Tech Corner Cosa sono i Token e a cosa servono

Proverò a fare come dite grazie, nel frattempo ho trovato un video tutorial per l'eventuale montaggio dei token, mi mancherebbe solo un goccio d'olio perla lubrificazione del pistone.
Visto che ho tempo, ho rifatto tutti i calcoli; il metodo che adottavo per il calcolo del sag non era corretto, essendo una bici nuova lo scorrimento della sospensione non è lineare, ho dovuto molleggiante lievemente e riportate l'O ring nella posizione di equilibrio, a questo punto ho misurato 14mm circa. Per determinare la corsa dell'ammo ho sgonfiato, 50-51mm quindi sag di circa 28x100 quindi vicino a quello consigliato. Rifatto il salto (80cm) 45-46mm di corsa, dovrebbe essere corretto vero? Generalmente io non faccio percorsi con grandi salti, penso che mi accontenterò di questo risultato. Già che c'ero ho anche rimesso un token alla forcella e riportato la pressione precedente, anche quindi ho notato un miglioramento. Ringrazio tutti per l'attenzione, ci sentiamo alla prossima discussione tecnica. Evitiamo argomenti tristi. Buona vita a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
puoi gonfiarla anche un po' di più. il sag puoi tenerlo tranquillamento al 25%
Proverò anche con il sag che suggerisci, mi sto facendo una cultura sulla manutenzione... non ho mai avuto così tanto tempo e voglia di fare esperimenti.
Lo dicono quando si diventa vecchi si ridiventa un po' bambini ( quand sa diventa vecc sa turna ad es boci) .
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Potete darmi delucidazioni in merito a quel consiglio riguardo l'inserimento di un po' d'olio negli steli (il medesimo interno)? Voglio sapere precisamente se è al fine di re-impregnare le spugnette, quindi da inserire sotto al secondo labbro del parapolvere, oppure per mantenere una camera di lubrificazione, quindi da inserire subito sotto al labbro esterno del parapolvere (intrappolato nell'interstizio tra i due labbri)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potete darmi delucidazioni in merito a quel consiglio riguardo l'inserimento di un po' d'olio negli steli (il medesimo interno)? Voglio sapere precisamente se è al fine di re-impregnare le spugnette, quindi da inserire sotto al secondo labbro del parapolvere, oppure per mantenere una camera di lubrificazione, quindi da inserire subito sotto al labbro esterno del parapolvere (intrappolato nell'interstizio tra i due labbri)?
Se parli esternamente cioè sollevando leggermente il labbro del parapolvere e iniettare olio , lo stesso va a irrorare le spugne, le quali però si sporcano dunque attenzione, l'operazione va eseguita anche facendo ogni tanto manutenzione alla forcella
Per quanto riguarda invece all'interno della camera pneumatica , un livello di olio piuttosto che un'altro può cambiare lòa curva di risposta della forcella in affondamento, ma purtroppo con l'andar del tempo l'olio passa sotto
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Se parli esternamente cioè sollevando leggermente il labbro del parapolvere e iniettare olio , lo stesso va a irrorare le spugne, le quali però si sporcano dunque attenzione, l'operazione va eseguita anche facendo ogni tanto manutenzione alla forcella
Per quanto riguarda invece all'interno della camera pneumatica , un livello di olio piuttosto che un'altro può cambiare lòa curva di risposta della forcella in affondamento, ma purtroppo con l'andar del tempo l'olio passa sotto
Personalmente in ogni caso non vado ad inserire nè spruzzare sugli steli olii o prodotti specifici, differenti da quello consigliato dal produttore, in questo caso prodotti diversi dal Gold 20wt, in quanto vanno a contaminare l'olio interno, variando densità e di conseguenza prestazioni. Consiglio di evitare anche l'olio di vaselina, seppur un un valido alleato per la gomma in generale, un buon rinvigorente ecc, dove in questo caso essendo un olio raffinato e fine, penetra nei pori di quest'ultima intaccando le sue proprietà, come l'elasticità e l'attrito, fondamentali in un prapolvere. L'olio di vasellina difatti migliora l'attrito della gomma, ad esempio usato su coperture, manopole, sella ecc.

Nei periodi di inutilizzo spalmo su parapolveri e steli un buon strato di grasso al silicone che depositandosi solo superficialmente, non intacca la gomma ed al contempo evita l'imporrimento ed il contatto con agenti esterni umidità in primis.

Ritornando alla mia domanda, volevo sapere semplicemente se l'olio (alludo al medesimo usato interno ai foderi) va inserito sotto al secondo labbro (direttamente al livello della spugnetta per impregnare queste) o subito sotto al labbro più esterno, quindi nell'intercapedine del parapolvere, solo durante la precedente manutenzione non si abbia preso l'accortezza di inserirci all'interno l'apposito grasso.

 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Li ho provati entrambi.
I neopos capita che si rompano, e poi di gonfiano di olio.
Il proimpact funziona meglio.
Mi sembra invasivo e di stravolgere il funzionamento della mia Fox float 34.
Ha una buona idraulica....riempire tutta la camera positiva di gomma non mi piace.
Forse per agonisti che sentono il bisogno di molto "sostegno " dalla meta corsa in poi.......
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Mi sembra invasivo e di stravolgere il funzionamento della mia Fox float 34.
Ha una buona idraulica....riempire tutta la camera positiva di gomma non mi piace.
Forse per agonisti che sentono il bisogno di molto "sostegno " dalla meta corsa in poi.......
È estremamente personalizzabile , il sostegno può essere poco o molto , a piacere
 

Classifica mensile dislivello positivo