solo il resto riguardava le 27.5″. Sono stati tutti presi in contropiede."

senza citare le fonti ha la stessa valenza di "Mio cugino ha detto che".

Ognuno di noi ha preferenze in ogni cosa, liberi di girare con qualsiasi bici si preferisce, 29 27.5, full o hardtail. L'importante è divertirsi e basta, se si ha la possibilità di provare altro ben venga. ognuno puoi deciderà cosa è meglio per lui, scegliendo con la propria testa.

Non è un post per fare di nuovo polemica, perchè onestamente mi sono stufato di queste continue guerre tra i formati e varie tifoserie.
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Sei matto?!! le 29 sono meglio sempre!!! me l'ha detto quello di MtbMag!!! ... ma se pensaste piu a fare degli articoli e video di livello come la concorrenza invece che cercare di fare del flame per ritrovare un po di commenti. Eravate il top, almeno in Italia.. ora manco piu qui.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
piu' bassi di cosi....
non so se hai provato a vendere quialcosa, ma il mercato dell'usato non è moribondo è morto proprio....
io ho divetrsa roba in vendita, compreso un bel telaio ad un buon prezzo, ma è su vari mercatini da marzo e non se lo caga nessuno....sara' perchè è 27,5? :nunsacci:
Assolutamente d'accordo, ma se esco con la Kona process 29 o la 5010 di mio padre (che uso ogni tanto) non è che c'è tutta sta gran differenza di divertimento. Anzi. Se da un lato la Kona è una bici stabile e veloce, la 5010 è più manovrabile e divertente. Sembra di avere un dirt
 

Classifica mensile dislivello positivo