Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono andato a curiosare anche io su strava alcuni dei segmenti preferiti che ho. Escludendo le salitelle di 1-2 km dove faccio anche 1300 con la bdc (ovviamente si va a sparo per 10 minuti), in salite decenti siamo a 530-550 con la am/enduro.



Ne ho anche io un paio di amici che girano a quei livelli, 800-900 di vam con l'Enduro, e infatti li evito come la peste. Oppure sono loro che mi evitano sennò li rallenterei troppo :mrgreen: . E non so nemmeno se con loro mi basterebbe la SL a queto punto, perchè se in eco mi da un 50% in piu, da 500 passerei a 750 di vam. Sarebbe assurdo avere una elettrica e non riuscire comunque a seguire qualcuno con una enduro.
Ti posso assicurare che con la enduro gli 850 che faccio con la Trail non li vedo proprio, soprattutto perché non ho esattamente una enduro pedalabile.
Ma qui parliamo di levo SL quindi il confronto al massimo è con una bici tipo stumpjumper più che enduro
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Marco esce ogni giorno e ci ha rivelato che ha una gamba da 900 di VAM su asfalto (e spingendo forte)...
sicuro che con i tuoi 850 sui sentieri degli euganei non hai "leggermente" esagerato??? :sborone:
perchè altrimenti si capisce che non sai che fartene di quella elettrica... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Marco esce ogni giorno e ci ha rivelato che ha una gamba da 900 di VAM su asfalto (e spingendo forte)...
sicuro che con i tuoi 850 sui sentieri degli euganei non hai "leggermente" esagerato??? :sborone:
Ho preso quello che mi da strava guardando le salite più significative e fatte a buon ritmo delle ultime settimane. Poi che strava possa essere impreciso non sarebbe certo una novità, ho solo quello strumento per fare sta valutazione però. Comunque non ho nulla da nascondere è tutto su training Camp (non so poi se da lì puoi arrivare allo strava)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si dai... si fa per dire.
io non ho strava o training camp. Ho solo un garmin oregon attacato al manubrio.
Però so che 500 di VAM su asfalto li faccio. E so anche che se vado su sentieri la VAM scende bruscamente (a meno che non siano forestali).
Tenere 850 di VAM sugli euganei (che un po' conosco) è da pedalatore di alto livello. Bravo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...che poi la VAM vuol dire tutto e nulla, una cosa è calcolarla su una salita di un km un'altra su una da un'ora ... una cosa è sul 6%, un'altra ancora sul 10%...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...che poi la VAM vuol dire tutto e nulla, una cosa è calcolarla su una salita di un km un'altra su una da un'ora ... una cosa è sul 6%, un'altra ancora sul 10%...

Assolutamente, ci sono salite dove sono andato parecchio più forte del solito, ma siccome la pendenza media era minore la vam è uguale ad altre molto più pendenti ma dove sono andato più piano. E' utile però se la si confronta con altra gente a parità di salita e di mezzo.

Sicuramente in bdc, dove hai più o meno sempre lo stesso mezzo e sempre la stessa superficie, i numeri hanno più senso. Poi però vedi queste cose:
e ti accorgi che la gente che va sul serio fa numeri nemmeno pensabili per noi umani, con o senza motore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...che poi la VAM vuol dire tutto e nulla, una cosa è calcolarla su una salita di un km un'altra su una da un'ora ... una cosa è sul 6%, un'altra ancora sul 10%...
Magari dico una stupidaggine, ma non è che sia indifferente dalla pendenza? Ergo se hai una salita con meno pendenza vai ovviamente più veloce ma allo stesso tempo devi coprire più strada, ergo le cose si compensano?
Dai giri che faccio mi sembra sia così, a prescindere dalla pendenza media.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Magari dico una stupidaggine, ma non è che sia indifferente dalla pendenza? Ergo se hai una salita con meno pendenza vai ovviamente più veloce ma allo stesso tempo devi coprire più strada, ergo le cose si compensano?
Dai giri che faccio mi sembra sia così, a prescindere dalla pendenza media.
Sì è così, però devi avere un minimo di pendenza perché se è un falsopiano infinito entra in gioco anche l'aria
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Magari dico una stupidaggine, ma non è che sia indifferente dalla pendenza? Ergo se hai una salita con meno pendenza vai ovviamente più veloce ma allo stesso tempo devi coprire più strada, ergo le cose si compensano?
Dai giri che faccio mi sembra sia così, a prescindere dalla pendenza media.

ni perchè uno che è pesante soffre di più all'aumentare delle pendenza
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
dov'è un sentiero in salita completamente pedalabile con quel dislivello? Ditemelo che deve essere una figata

da me si trova. praticamente tutto su sentiero... partenza Sesto Fiorentino, arrivo in prima punta di Monte Morello. con una buona tecnica si pedala tutto fino in cima
nella parte più bassa fino a circa 300m di quota ci si alterna con una strada forestale, cmq sterrata. si arriva a circa 950m di quota partendo da 80/90
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo