Opinione Il silenzio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sospetto ci sia un aereoporto in zona, perchè dalle mia parti (alpi Cozie) i rumori degli aerei non si sentono, e se ne vedono comunque pochi.

Malpensa.
Considera che le Alpi Centrali ed Orientali sono un crocevia, infatti le strisce di condensa sono quelle degli aerei ben in quota, non quelli che atterrano a Milano
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'altra sera ero molto più banalmente uscito in giardino e sono rimasto anche io scioccato dal silenzio. Nonostante sia in una zona di per sé molto tranquilla e silenziosa, mi sono reso conto che comunque ci sono dei rumori di fondo, ai quali non facciamo più caso, che ci accompagnano quotidianamente. L'altra sera non si sentiva nulla... un "silenzio assordante", interrotto solo per un breve attimo dall'abbaiare di un cane in lontananza. Non posso negare che la cosa fosse piacevole e inquietante allo stesso tempo, era come se non ci fosse più nessuno.
 

Olerbiker

Biker popularis
13/2/10
45
16
0
Malnate
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM30
L'inquinamento da rumore è un problema di cui si parla poco o nulla, ho lavorato a più riprese in ambienti molto rumorosi ed ormai non sopporto più i rumori, sopratutto quelli più acuti. Per questo mi sto godendo la quasi scomparsa del rumore, chissà se alla fine si penserà a qualche intervento, tra le varie spese di rilancio dell'economia, per ridurre questo problema.
P.S. foto scattata in arrivo al passo S.Lucio
 

Rickysml

Biker popularis
9/4/12
47
18
0
santa margherita ligure
Visita sito
Bike
Trek slash, Lapierre xr
Se pensiamo alle proporzioni degli stravolgimenti che stiamo vivendo, dei cambiamenti che stanno succedendo in relazione alle dimensioni del problema,non visibile a occhio nudo, beh questo mi lascia senza parole.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io invece mi trovo sempre più spesso a riflettere se non sia il caso di iniziare a pensare concretamente alla vera e propria sussistenza: questi fatti ci dovrebbero far capire quanto il nostro sistema sia vulnerabile e pensare a come sopravvivere nel caso dovesse saltare tutto: dalla cura della famiglia al procurarsi il cibo, al difendersi dagli inevitabili attacchi di chi sceglierà la forza...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Stessa cosa che abbiamo notato io ed il mio vicino. I rumori di sottofondo spariti. Solo rumori della natura. Che bello se fosse sempre così ma senza virus.
Ps in caso di sopravvivenza nella natura io sarei il primo a soccombere
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche qui, pur abitando in collina, zona di suo già silenziosa, mi ha colpito molto in questi giorni questo silenzio improvviso. A dire il vero qualche aereo ancora si sente, anzi, rimbomba quasi, nella cappa di silenzio.

Inzialmente affascinante, ora un po' meno...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io invece mi trovo sempre più spesso a riflettere se non sia il caso di iniziare a pensare concretamente alla vera e propria sussistenza: questi fatti ci dovrebbero far capire quanto il nostro sistema sia vulnerabile e pensare a come sopravvivere nel caso dovesse saltare tutto: dalla cura della famiglia al procurarsi il cibo, al difendersi dagli inevitabili attacchi di chi sceglierà la forza...
Singolarmente non siamo più in grado di farlo. Puoi pensare di farti l'orto, ma le piantine le devi comprare, come pure devi comprare sementi e fertilizzanti (a meno che tu non abbia una stalla). Una persona, da sola, non può riuscire a pensare alla propria sussistenza: animali non ce ne sono più (a parte i caprioli qui in zona, ma 1. corrono più veloce e 2. finiranno pure loro). Ci sarà sempre qualcosa che non puoi produrre: il sale, per esempio, o gli attrezzi di ferro o i vestiti.

Vedrei invece in questa situazione l'opportunità per ripensare e migliorare il nostro sistema, migliorandolo, eliminando le criticità e le vulnerabilità, che come in ogni organismo complesso sono insite e inevitabili. Tornare indietro ad un possibile medioevo o ad uno scenario post apocalittico alla Mad Max (o Kenshiro dir si voglia) mi sembra una sconfitta su tutta la linea.
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Al mattino sono abituato ad aprire per una 30ina di minuti tutte le finestre per cambiare e far girare l' aria , visto che è più ossigenata e solitamente tira di più ,nel frattempo ritorno a letto fino alle 6.00, incredibile il silenzio che, visto l'orario, si avverte anche in condizioni normali ma sempre con un minimo sottofondo di "brusio" generato dall'umano . In questo momento il silenzio è pazzesco , si sente solo la natura , conversazioni forsennate tra uccellini di ogni genere che emettono mille e mille suoni e tonalità differenti che mi piacerebbe saper interpretare , capire cosa si stan dicendo, (forse parlan male di noi) mi godo quella mezz'oretta sotto le coperte in dormiveglia ad ascoltare il loro canto cercando di non pensare a nulla dopo di che alle 6 apro gli occhi e mi ricordo che stiamo vivendo un incubo
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io ho avuto le stesse sensazioni, più o meno, vedendo Milano. I palazzi antichi che danno sulle strade vuote, senza gente, mi hanno creato un senso di disagio.
E ti aspetti un predator camuffato all'angolo....

Per vedere gente devi andare nei parchi, ma questa è un'altra, spiacevole anch'essa, storia.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Fantastico, allora non sono l'unico a fare queste elucubrazioni mentali ogni tanto :mrgreen:
Da ormai ex speleologo ho sempre pensato di rintanarmi in qualche grotta, qua nel comasco, il problema sarebbe raggiungerle e renderle sostenibili alla vita nel tempo, ma sarebbero sicure in caso di attacchi zombi perché facilmente difendibili.
Anche qui da me in Brianza il silenzio è diventato quasi surreale, anche di giorno nel polo artigianale dove lavoro. Alla sera quando piscio il cane e vado per prati, ho la netta sensazione di percepire anche gli odori più intensamente. Suppongo che anche questo possa essere un effetto del diminuito inquinamento.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica mensile dislivello positivo