Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Vorrei votare il formato ruota, ma riferito alle 29. Le 27.5 lo ritengo solo uno specchietto per le allodole fatto per eliminare le 26 senza dare in cambio niente di diverso. A questo punto il voto va alle geometrie lunghe e distese (tra 26 e 27.5 la differenza di prestazioni è stata determinata da quello). Resto dell'idea che se volevano mantenere 2 formati, 26 e 29 sarebbero andati benissimo.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ho votato le geometrie, per me e li che ci sono state delle vere innovazioni.
Vorrei aggiungere pero la consacrazione della latticizzazione, molti la facevano già nel decennio scorso ma è dal 2011 / 12 che sono apparse le gomme tubless ready e i liquidi sigillanti come li conosciamo adesso, prima si usavano misture fai da te con risultati altalenanti.
La latticizzazione efficace e le relative gomme a me hanno cambiato molto il modo di vivere la MTB.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
telescopico
una cosa che ti cambia veramente l'andare in mtb. e che ormai è allo stato dell'arte
mentre alcune delle altre novità sono ancora ben lontane dall'aver raggiunto uno standard stabile
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Voto 29”, in un primo tempo guardate con sospetto e sdegno, ora sono un must. Il telescopico non lo uso, tanto meno il mono. Quest’ultimo l’ho provato in gare XC e qui ci sta, ma facendo più che altro lunghe distanze ovvero marathon, la doppia 38/24 mi da più tranquillità nel caso finissi “la gamba”. Per quanto riguarda il materiale, il titanio è per me quello meglio adatto alla mtb ma, 3 figli e la moglie me lo rendono inarrivabile
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma le 29" non si dovrebbero considerare come innovazione della prima decade del 2000? :nunsacci::nunsacci:

Comunque sicuramente il telescopico vince a mani basse. Ha cambiato addirittura la fruibilità di alcuni sentieri, percorsi che quando eravamo "freerider" non consideravamo neanche.
(...o almeno, questa è la realtà del mio gruppo e la mia terra)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per fortuna il sondaggio sta prendendo il verso giusto... motivo per seguire ancora il forum per persone che la pensano come me.
tutto il resto poteva venire per evoluzione ma il reggisella è la vera novità!
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
gli inserti e salsicciotti se si evolveranno bene, potrebbero diventare la grande innovazione della prossima decade
ora sono ancora decisamente agli inizi
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_Zaccheo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
boh....domanda senza senso....il monocorona ovviamente....tutto il resto avrà rigurgiti....per ciò che riguarda il telescopico mi viene da ridere....non è un'innovazione, è un'ovvietà.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA and doghy

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io credo che l'innovazione del decennio sia il reggisella telescopico (che prima non c'era), e la sua conseguente evoluzione da comando remoto fisico a wireless
il monocorona credo sia un'evoluzione della trasmissione (che già c'era, ovviamente) e che con l'avvento delle cassette a 11v e 12v si è potuto eliminare i sistema multi-corona

tutto sempre imho, ovviamente
 

Classifica mensile dislivello positivo