News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Faccio coming out... sono uscito stasera, circa un'ora e mezzo. sono rimasto nel mio comune... misto forestale trail in salita, circa 600 di dislivello e discesa da asfalto per rientrare senza tanti problemi

1) non mi sentivo tranquillo... non mi sono mai fatto male sul serio in bici, però avevo quel senso di insicurezza
2) fino a circa 400 metri di quota (io abito a 50) ho incontrato un casino di gente a passeggiare... nemmeno durante i giri domenicali ne trovo così tanta (e qui do ragione @Fisico che prima mi parlava di sentieri intasati)
3) ritengo ci sia troppa gente che se ne sta fregando, in gruppo, come se nulla fosse

ancora tra firenze e prato i casi sono pochi... 68 in tutto ad oggi. Forse il problema viene sentito poco.

io sono per chiudere tutto e vietare alla gente di uscire per qualsiasi motivo che non sia: "spesa, lavoro, necessità comprovata" il resto si sta a casa... ma qui deve intervenire il governo inasprendo il decreto. così è troppo pieno di buchi...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perché sono 20 pagine che si dice che sarebbe meglio evitare attività a rischio (compreso quindi tagliare piante, cambiare le tegole ecc)... Niente siamo un forum di avvocati e ciclisti professionisti...
Ps per me potete anche andare a fare la Rampage o potete anche andare a fare la nord del Rosa ma lasciate detto che in caso di incidenti non volete soccorsi...
Giuro che è l'ultimo intervento...quello che può essere lecito non necessariamente è la cosa più intelligente...
Non per forza se si esce in bici o si va camminare devi fare una PS di Finale Ligure o una ferrata, ci sono molte alternative potenzialmente meno pericolose, poi come già detto infinite volte la sfortuna è sempre in agguato, puoi anche avere un incidente in auto andando al lavoro, anche quello è consentito ma nessuno ci pensa che potrebbe succedere anche in quel caso, ovvio che si tratta di uno spostamento necessario e non "futile" come una attività fisica.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perché sono 20 pagine che si dice che sarebbe meglio evitare attività a rischio
Andare in bici è un'attività a rischio anche quando non c'è una pandemia. Qui attorno è morta più gente in bici, colta da malore, che non da Covid-19 (per adesso). L'ultima l'ho vista sotto ad un lenzuolo, mentre stavano aspettando che venissero a prenderla. Nessuno di questi stava facendo chissà cosa, o chissà che discesa della morte... stavano TUTTI tranquillamente pedalando. L'ultima, una donna, persino con l'e-bike. Dovrei quindi smettere di praticare questa attività così rischiosa... poi girando da solo...
D'altra parte negli ultimi 2 mesi ho visto 2 miei conoscenti andarsene così, uno mentre lavorava in fabbrica, l'altro mentre era a casa in famiglia, senza nessun motivo, senza nessun perchè.
Negli ultimi 10 anni sono stato al PS più per le conseguenze di andare a camminare che non per le uscite in bici. Eppure a camminare ci vado ancora. e in bici riprenderò appena sarà passata la bufera.
Potremmo quindi affermare che il semplice fatto di venire al mondo è un fattore di rischio. Quindi? Facciamo a meno di venire al mondo?
Offendere gratuitamente il prossimo, mi spiace, ma non porterà acqua al tuo mulino, anzi, rafforzerà la posizione di chi la pensa in maniera diversa. Magari hai anche ragione, il tuo pensiero è giusto, ma esprimendolo così lo danneggi. Burioni con i novax ne è la prova lampante. Più lui li considera capre ignoranti, più loro se la prendono e meno vaccinano i figli.

E' vero: adesso si grava sul SSN, e ogni nostra minima scemenza può riflettersi ingigantita sul servizio che dovrebbe garantirci una certa tranquillità sanitaria. Salvo che l'abbiamo smantellato a suon di picconate negli ultimi 10 anni per far quadrare i bilanci. E questo, mi spiace, è infinitamente più grave dell'uscire in bici o a piedi durante una pandemia. Adesso ne paghiamo le conseguenze...
Però per lo stesso motivo dovremmo smettere di:
- fumare
- bere
- mangiare porcherie
- guidare guardando il cellulare
Perchè son tutte cose che graveranno sul nostro SSN, togliendo risorse in caso di emergenza e/o calamità.

La cosa "consolante" è che questo Covid-19 non sembra esser altro che l'introduzione a qualcosa di più feroce che sta preparandosi da tempo e che prima o poi ci mollerà una scoppola da paura: il cambiamento climatico. In questa prospettiva sai quanta gente, soprattutto al governo, ci sta con famiglie di criceti nella testa? Le rinunce, tutto sommato lievi e banali, che ci vengono chieste adesso sembreranno acqua di rose rispetto a quello che dovremo perdere quando il cambiamento climatico mostrerà i denti. E allora saranno zzi amari per tutti.

Sta a noi cogliere "l'invito" e rimettere il culo in carreggiata, o se farci trovare impreparati. Il virus può essere un'ottima opportunità per ripensare e ripensarci.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
chissà tutti quelli che dovevano uscire per forza come faranno nei prossimi giorni...
Faranno a meno... mettendosi l'anima in pace. :prega:

Il problema è che 2 settimane non basteranno... 2 settimane sono solo l'antipasto per limitare il picco... ma quello chissà quando ci sarà. Ergo: ci ammazzerà il colesterolo.
 
  • Mi piace
Reactions: TekMerida

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
chissà tutti quelli che dovevano uscire per forza come faranno nei prossimi giorni...
Faranno i criceti?
Crisi di astinenza?
Autocertificazione anche a piedi, visto che siamo tutti diventati improvvisamente salutisti...
Forse perché abbiamo capito che chi è in salute è meno soggetto a schiattare?
Ma valeva prima del virus, non durante, non durante!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me sembra che chiudono tutte le attività commerciali. i tabaccai non sono attività commerciali?' sono servizi essenziali?

anche le edicole, a quanto pare

Coronavirus, l’annuncio di Conte: «Bar, negozi e ristoranti chiusi in tutta Italia. Garantiti i trasporti, tra due settimane vedremo gli effetti»
Restano aperti tabaccai ed edicole. Il premier: «La regola madre rimane la stessa: dobbiamo limitare gli spostamenti, per motivi di necessità o per fare la spesa».

 

salitomania

Biker superis
25/10/05
330
315
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Abbiamo il primo vincitore (dalla pagina fb del Soccorso Alpino e Speleologico del FVG)

https://www.facebook.com/soccorsoalpinofvg/


per chi non ha accesso a fb copio e incollo..

Sgonico (TS)
Un ventiquattrenne di Trieste è stato recuperato nel primo pomeriggio sul carso triestino dopo una caduta durante una discesa in mountain bike. Il ragazzo era con altri due coetanei. Ha subito un trauma cranico e si è ferito. Non è grave. Però dodici dei nostri tecnici si sono mobilitati sul posto, oltre all'ambulanza e ai Vigili del Fuoco per soccorrerlo.
Grazie ai nostri uomini.
Ribadiamo l'invito a non compiere escursioni e a rispettare, con senso di responsabilità, i divieti imposti per non sovraccaricare il personale medico già impegnato oltremisura a far fronte all'emergenza Coronavirus.
Melania Lunazzi Addetta stampa CNSAS FVG
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche le edicole, a quanto pare

Coronavirus, l’annuncio di Conte: «Bar, negozi e ristoranti chiusi in tutta Italia. Garantiti i trasporti, tra due settimane vedremo gli effetti»
Restano aperti tabaccai ed edicole. Il premier: «La regola madre rimane la stessa: dobbiamo limitare gli spostamenti, per motivi di necessità o per fare la spesa».

vediamo il decreto. se fosse così è una stronzata...
 

Classifica mensile dislivello positivo