News Divieti per coronavirus: come ti comporti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Andare al parco non sarebbe vietato ma sconsigliato...
Ho scelto (abito a Milano) di non muovermi in macchina per andare nelle zone limitrofe (lombarde).
Per il parco non so, mi sa che rinuncio..
 
  • Mi piace
Reactions: Fisico

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io abito vicino Roma quindi ancora non sono coinvolto da misure molto restrittive. Ad ogni modo cerco di rispettare le raccomandazioni dell'ISS perché ho sempre sostenuto l'importanza della responsabilità sociale che ogni cittadino deve avere, sempre e comunque.
Non temo particolarmente il virus, credo statisticamente di rischiare di più negli spostamenti stradali in bici o quando viaggio in auto, ma il punto è non rischiare di essere veicolo inconsapevole di infezione per categorie più a rischio.
Detto ciò non capisco però come una passeggiata in bici per sentieri anche nelle zone rosse possa essere veicolo di trasmissione del virus (ovviamente senza fermate al bar e senza avvicinarci a nessuno).
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho appena ricevuto un messaggio tramite whatsapp del mio capo, che ci invita ad andare in ferie, abito in ligura e qui non ci sono zone rosse e i contagiati sono stati isolati in tempo (almeno lo spero), non ho ancora deciso ancora che fare anche perché le ferie sono limitate e non credo che bastino per passare il periodo necessario per passare la bufera del coronavirus, comunque se rimango a casa, in bici ci vado lo stesso, invece di fermarmi al bar a prendere il caffè me lo porterò da casa e per mangiare, invece di andare in trattoria/rifugio mi porto un paio di panini.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
oddio...io uscirò un paio d'ore come tutte le Domeniche su per i monti. tanto per la gente che incrocio...al massimo potrei starnutire addosso a un cinghiale.
 
  • Mi piace
Reactions: er puma

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Al di là del divieti del nuovo decreto per la Lombardia (giustissimo direi) evito anche di andare in MTB. Mi capitasse la sfiga di farmi male mi meriterei anche di esser preso a calci da quelli che lavorano al Pronto Soccorso.

Beh per una volta puoi farti un giro più tranquillo, no?
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
oddio...io uscirò un paio d'ore come tutte le Domeniche su per i monti. tanto per la gente che incrocio...al massimo potrei starnutire addosso a un cinghiale.
Concordo:smile:, la fortuna che abbiamo nel praticare il nostro sport è che, almeno per me, è abbastanza solitario, spesso vado in giro da solo o al massimo siamo in 2 o 3...e mediamente i luoghi in cui si gira è molto difficile incontrare gente. quindi non vedo motivi per cui non si possa praticare un pò di sano sport all'aria aperta, se non ci ammala di coronavirus ci si ammala di testa. Ovvio che ora come ora è necessaria qualche attenzione in più nel rispetto di noi stessi e delle persone a noi vicino, io abito in romagna in provincia di ravenna che al momento ha forse 2 contagiati, quindi non è zona rossa..al momento. Per gare o eventi in cui si creerebbe assembramento invece sono d'accordo che è giusto evitare...anche se poi i centri commerciali sono aperti...ma qui entra in gioco l'economia e i servizi di base (vedi supermercati).
Poi diciamocela tutta, a meno che non ci si trasferisca in greppo al monte e ci si cibi di bacche e licheni un minimo di vita sociale non puoi evitarla (vedi andare a fare la spesa o per chi non sta a casa andare al lavoro). quindi con le dovute cautele ma pedalare non ci può fare che bene...
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
  • Mi piace
Reactions: Fisico

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma l'uscita in bici è considerata uno spostamento, che da decreto va evitato, oppure ad una attività sportive all'aria aperta, ammessa con le dovute precauzioni?
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Non è vero! Questo il testo originale "
Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della
distanza interpersonale di un metro"
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Hi riletto poco fa l'intero decreto. Il passaggio evidenziato è presente nell' Art. 2 punto G, relativo all'intero territorio nazionale. Nell' Art 1 punto D, relativo alla zona rossa, c'è lo stesso testo ma senza quel passaggio. Per capire meglio:

dpcm.png

Io non sono assolutamente un esperto in materia, come devo interpretare l'articolo 5.2 ? Vuol dire che anche qui in Lombardia, siccome non c'è un articolo specifico che mi vieta di fare attività sportiva all'aperto, si applica anche da noi il più generale articolo 2.G ?
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io non sono assolutamente un esperto in materia, come devo interpretare l'articolo 5.2 ? Vuol dire che anche qui in Lombardia, siccome non c'è un articolo specifico che mi vieta di fare attività sportiva all'aperto, si applica anche da noi il più generale articolo 2.G ?

Sì ma l'articolo 2.g fa riferimento ad atleti agonisti, tesserati seguiti da personale medico.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non è vero! Questo il testo originale "
Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della
distanza interpersonale di un metro"
no, nella zona rossa quella norma è stata tolta nella versione definitiva
 

Classifica mensile dislivello positivo