News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ste storie non le posso sentire.E' un continuo chiedere a quello piuttosto che a quell'altro, interpretare pareri, scartabellare decreti e disposizioni...
Perchè il decreto lascia spazio all'interpretazione. Il mio amico ha chiesto a chi si dovrebbe prendere la briga di fermarti, ed eventualmente sanzionarti. Ma anche gli organi preposti, a quanto pare, vanno di libera interpretazione.
Non è che uno lo faccia per cercare giustificazioni, ma per cercare CERTEZZE... che sembrano non esserci.
A trento son stati più accorti, mettendo nero su bianco la cosa (cosa che molti qui dentro si auspicano).
Che poi la mia bici finirà a stare ferma un paio di mesi, questo è pacifico...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Devi riscriverlo meglio perchè non si capisce bene cosa intendi dire, ma potrei anche essere io un analfabeta funzionale dei tanti che affollano il mondo. :mrgreen:

Questa frase in particolare "...cih indossa una divisa con determinati compiti è perfettamente edotto sulle norme, leggi e regolamenti, fanno quanto gli dicono di fare.. " forse manca di una negazione prima del verbo essere per potere avere un senso, oltre che del pronome scritto correttamente.;-)
"non sempre (anzi raramente) cih indossa una divisa con determinati compiti è perfettamente edotto sulle norme, leggi e regolamenti, fanno quanto gli dicono di fare il resto è esperienza pratica accumulata nel corso degli anni. "
guarda meglio... :celopiùg:
quello si chiama errore di battitura... una cosa diversa... :mrgreen:
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Ma se per andar a far la spesa in bici esco vestito da Enduro e per raggiungere il supermercato devio salendo un monte per fare del trails per poi concludere il giro al supermercato direi che vale no?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
oggettivamente penserei che con l'ultimo decreto che rafforza le misure restrittive non si debba uscire salvo esigenze "fisiologiche" di andare al lavoro o fare la spese o assistere qualcuno..e che l'attività di mtb non sarebbe consentita (a differenza di come era ieri)

Eppure con la consueta confusione italica di dire una cosa ma metterci sempre un eccezione, rimarne valida la prescrizione riguardo forme di attività fisica consentite, tanto è che nelle note FAQ viene ribadito quanto detto ieri.

Il punto 9 ripete:
È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.

a questo punto mtb, bici e corsa dovrebbero essere consentitoe nello stesso tempo l'utlizzo della bici stride col concetto di evitare spostamenti le perplessità non mancano:
]https://www.repubblica.it/cronaca/2...seggiata_ma_un_invito_a_non_uscire-251041817/

E' probabile che il legislatore continui a considerare l'attività sportiva come una necessità per i cittadini, ovvero uno strumento per ridurre stress e tensione e fare qualcosa di salutare, anche se le esigenze del momento farebbero presupporre che le priorità piu gravi dovrebbero sovrastare questi aspetti, ma la presenza di questa opzione fa si che non sica così.

A questo punto sarebbe opportuno riscrivere interamente testo del decreto, non solo le disposizioni integrative di ieri sera, facendo anche chiarezza su questi aspetti...

riguardo il rischio per la salute, ovvio essere cauti e non mettersi a rischio, ma manco esageriamo con il contrario, clima soleggiato e temperature primaverili, una corsa o un ora di mtb su percorso facile e rientri a casa e ti fai la doccia non rischi di ammalarti, e di certo non fai cose che ti espongono a chissà quali rischi di infortunio.
Paradossalmente stare in casa, come statistiche insegnano, espone a rischi di infortunio a meno che non stai fermo a letto, e una equilibrata attività fisica non presenta rischi per la salute, ammesso che non espone a contagio fatta come da indicazioni.
Bisogna anche considerare che le situazioni "geografiche di rischio sono diverse, tra chi purtroppo vive in zone "ex rosse" della lombardia o veneto o chi vive in sardegna, tra lo stare in aperta campagna, in montagna, o chi sta in un centro urbano ..i rischi di esposizione facendo attività salutari nel rispetto delle distanze sono comunque diversificati (anche se sempre bassissimi), in contesti ambientali molto diversi
 
  • Mi piace
Reactions: mauriziolippa

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Oltre che preventiva curativa si parla di mantenimento e perlopiu' si parla di attività fisica. Cos'è per voi andare in bicicletta?!
Per me andare in MTB è uno svago e non lo faccio perchè me ho lo ha prescritto il medico. Che faccia bene fare sport/movimento lo so... ma ritengo anche che non mi faccia male qualche settimana di stop... Per questo motivo preferisco stare a casa per rispetto di chi è veramente impattato da questa crisi
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per me andare in MTB è uno svago e non lo faccio perchè me ho lo ha prescritto il medico.
Ecco... questa è una frase che non avevo considerato.
Io sono cardiopatico, e il medico, anzi, più d'uno, tra le indicazioni da seguire (soffrendo per di più di ipertensione, nervosa, tra l'altro) ha chiaramente indicato mezz'ora al giorno di movimento (a piedi) oppure attività in bici, poca, ma costante.

A questo punto uno potrebbe, secondo voi, usarla come giustificazione?


NB: prima che mi piombino addosso quelli che "ecco, pur di andare in bici le inventi tutte!!111!1!" dico subito che è SOLO una domanda. Non fatene una tragedia... :prega: :maremmac:
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Per come l'ho capita io dal punto di vista giuridico il nuovo Dpcm 11marzo 2020 reca disposizioni unicamente riguardanti attività commerciali , produttive e pubblico impiego mentre nulla modifica riguardo le restanti norme di comportamento generale e dunque restano valide le disposizioni del precedente decreto che riguardo le attività sportive specificamente riporta :

Dpcm 9marzo 2020 Art1 comma3 :" lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;».

credo però che dal punto di vista civile e morale sia perlomeno inopportuno continuare a praticare il nostro sport non fosse altro per la possibilità di incidenti che benché remota pur adottando tutte le precauzioni del caso resta sempre più elevata di quella che si avrebbe durante la normale vita domestica e se io oggi fossi un medico che si trova a dover curare un ciclista caduto mentre si faceva la sgambata come minimo lo manderei a fanc........

è un brutto momento dal quale usciremo sicuramente con gravi perdite, il fatto di poter o non poter uscire in bici francamente mi pare un non problema,cerchiamo piuttosto di fare tutto il possibile per non peggiorare la situazione, in bocca al lupo........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Buzzle and sembola

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è un brutto momento dal quale usciremo sicuramente con gravi perdite, il fatto di poter o non poter uscire in bici francamente mi pare un non problema, in bocca al lupo...
E il problema è che sarà lungo, molto ma molto più lungo della scadenza del 3 aprile.
Mi sa che andremo a giugno abbondante... :pirletto:
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Io ho fatto un giretto ieri, una trentina di km ad andatura ridotta all'interno del territorio comunale. I luoghi in cui mi sono sentito più a disagio sono stati i parchi pubblici, con relativi capannelli di cani e padroni di cani [cit.] a scambiarsi opinioni a distanze abbondantemente inferiori al metro. Se andrò a finire "con un tubo in gola", come simpaticamente auspicato da qualcuno alcuni post sopra, non credo sarà per il paio d'ore del giro di ieri, fatti prevalentamente in solitaria e senza alcun contatto umano.
Noto peraltro che parecchi sono già sull'orlo di una crisi di nervi, qui sul forum. Darei appuntamento a tutti, soprattutto ai talebani dell'hashtag, verso il 30 marzo, dopo tre settimane chiusi in casa. E non sarà ancora finita, dato che il decreto vale fino al 3 aprile (salvo proroghe).
Secondo me in molti avranno ammorbidito le loro posizioni...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il giro a piedi all'aria aperta mantenendo le distanze e stando nel tuo comune lo puoi fare. Io un giro a piedi ieri l'ho fatto isolandomi da tutti.
No, nemmeno quello bisogna fare a meno che non devi portare a spasso il cane, che è una necessità, e rimanendo vicino casa.
Ma che ci vuole a capirlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Sono un biker e lavoro in ospedale. Terminato il lavoro rientro a casa e lì rimango. Fatelo anche voi. Ci sono situazioni in cui chi è asintomatico spostandosi diventa un untore. Questo è un grosso problema, significa danneggiare il prossimo, certo inconsapevolmente, però irrimediabilmente. Evitate.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.003
27.960
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono un biker e lavoro in ospedale. Terminato il lavoro rientro a casa e lì rimango. Fatelo anche voi. Ci sono situazioni in cui chi è asintomatico spostandosi diventa un untore. Questo è un grosso problema, significa danneggiare il prossimo, certo inconsapevolmente, però irrimediabilmente. Evitate.
Puoi dirlo ancora 100000000000 di volte ma certi elementi continuano a remare contro, ottusi? Si!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71 and yura

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sembrano essere arrivate precisazioni da fonti del viminale e protezione civile:
è possibile fare passeggiate e sport all'aperto, l'importante è mantenere la distanza di sicurezza.

NON c'è divieto di uscire, ma non uscire è fortemente consigliato.

qui la notizia:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
No, nemmeno quello bisogna fare a meno che non devi portare a spasso il cane, che è una necessità, e rimanendo vicino casa.
Ma che ci vuole a capirlo?
Perdona, una necessità di chi?
Il cane in appartamento, a meno di essere non vedenti, è un capriccio, al pari della bici per uso sportivo/ricreativo.
La cosa preoccupante è che noi si sta a casa per tutelare anziani e soggetti a rischio, e loro sono i primi a starsene in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo