Test Un'enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Quasi 300 grammi li salvi usando la pike rispetto a una forca da enduro come la lyric. Il resto credo sia dovuto al formato ruota (e perni passanti) ed al telescopico (che non era così diffuso).

io avevo il reverb e già i perni passanti..
PS è stata bici della settimana #59 :-) qui avevo iniziato a limare mettendo la doppia invece che la tripla, sembrano passati secoli :-)
poi con monocorona, stem e altre stupidate ero sui 12.2, taglia S a essere onesti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io avevo il reverb e già i perni passanti..
PS è stata bici della settimana #59 :-) qui avevo iniziato a limare mettendo la doppia invece che la tripla, sembrano passati secoli :-)
poi con monocorona, stem e altre stupidate ero sui 12.2, taglia S a essere onesti

1. 27.5 contro 29
2. tue gomme erano Schwalbe Hans Dampf, TrailStar/PaceStar, SnakeSkin, 2.35, più leggere (e 27.5)
3. Rock Shox Pike 160mm 27.5 contro 36 170 da 29

Per fare un paragone più al passo coi tempi: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-150-c68-tm-29/
Peso rilevato senza pedali: 13.9. E ha meno escursione.

@marco su che sentiero sei nel video?

gola di lago
 
  • Mi piace
Reactions: SandroRiz and Teo85

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
bella recensione, bel sentiero.
La bici mi piace un sacco, soprattutto per il peso :-) (un po' meno per gli €)
nota tecnica... la prossima volta no pausa con sottofondo fontanella... ho dovuto mettere in pausa il video per andare in bagno :smile:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La mia Cube Stereo 160 in alluminio del 2018 montata come da catalogo pesa 13,3 kg (senza pedali e tubeless).
E questo nonostante ruote robuste da enduro e alcuni componenti assai pesanti come il manubrio da ben 400gr (!!!)
E monta ancora la doppia...
Ovviamente costava quasi un terzo rispetto a questa...
Qualcuno potrebbe obbiettare che è una 27,5"... Sì, certo, ma io preferisco 1000 volte una enduro in alluminio che costa il giusto rispetto ai quei mostri (di peso) che stanno andando di moda di questi tempi, e se le ruote non sono da 29" pace, a me vanno bene lo stesso...
Alla faccia di chi dice che le 27,5" sono morte...
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dico la mia in quanto felicissimo possessore di una Genius tuned 900 2018. Mi spiace sentire le solite critiche senza senso perché all'amico del cugino dell'amico gli si è spezzata, e magari pesava 130 kg e non sapeva guidare. La mia, e sono sicuro anche la ramson, sono bici da paura, la mia pesa 12.5kg con magic Mary e maxxis e vi garantisco che è la bici totale. Poi sono d'accordo che c'è chi preferisce bici più massicce ecc, ma questo non pregiudica l'affidabilità dei telai Scott. Potesse parlare il mio. E la ramson sarà ancora più cazzuta!
Il twinlock se non si è completamente scemi dopo 1 mese non sbagli manco se ti fumi una canna prima, ed è il sistema più efficace che abbia mai provato, e di bici ne ho avute parecchie. Questa non la cambierei mai con nessuna.
Complimenti @marcotoniolo per il test!
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and marco

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.457
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Già la Ramson mi stuzzicava , ora con questa bella ed esaustiente recensione sono folgorato . Farei degli ulteriori upgrade: sistema AXS su trasmissione, telescopico e se possibile sospensioni (tutti quei cavi sono orribili), cerchi in carbonio magari Zipp 3zero moto e freni Direttissima . Il sistema Twinloc lo trovo comodo , ce l'ho su una vecchia Genius LT e lo rimpiango sulla "nuova" Specialized ; sulla mia "vecchia" GeniusLT vi era una forcella Fox36 Talas che oltre ai 3 step del twinloc aveva la possibilità di variare l'escursione (180-140 mi pare) ed in salite tecniche aiutava a non fare alzare la ruota anteriore . Bello il manubrio integrato , ma scomodo se voglio accroccagli navigatori o luci , inoltre trovo limitante vincolari il twinlock al collarino delle manopole , se volessi cambiare tipologia di manopole ? La sverniciatura da sfregamento sul carro posteriore è un fattore riscontrato anche su altri modelli boost e non (se penso alle vecchie pedivelle xtr di Shimano si rovinavano alla prima uscita!).
Complimenti ancora per la videorecensione
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
.... Farei degli ulteriori upgrade: sistema AXS su trasmissione, telescopico e se possibile sospensioni (tutti quei cavi sono orribili), cerchi in carbonio magari Zipp 3zero moto e freni Direttissima . ...

Si, giusto quei due o tre dettagli di poco conto...in effetti parti da una cifra bassa, cosa vuoi che sia aggiungerci quei 4/5.000 € in più...bazzecole !

:smile: :smile: :smile:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
sistema AXS su trasmissione, telescopico
Che io sappia il Reverb AXS prevede solo il comando basso sinistro per cui è incompatibile con il twinloc.

Bello il manubrio integrato , ma scomodo se voglio accroccagli navigatori o luci , inoltre trovo limitante vincolari il twinlock al collarino delle manopole , se volessi cambiare tipologia di manopole ?
Scott fornisce il tappo serie sterzo con integrato l'attacco Garmin, inoltre se vuoi cambiare manopole poi farlo tranquillamente mettendo un collarino che fa da spessore che viene anche questo fornito.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
esatto, e fra quelle che ci hanno dato durante la presentazione ad ottobre diverse presentavano lo stesso problema. L'ho scritto anche nel topic del Transfer da qualche parte nel forum
Mi sapresti dire che tipo di problema presentava? Grazie. Il mio a parte un leggero gioco di rotazione della sella al momento funziona correttamente.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.457
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si, giusto quei due o tre dettagli di poco conto...in effetti parti da una cifra bassa, cosa vuoi che sia aggiungerci quei 4/5.000 € in più...bazzecole ! A quei prezzi poi ci sarebbe anche KTM , il 790 Adventure , sempre arancione come la Scott

:smile: :smile: :smile:
Saresti poi in linea con i prezzi di Specialized Enduro SW e Santa C. Megatower CC XX1 tanto per citare le due concorrenti più simili ! Ci sarebbe pio anche la KTM , ma dobbiamo andare su una 790 Adventure , sempre arancione come la Scott !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sapresti dire che tipo di problema presentava? Grazie. Il mio a parte un leggero gioco di rotazione della sella al momento funziona correttamente.

non saliva complemente, si bloccava a 3-4 cm dal completamente riesteso. Bisognava tirarlo su a mano.

con quali pastiglie però?le organiche montate di serie immagino, con le metal h04c non ho riscontrato mai problemi di cambio punto attacco leva nei xt 8120. cosa che invece avveniva con i saint

Quelle di serie
 

Classifica mensile dislivello positivo