Tech Corner Gli attrezzi indispensabili per l'officina di casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Colgo l'occasione per una domanda sul cavalletto.
Ho da poco la mia prima bici in carbonio con reggisella telescopico... seocndo voi dove è più opportuno sospendere la bici? Chiudere il tubo orizzontale in carbonio mi fa un pò paura, ma anche sospendere 15 chili di bici dal telescopico non mi sembra una cosa tanto opportuna...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci metterei anche l'attrezzo per inserire e rimuovere le boccole e il perno dall'ammortizzatore, il rockshox costa poco e va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
entra alla Obi. Non ne esci senza aver svuotato la carta di credito
Di Obi ne ho uno vicino casa, ma sinceramente a livello qualitativo non lo trovo il massimo , è un pò come andare alla Decathlon per il ciclismo! Preferisco la ferramenta specializzata o il negozio del ciclista , ma alla fine prima o poi da quei due centri su citati ci si passa sempre a strisciare la carta!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dinamometrica ne ho due . Beta 8/60 e una tekton 2/24nm.
Ma serrano solo un senso...

Ho visto che montando i pedali sarebbe stata utile una destrorsa/sinistrorsa...

Poi per il resto ho quasi tutto..
Il cavalletto sarebbe utile per la manutenzione della forcella...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Colgo l'occasione per una domanda sul cavalletto.
Ho da poco la mia prima bici in carbonio con reggisella telescopico... seocndo voi dove è più opportuno sospendere la bici? Chiudere il tubo orizzontale in carbonio mi fa un pò paura, ma anche sospendere 15 chili di bici dal telescopico non mi sembra una cosa tanto opportuna...
Detto che io x fissare particolari telai, mi sono costruito un trespolo da fissare al cavalletto.... Quanti kg deve sopportare il telescopio con te sopra? ;-) guarda i mecca nei campi gara dove fissano le mtb...;-)
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Alla mia personale e indispensabile dotazione di officina non possono mancare il tornio, un trapano a colonna e una pressa idraulica.
Sennò, senza il tornio, come potrei tornire le bussole per non rovinare gli esagoni dei "tappi" della forcella?
Cercavo info sulle presse idrauliche e ho trovato questo messaggio.
Ho fatto una breve ricerca in rete e ho visto che quelle vendute da Amazon/Ebay e simili non sono larghe abbastanza.
Esiste secondo voi una pressa di larghezza tale da farci entrare la ruota completa?
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Ma la vera cosa che ti toglie dai casini è il tornio e un po' anche la fresa: ti serve un riduttore per reggisella, dei distanziali per la ruota o manubrio, qualche tampone per inserire o togliere cuscinetti, ganasce per prendere in morsa le cose senza devastarle non saprei veramente come fare.

Che tornio hai? Di quelli semi-pro? Ma hai sufficiente spazio da metterlo nella tua officina? E come fresa?
Scusami per l'incalzare delle domande, ma sono molto curioso di queste due attrezzature, perché ti confesso di averci fatto un pensierino anch'io più di un paio di volte... ma alla fine non ne ho mai risolto niente, soprattutto per il fattore spazio e poi per non sapere bene cosa prendere...

Alcuni vedono la mia officina e dicono che sono esagerato ma trafficando da anni con moto e bici (non lo faccio per lavoro, sono un semplice dipendente di merda in una ditta) ho sempre cercato di rendermi autosufficente, altrimentio ogni volta che ti serve qualcosa devi chiedere a qualcuno , aspettare, sperare che abbia capito, pagarlo per poi ritrovarti un pezzo che non va bene e dover ripetere tutto da capo. Molto meno stressante procurarsi l'attrezzatura (ci ho messo anni) e imparare ad usarla (e non si finisce mai). Dovessi riscrivere un curriculum sarebbe molto più grossa la parte delle cosae imparate per hobby che non al lavoro

Quanto ti capisco, mi trovo pienamente d'accordo ed allineato a quanto dici.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che tornio hai? Di quelli semi-pro? Ma hai sufficiente spazio da metterlo nella tua officina? E come fresa?
Scusami per l'incalzare delle domande, ma sono molto curioso di queste due attrezzature, perché ti confesso di averci fatto un pensierino anch'io più di un paio di volte... ma alla fine non ne ho mai risolto niente, soprattutto per il fattore spazio e poi per non sapere bene cosa prendere...



Quanto ti capisco, mi trovo pienamente d'accordo ed allineato a quanto dici.
Interessante quanto scrivi tu e altrettanto quello che scrive @Speak
Ma vi confesso che faccio davvero fatica a considerare un tornio, una pressa idraulica oppure una fresa industriale degli "attrezzi indispensabili per l'officina di casa" che è poi il tema della discussione.

Mi sembra che si stia andando un poco fuori strada. Capirei se il thread fosse intitolato "mi metto in proprio e apro una officina metalmeccanica specializzata".
Di questo passo il neofita che legge questa discussione penserà che non sarà mai in grado di fare manutenzione da sé (attività per cui bastano pochi basilari attrezzi, magari aggiungendone di volta in volta), e continuerà a ricorrere al meccanico.
Mi sembra invece che la discussione fosse partita su ben altre basi.
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Hai ragione. Pienamente d'accordo. Per fare la manutenzione di base in proprio e nella propria officina, bastano davvero pochi e basilari attrezzi. E mi dispiacerebbe davvero tanto se un neofita dovesse spaventarsi e abbandonare l'idea di provare a mettere le mani nella propria bici.

Ma lo spirito del forum è la condivisione delle proprie esperienze, dubbi, e anche sogni/desideri.
La lettura del post di @Speak mi ha riportato in mente la "wish list" che tanto desidero per la mia officina e mi è sembrato naturale chiedere un consiglio/parere a chi ci è già passato e può quindi raccontare la propria esperienza, e non un semplice "sentito dire".

Che poi il post fosse nato con altri intenti... beh, spero davvero che non si sia offeso nessuno per questo piccolo approfondimento tecnico sul tema...
D'altronde è facile, molto facile, farsi prendere la mano quando si incomincia a sporcarsi le mani e la passione prende il sopravvento. L'appetito vien mangiando e si ha sempre voglia di qualche attrezzo in più per poter fare anche quell'operazione che magari non ci avevi mai pensato prima, ma di cui ora ne hai bisogno e vorresti farla in autonomia.

Se sono fuori tema, chiedo venia
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and kokos

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io mi sono Autocostruito ,ritenendolo indispensabile , un simpatico Cartello che ho Appeso in garage ,con la dicitura: "Qui non si prestano Utensili ,prodotti e ricambi !" ;-)
Per gli attrezzi invece,ritengo che la fantasia ha un limite , l'ingegno nell'autocostruirsi il possibile merita elogio, ma quelli indispensabili, antepongo la qualita' costruttiva e soprattutto I dedicati.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Che tornio hai? Di quelli semi-pro? Ma hai sufficiente spazio da metterlo nella tua officina? E come fresa?
Scusami per l'incalzare delle domande, ma sono molto curioso di queste due attrezzature, perché ti confesso di averci fatto un pensierino anch'io più di un paio di volte... ma alla fine non ne ho mai risolto niente, soprattutto per il fattore spazio e poi per non sapere bene cosa prendere...



Quanto ti capisco, mi trovo pienamente d'accordo ed allineato a quanto dici.

Son partito con un vecchio tornio industriale che aveva recuperato anni fa mio padre e poi non è mai stato in grado di usare, mandrino da 200, macchina da 10 quintali, il problema è che era demolito, mancavano pezzi (tutta la scatola norton) e a sistemarlo era un impresa (oltre ai costi disumani). L'ho usato per un bel po' nonostante tutto e ancora cel'ho per i lavori più grezzi.

Poi a pochi Km da me ha aperto un tizio che vendeva tutta merce di recupero, fallimenti, ecc. lui era appassionato di machine utensili quindi ritirava princiopalmente quello. Alla prima occasione valida mi son portato a casa una piccola fresa, è una macchina industriale fatta in italia, ho dovuto lavorarci un pò (rifare tutto il quadro elettrico, sostituire il motore della testa con uno a 220v, sostituire unamadrevite, ecc) ma alla fine è una macchina abbastanza solida da 6/7 quintali.

Il tornio invece ho optato per un hobbistico sempre d'occasione (per un piccolo industriale ci volevano comunque troppi soldi anche se un po' mi son pentito di non averli spesi), è un Optimum con mandrino da 125mm, tornio da banco cinese assemblato in germania, è un giocattolino da appena un paio di quintali. Una volta registrato non funzona male ed è abbastanza preciso però per esempio non ha scatola norton quindi ogni volta per cambiare il rapporto dell' avanza mento per esempio per fare una filettatura devi manualemnte cambiare le ruote dentate e perdi un sacco di tempo. Inoltre con le lavorazioni devi andarci leggero ma alla fine non dovendo produrre non è un problema. Ha di buono che gli accessori e i ricambi non costano una follia come su un tornio industriale e si trovano abbastanza facilmente.

Di spazio ne portano via parecchio, se non ne hai molto e vuoi farti per uso hobbistico tornio e fresa valuta l'opzione della testa veloce da montare in fianco al tornio (il mio optimum per esempio ha gli attacchi), praticamente è una toretta con l'asse Z che monti in fianco al tornio e usi il carrello del tornio come piano dove fissi la morsa o i pezzi da lavorare (al posto della torretta porta utensili).

Questo in foto per esempio è l'ultimo lavoro per la bici: asse anteriore per un paio di Mavic crossmax per poterle usare con un perno 12x100 (non esiste in commercio), son riuscito atranquillamente a fare le due sedi cuscinetto a zero 107104295_10221304070144279_3448540101145266561_o.jpg e la filettatura 20x1,75. Anche l'anodizzazione è artigianale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io stavo pensando di farmi installare una pesa per autoarticolati TIR a dodici assali davanti al box.
Mi sembra che qualsiasi officina casalinga, di qualsiasi appassionato, non possa proprio farne a meno.
In fondo al box magari faccio anche montare un altoforno e un laminatoio, caso mai avessi bisogno di un paio di lamiere... non si sa mai
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si un pò esagerato ma ad avere spazio, passione e manualità.... i lavori sono davvero di pregio!

Alla fine io, nel mio spazio, che chiamo "lafactory", mi sono persino costruito attrezzi ginnici. Esagerato? Forse...

Riguardo al post che mi ero perso. Innanzitutto complimenti alla redazione. Molto ben fatto.

Aggiungo, se posso: attrezzi smontaggio/rimontaggio cuscinetti del carro della propria bici (a furia di cambiare ho quasi tutte le serie :-)). Consiglio l'attrezzo RapidRacerProducts. Utile per manutenzione periodica. Manualità bassa, solo voglia e tempo da dedicare.

Inoltre, avete link su dima per forcellini di qualità con offerte? Non la ho mai comprata ma mi manca... :-)

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si un pò esagerato ma ad avere spazio, passione e manualità.... i lavori sono davvero di pregio!

Alla fine io, nel mio spazio, che chiamo "lafactory", mi sono persino costruito attrezzi ginnici. Esagerato? Forse...

Riguardo al post che mi ero perso. Innanzitutto complimenti alla redazione. Molto ben fatto.

Aggiungo, se posso: attrezzi smontaggio/rimontaggio cuscinetti del carro della propria bici (a furia di cambiare ho quasi tutte le serie :-)). Consiglio l'attrezzo RapidRacerProducts. Utile per manutenzione periodica. Manualità bassa, solo voglia e tempo da dedicare.

Inoltre, avete link su dima per forcellini di qualità con offerte? Non la ho mai comprata ma mi manca... :-)

Grazie a tutti!
Se vuoi spendere poco c'è questo:
https://www.amazon.it/dp/B085NRPDPN/?tag=mmc08-21
Ma bisogna saperlo usare bene e fare dei piccoli aggiustamenti per eventuali giochi. Non ho questo ma suppongo che non sia perfetto.
Oppure proprio il mio:
Lo pagai 24€ e ho girato un pò in rete. Nessuno scontato Yma:????:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo