Race Insider Ricognizione Matadown 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è quasi vicino casa... ma lo può fare anche un principiante copiando i salti e usando un po' di prudenza? che un giorno prendo la mia full e ci provo...

io l'ho fatto 1 volta sola e non ho visto pericoli. Il punto più pericoloso, se scendi a tutta, sono i solchi nei prati che ti obbligano a seguirli non lasciando spazio ad errori.
 

madmork

Biker novus
11/11/14
20
2
0
Valli del Natisone
Visita sito
Bike
Yeti SB150 - Scott Spark RC 900 Team
è quasi vicino casa... ma lo può fare anche un principiante copiando i salti e usando un po' di prudenza? che un giorno prendo la mia full e ci provo...
Il percorso è adatto anche ad un principiante e tutti i saltini(pochi) che ci sono si possono evitare. Bisogna prestare però attenzione al meteo: in caso di fango il percorso è adatto solo a bikers esperti a causa del terreno principalmente argilloso.
 

madmork

Biker novus
11/11/14
20
2
0
Valli del Natisone
Visita sito
Bike
Yeti SB150 - Scott Spark RC 900 Team
io l'ho fatto 1 volta sola e non ho visto pericoli. Il punto più pericoloso, se scendi a tutta, sono i solchi nei prati che ti obbligano a seguirli non lasciando spazio ad errori.
Marco allora è ora di rifarlo! Scherzi a parte, l'hai fatto lo scorso anno dopo le modifiche? Abbiamo aggiunto un tratto consistente di sentiero e 2 rockgarden.Attualmente si evita completamente le strade bianche e l'asfalto finale che caratterizzavano le edizioni precedente(fino al 2018).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco allora è ora di rifarlo! Scherzi a parte, l'hai fatto lo scorso anno dopo le modifiche? Abbiamo aggiunto un tratto consistente di sentiero e 2 rockgarden.Attualmente si evita completamente le strade bianche e l'asfalto finale che caratterizzavano le edizioni precedente(fino al 2018).

L’ho fatto a fine giugno 2019 alla presentazione yeti
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
veramente bello, davvero bravi i ragazzi che lo curano, come diceva @marco, a mio parere la parte più fastidiosa è quella delle canalette nei prati prima del bosco e naturalmente in caso di fango diventa molto impegnativo. Peccato che lo scorso anno ci ho letteralmente "strappato" il cambio (non in gara).
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Io non ho nulla contro l'enduro, però da ex downhiller puro (e l'ho praticato per 15 anni) non trovo giusto e corretto confondere una disciplina per un'altra. Io purtroppo non posso più fare DH per problemi di salute, ma mi fa ridere vedere gente con le biciclettine da enduro bardati come se stessero facendo DH, cosa che credo il 99 % di chi fa enduro non sa nemmeno cosa sia fare davvero DH. Dalle poche immagini che vedo di DH non c'è niente in quel sentiero, ormai si confonde il vecchio freeride con il DH, e questo lo trovo sbagliato. E' come se nello sci confondessero lo slalom gigante con la discesa libera, sono due cose diverse. Scusate lo sfogo ma credo che nel mondo della MTB bisogna iniziare a fare chiarezza, almeno per insegnare qualcosa a chi crede di fare una disciplina e ne fa un'altra
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Dal 2017 partecipo alla gara, sicuramente una delle discese naturali più divertenti e adrenaliniche. La o le prime edizioni erano da bici da DH, visti i mezzi moderni ora è sicuramente una gara da bici da enduro e come tale è calendarizzata. Visti i rischi, le velocità e la compresenza di vari atleti non usare tutte le protezioni sarebbe un enorme cazzata, (a parte essere obbligatorio per regolamento FCI) non ci si fa' male solo in DH.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
PS Le canalette sono mortali Prima o poi un volo nelle canalette è inevitabile Poi se ti distrai a guardare il Garmin ti succede questo anche se vai piano.
Canalette cannibali... che poi se non c'era il fratello senior a districarti da là sotto eri ancora lì :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fratelltwo

Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
Io non ho nulla contro l'enduro, però da ex downhiller puro (e l'ho praticato per 15 anni) non trovo giusto e corretto confondere una disciplina per un'altra. Io purtroppo non posso più fare DH per problemi di salute, ma mi fa ridere vedere gente con le biciclettine da enduro bardati come se stessero facendo DH, cosa che credo il 99 % di chi fa enduro non sa nemmeno cosa sia fare davvero DH. Dalle poche immagini che vedo di DH non c'è niente in quel sentiero, ormai si confonde il vecchio freeride con il DH, e questo lo trovo sbagliato. E' come se nello sci confondessero lo slalom gigante con la discesa libera, sono due cose diverse. Scusate lo sfogo ma credo che nel mondo della MTB bisogna iniziare a fare chiarezza, almeno per insegnare qualcosa a chi crede di fare una disciplina e ne fa un'altra
Fratelltwo ha già risposto, aggiungerei che da regolamenti UCI la gara per le caratteristiche intrinseche (parti su ed arrivo giù e basta) è più una dh (mass start) che una enduro (sali con le tue gambine e poi scendi). Agli albori la dh era su fondo naturale, poi se sono stati aggiunti salti, appoggi ecc artificiali non cambia la sostanza ma la difficoltà. Poi nel 2019 ci sono state anche tappe dell'ews con risalite quasi solo meccanizzate, ma questa è un'altra storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo