Test Reggisella telescopico RockShox Reverb AXS

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ho il vyron, pesa meno 595g con comando (30.9x100), costa meno pagato 350€, in 10 mesi ancora nessun problema!

io preso usato e lo uso da due anni almeno, va bene, ma occhio quando lavi la bici che stamattina mi sa che ho fatto il danno
(non ho tappato il ricevitore che avevo aperto per spegnere) ed è entrata acqua....
(mi sa che dovrò ricomprarlo con 87 euri! mannagg! (l'avevo cambiato 4/5 mesi fa dopo un anno e mezzo di uso
che si era bloccato la parte elettronica o esaurita la batteria tempo fa)

 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
nel mio caso le ho, anche se non tutte necessitano di telescopico, (per la precisione con quelle di mio figlio siamo a 13) ma 5 almeno sì, e infatti ho preso un Magura Vyron e lo uso con soddisfazione, nonostante se ne parli male per via della lentezza, ma io non sono in gara, e secondo me non è poi così lento salire, basta anticipare di 2 decimi di secondo il momento di pressione sul pulsante a manubrio... due decimi! non due secondi eh!

Lento a salire? il mio 2019 non ha ritardi
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
56
4
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
io con la mia vecchia bianchi methanol del 2013, ho risolto il problema del reggisella fin dall'inizio...... Poco versatile, ma rigido al top.....:-)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    211,8 KB · Visite: 65

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Io, che non ho mai provato l'AXS come cambio né ovviamente quello Reverb osservo una cosa; dai primi commenti degli utilizzatori del cambio sembra che sia molto preciso e che riesca ad ovviare ai problemi di regolazione del 12V Sram, che non conosco direttamente ma che mi sembra in molti manifestino. Quindi, a mio parere, in quel caso grazie all'elettronica c'è probabilmente un sensibile miglioramento della funzionalità di un componente meccanico. Nel caso del Reverb il miglioramento forse non è così sensibile da giustificare la necessità di fare ricorso all'elettronica.
Non entro in considerazioni sul costo che, sempre a mio parere, sono strettamente personali
Io avevo provato tempo fa il cambio shimano elettrico (non wireless), che è veloce non si può certo dire di no, ma al tempo stesso in 2 anni di sram x01 su 2 bici non posso proprio lamentarmi, e di botte sulle rocce o qualche arpionata in qualche legnetto, le ha prese.
Una scarpata di qui, una piegata di là, il cambio è sempre perfetto. E comunque stesso problema con XT della bici che avevo prima, che era più delicato. Non vedo utile tutta questa elettronica su una bici, perché rischi sempre di rimanere appiedato col caricare le batterie, e comunque in caso di fango e acqua, o nel semplice lavaggio con l'acqua. Sono motorini piccoli, (faccio modellissmo) e credo, nonostante non ne ho visto uno sezionato, che siano ingranaggi con denti con un passo abbastanza fine, e francamente, non so la durata che avranno col lungo tempo.
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io avevo provato tempo fa il cambio shimano elettrico (non wireless), che è veloce non si può certo dire di no, ma al tempo stesso in 2 anni di sram x01 su 2 bici non posso proprio lamentarmi, e di botte sulle rocce o qualche arpionata in qualche legnetto, le ha prese.
Una scarpata di qui, una piegata di là, il cambio è sempre perfetto. E comunque stesso problema con XT della bici che avevo prima, che era più delicato. Non vedo utile tutta questa elettronica su una bici, perché rischi sempre di rimanere appiedato col caricare le batterie, e comunque in caso di fango e acqua, o nel semplice lavaggio con l'acqua. Sono motorini piccoli, (faccio modellissmo) e credo, nonostante non ne ho visto uno sezionato, che siano ingranaggi con denti con un passo abbastanza fine, e francamente, non so la durata che avranno col lungo tempo.
Interessante la considerazione sugli ingranaggi, si impara sempre qualcosa (anche io facevo modellismo ma solo statico)
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Interessante la considerazione sugli ingranaggi, si impara sempre qualcosa (anche io facevo modellismo ma solo statico)
Ora come detto, sezionato non lo ho mai visto, ma la cosa mi incuriosisce, dovrei vedere sul sito sram se ci sono gli spaccati ricambi, ma ne dubito.
Però dalle dimensioni non credo che ci sia all'interno un motore molto più grosso di quello linkato nel video, poco più grande di 1/3 del mio indice, e come azionamento avrà una vite senza fine a fingere da attuatore lineare (il movimento che sostituisce il classico cavo in pratica) che trasforma il moto rotatorio in lineare.
Capisci che un granello di sabbia qui dentro, equivale a buttare una biglia di vetro che si usavano tempo fa per giocare, nel cambio di una moto e partire, lo disintegri! O se esiste un kit riparazione con gli ingranaggi da poter sostituire, oppure se per non cambiare 1 euro di ingranaggio, ne devi buttare 800 per il cambio intero.

ho visto ora un video, in effetti tutto il "grosso" è proprio la batteria asportabile, asportabile vuol dire che ci sono le connessioni tra batteria e motorino, connessioni che col tempo si ossidano, boh e la batteria proprio li sotto dove non batte il sole, ma batte molto fango e acqua, non è una bella cosa, è una cosa in più delicata, che va smontata e soffiata da eventuali residui di acqua che può stagnare e creare ossido.

 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E' semplice e veloce l'installazione ed oltrettanto rapida la rimozione , fattore da tenere a mente quando si lascia incustodita per qualche istante la bici ! o se la si affranca momentaneamente bisogna preoccuparsi di legare anche il telescopico :arrabbiat:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' semplice e veloce l'installazione ed oltrettanto rapida la rimozione , fattore da tenere a mente quando si lascia incustodita per qualche istante la bici ! o se la si affranca momentaneamente bisogna preoccuparsi di legare anche il telescopico :arrabbiat:
E allora anche le ruote pregiate, soprattutto se con quick release
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
E' semplice e veloce l'installazione ed oltrettanto rapida la rimozione , fattore da tenere a mente quando si lascia incustodita per qualche istante la bici ! o se la si affranca momentaneamente bisogna preoccuparsi di legare anche il telescopico :arrabbiat:
e dai... se metti il collarino con la vite, non penso che uno aspetta quello con l'axs per togliere le brugole dalla tasca e fregartelo!
Altrimenti metti una esagonale, con credo che nessuno, nemmeno un biker se ne vada in giro con la chiave inglese dell'8 :rosik:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' semplice e veloce l'installazione ed oltrettanto rapida la rimozione , fattore da tenere a mente quando si lascia incustodita per qualche istante la bici ! o se la si affranca momentaneamente bisogna preoccuparsi di legare anche il telescopico :arrabbiat:
Si va be... Il tempo che uno ci mette a svitare, sfilare e sparire fa prima a salire in sella e partire...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si va be... Il tempo che uno ci mette a svitare, sfilare e sparire fa prima a salire in sella e partire...
Svitare due viti ed occultare in uno zaino reggisella con sella annessa e manettino ci vuole veramente poco ! andarsene via con due ruote o tutta la bici è più ingombrante e c'è più premeditazione . Potrei legare la mtb al classico palo magari facendo passare il cavetto anche tra i cerchi , entrare in rifugio per il bombardino o birretta e all'uscita ritrovarmi senza telescopico . Mi piacerebbe tanto vivere in un Paese dove non si pongono tali problematiche ,ma purtroppo e per sgradita esperienza sono fatti che dalle mie parti capitano !
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Svitare due viti ed occultare in uno zaino reggisella con sella annessa e manettino ci vuole veramente poco ! andarsene via con due ruote o tutta la bici è più ingombrante e c'è più premeditazione . Potrei legare la mtb al classico palo magari facendo passare il cavetto anche tra i cerchi , entrare in rifugio per il bombardino o birretta e all'uscita ritrovarmi senza telescopico . Mi piacerebbe tanto vivere in un Paese dove non si pongono tali problematiche ,ma purtroppo e per sgradita esperienza sono fatti che dalle mie parti capitano !
A be se ta te succede altra storia, da noi si entra nel rifugio si lascia tutto fuori, bici caschi guanti tutto insomma e mai successo nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo