Rant Cambiare con l'indice: come l'elettronica ha cambiato le carte in tavola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alekk

Biker serius
8/1/19
206
159
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Nelle gare di xc quando rilanci i rapporti dopo uno strappo duro ad esempio, sei con tutto il peso del corpo sul davanti della bici, e' piu' comodo calare i rapporti con l'indice per la posizione delle braccia molto piegate e sotto sforzo, in discesa o nei rilanci sul dritto e' piu' comodo lanciare le marce con il pollice.
E' un sistema ergonomico multiuso studiato per le situazioni piu' estreme delle gare xc con l'xtr, dopo venne travasato anche alla media gamma e apprezzato, da chi appunto e' riuscito a sfruttare la "comodità" del doppio uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se funziona significa che con il 12 V shimano usa lo stesso rapporto del tiro cavo di sram e quindi sono intercambiabili , cosa che per i precedenti modelli non era possibile
...a dire il vero e dal 10V che i due marchi possono scambiarsi i comandi!!
Tendenzialmente io preferisco il 2-way, però mi è capitato di usare il comando Sram 11V su XT su una bici da enduro per non farlo interferire con il tubo orizzontale, causa minor ingombro in altezza. Oppure se mi capiterà un comando Shimano 12V lo sostituirò ben volentieri al mio attuale GX sul mezzo da pedalare, che a differenza dell’ articolista io l’indice lo uso in pianura e in salita, ad’esempio quando scatto in piedi che butto giù un paio di rapporti, mi sembra tutto più ergonomicamente coerente rispetto all’utilizzo in discesa dove spesso i gomiti puntano in basso e vien più facile usare il pollice. (..mia opinione)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nelle gare di xc quando rilanci i rapporti dopo uno strappo duro ad esempio, sei con tutto il peso del corpo sul davanti della bici, e' piu' comodo calare i rapporti con l'indice per la posizione delle braccia molto piegate e sotto sforzo, in discesa o nei rilanci sul dritto e' piu' comodo lanciare le marce con il pollice.
E' un sistema ergonomico multiuso studiato per le situazioni piu' estreme delle gare xc con l'xtr, dopo venne travasato anche alla media gamma e apprezzato, da chi appunto e' riuscito a sfruttare la "comodità" del doppio uso.
guarda oggi sono uscito con la seconda bici, montata tutta Shimano XTR, e mi son ricordato di sta cosa della cambiata con l'indice... provato alcune volte e... beh, ergonomia mica tanto mi vien da dire, visto che con l'indice la leva la devi proprio andar a cercare spostandolo verso sinistra con un movimento non proprio ergonomico per l'indice. Mentre invece è molto pratico ed ergonomico il movimento del pollice che comunque già tieni sempre praticamente quasi sulla leva piccola.
Io sinceramente questa necessità di cambiare con l'indice non l'ho mai avvertita, mi è sempre venuto più comodo tenere il pollice sulla leva bassa e spostarlo su quella superiore per salire coi pignoni.
E poi preferisco tenere gli indici sempre (o quasi) sulle leve del freno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho scoperto solo per sbaglio la possibilità di usare l'indice con il manettino shimano...
Mi autocito, perchè mi sono reso conto che avevo invertito le dita!!!! :mrgreen: :pirletto:
In realtà ho scoperto per sbaglio la possibilità di usare il pollice per scendere di rapporto. Oggi ho fatto caso al modo che uso per cambiare: pollice per salire, indice per scendere. Il pollice per scendere per me è scomodo, perchè troppo incassato sotto al comando e alla manopola. ;-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Barons

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io preferivo i manettini shimano proprio per la scalata con l'indice. Ma mi adatto anche a usare il pollice con sram. Per frenare uso il medio, in entrambi i casi. Anche per il telescopico il comando che preferisco è il joystick messo sotto (a sinistra), che posso usare sia con l'indice che col pollice
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
206
159
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
guarda oggi sono uscito con la seconda bici, montata tutta Shimano XTR, e mi son ricordato di sta cosa della cambiata con l'indice... provato alcune volte e... beh, ergonomia mica tanto mi vien da dire, visto che con l'indice la leva la devi proprio andar a cercare spostandolo verso sinistra con un movimento non proprio ergonomico per l'indice. Mentre invece è molto pratico ed ergonomico il movimento del pollice che comunque già tieni sempre praticamente quasi sulla leva piccola.
Io sinceramente questa necessità di cambiare con l'indice non l'ho mai avvertita, mi è sempre venuto più comodo tenere il pollice sulla leva bassa e spostarlo su quella superiore per salire coi pignoni.
E poi preferisco tenere gli indici sempre (o quasi) sulle leve del freno.
Ho fatto l'esempio del rilancio dei rapporti all'uscita da uno strappo duro, dove sei con la testa sulla ruota davanti e i pollici servono per aggrapparsi al manubrio piu' saldamente, sono 3 anni quasi che non ho piu' xtr e faccio tutto lo stesso, pero' in certe situazioni mi era comodo scalare con l'indice, poi come gia detto discese e rilanci con la posizione delle braccia rilassate con il pollice vai piu' comodo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri sono uscito col mio obsoleto 10v Shimano xt (TRIPLA :!: :bleah:) e mi sono gustato il manettino che buttava giù marce a valanga con l'indice.
Media del giro 10 km orari, quindi lo facevo come passatempo ogni tanto, per lo sfizio di farlo.
Uno quando ha la tecnologia è giusto che la sfrutti.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
In tanti anni in cui ho avuto diverse bici e relativi manettini Sram o Shimano e adesso che ne ho tre di cui due con Sram e una Shimano e le due da discesa una con Sram e una Shimano, mi accorgo solo ora di questa disquisizione sul fatto che il pollice si stacca o meno dal manubrio, quando poi l'indice in discesa è pressochè fisso sullla leva del freno. Quello che invece mi ha colpito nel video sono i piani dei banchi da lavoro in legno e lucidi come il tavolo della mia camera da pranzo, il banco della mia officina è differente! ;)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Boh, io ho sempre cambiato con pollice (per scalare) e con indice (per scendere) e uso il medio per i freni, e questo articolo mi ha reso consapevole che posso sempre intervenire in contemporanea sui comandi. Da quando uso i comandi a doppio tasto, prima, coi sopramanubrio shimano era un'altra storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo