Tech Corner Alluminio o carbonio?

gigik2

Biker novus
22/7/12
33
8
0
friuli
Visita sito
non discuto le "sensazioni" posso solo dire che le carbonio che ho avuto ed ho tutt'ora i telai sono garantiti a vita per i primi proprietari quindi sicuramente gli "amatori" pagano di piu' inizialmente (anche se i montaggi sono sempre supeiori)ma si ha una garanzia rispetto agli alluminio che oltre i 2 anni parliamone; quindi deduco che i brand non siano cosi' stupidi visto che il carbonio top è cinese mentre l'alluminio lo saldi in casa
discorso diegometa6 hai tutta la mia stima perchè io non ci vengo fuori! settaggio Fox la biga si siede, settaggio casa meglio ma tanto flow, chiudo le basse apro le alte registro il ritorno tutta la "rigidita'" del telaio fanno il tempo! io,non ci capisco piu' nulla
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Cacchio ridi? Che te devo di.......
rido perchè ci sono mille discussioni sulla presunta 'garanzia a vita', credevo ormai fosse noto che questa formula di garanzia non è sinonimo di assoluta qualità, resistenza e durabilità della bici in quanto, ad esempio, la 'vita' di una bici da xc può essere quantificata dal produttore stesso in tot anni (magari anche i canonici 2 anni) e non è da intendersi per 'vita' del biker. Insomma spesso è più una trovata di marketing e bisognerebbe leggere i vari documenti per capire cosa si intende per 'vita' di un tale componente.
Tra l'altro l'alluminio a differenza del carbonio soffre dell'invecchiamento quindi garantirlo 'a vita' come penso la intendi tu sarebbe un grosso azzardo da parte del produttore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
rido perchè ci sono mille discussioni sulla presunta 'garanzia a vita', credevo ormai fosse noto che questa formula di garanzia non è sinonimo di assoluta qualità, resistenza e durabilità della bici in quanto, ad esempio, la 'vita' di una bici da xc può essere quantificata dal produttore stesso in tot anni (magari anche i canonici 2 anni) e non è da intendersi per 'vita' del biker. Insomma spesso è più una trovata di marketing e bisognerebbe leggere i vari documenti per capire cosa si intende per 'vita' di un tale componente.
Tra l'altro l'alluminio a differenza del carbonio soffre dell'invecchiamento quindi garantirlo 'a vita' come penso la intendi tu sarebbe un grosso azzardo da parte del produttore.
La cosa importante che passati 2 o 6 o 11 anni venga cambiato poi il resto non conta....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non ho mai potuto usufruire della garanzia e di biciclette ne ho avute parecchie. Purtroppo le ho sempre rotte io, tutte in carbonio comunque, quelle rotte.
Con acciaio o alluminio mi sono spezzato io, e pure malamente, ma le bici no
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
è un pò come con babbo natale...l'importante è crederci...
secondo me te lo cambiano anche dopo 18 anni anzi c'è da sperare che ceda una saldatura così ti fai la bici nuova :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
A parte gli scherzi io parlo per giant e può anche essere uno specchietto delle allodole che quando sei al momento dell acquisto ti dicano la fatidica frase "è garantito a vita" giant e altri lo sanno che uno la bici difficilmente la terrà dieci anni, parlando del primo proprietario ovviamente, comunque se capita la rottura meglio di sicuro di chi magari dice due anni... Proprio in questi giorni un amico ha rotto telaio xtc 2013 carbonio zona piantone adesso vediamo che succede
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Anche la mia stumpjumper in alluminio ha la garanzia a vita sul telaio, almeno questo è quello che mi ha detto il rivenditore
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.203
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
rido perchè ci sono mille discussioni sulla presunta 'garanzia a vita', credevo ormai fosse noto che questa formula di garanzia non è sinonimo di assoluta qualità, resistenza e durabilità della bici in quanto, ad esempio, la 'vita' di una bici da xc può essere quantificata dal produttore stesso in tot anni (magari anche i canonici 2 anni) e non è da intendersi per 'vita' del biker. Insomma spesso è più una trovata di marketing e bisognerebbe leggere i vari documenti per capire cosa si intende per 'vita' di un tale componente.
Tra l'altro l'alluminio a differenza del carbonio soffre dell'invecchiamento quindi garantirlo 'a vita' come penso la intendi tu sarebbe un grosso azzardo da parte del produttore.
Concordo, inoltre bisogna vedere se dopo tot anni te lo sostituisco con la stessa cosa.
Anni fa mi si crepò il fodero basso del carro della mia Lapierre Zesty 2011, pezzo in carbonio sostituito dopo un certo periodo di tempo con uno in alluminio e di un altro colore, e tutto questo dopo molti solleciti perché sembrava quasi non volessero neanche passarlo in garanzia...
 
  • Wow
Reactions: motobimbo

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Concordo, inoltre bisogna vedere se dopo tot anni te lo sostituisco con la stessa cosa.
Anni fa mi si crepò il fodero basso del carro della mia Lapierre Zesty 2011, pezzo in carbonio sostituito dopo un certo periodo di tempo con uno in alluminio e di un altro colore, e tutto questo dopo molti solleciti perché sembrava quasi non volessero neanche passarlo in garanzia...
Magari dopo diversi anni non hanno più il pezzo uguale questo è il mondo della bici se non erro in altri campi i ricambi dovrebbero essere disponibili per 20 anni,però se c'è una garanzia a vita in qualche modo devono favorirti almeno su un nuovo acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Magari dopo diversi anni non hanno più il pezzo uguale questo è il mondo della bici se non erro in altri campi i ricambi dovrebbero essere disponibili per 20 anni,però se c'è una garanzia a vita in qualche modo devono favorirti almeno su un nuovo acquisto
E così succede se ciò che hai non esiste più
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.203
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari dopo diversi anni non hanno più il pezzo uguale questo è il mondo della bici se non erro in altri campi i ricambi dovrebbero essere disponibili per 20 anni,però se c'è una garanzia a vita in qualche modo devono favorirti almeno su un nuovo acquisto
Appunto, questo per fare capire che non è detto che se hai garanzia a vita o per tot anni ti garantiscono lo stesso identico pezzo e nello stesso colore.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
rigidità: guardati il video su pinkbike
dove fanno un super slow-motion dei landing sul piatto con tante bici in carbonio e vedi come certi telai si muovano...chissà l'effetto di un telaio in alluminio (l'unico in alluminio mi pare si sia rotto sul carro).
Questo video non a nessuna valenza, se non un mera goliardia.
Solo un test di laboratori puo dare risultati certi.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo