News Il calcolatore della giusta pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ma che esempio e'? parliamo di numeri riferiti da altri e di un extraterrestre. se per questo sara' sbagliata anche la pressione di mia nonna che scende ai 3 all'ora. sono estremi che non hanno nulla a che vedere con l'utilizzatore normale a cui e' rivolto questo strumento.
tu quali differenze hai riscontrato?
 

Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
ma che esempio e'? parliamo di numeri riferiti da altri e di un extraterrestre. se per questo sara' sbagliata anche la pressione di mia nonna che scende ai 3 all'ora. sono estremi che non hanno nulla a che vedere con l'utilizzatore normale a cui e' rivolto questo strumento.
tu quali differenze hai riscontrato?
Mettendo le caratteristiche mie delle mie Nobby Nic da 2.35, abbiamo un 0.6 / 0.9 (per uso AM / trail) in più rispetto a quanto uso normalmente (1.4 F e 1.7 R) con gomme che da quando ho latticizzato non ho mai più forato (senza salsicciotto)!
Rispetto a Shurter basta vedere qui:
a fine video, e fare una prova di calcolo ipotizzando il suo peso...
Io la penserei al contario: se riesce lui che va molto più veloce di noi (e quindi sollecita di più il le gomme), ed usa carcassa sicuramente leggera, siamo noi che sbagliamo.
Ovvio che con camera anche io tenevo pressioni nell'ordine di quelle consigliate dal sito per evitare continue pizzicature, ma sul tubeless proprio non ci siamo.
 

Luigi-01

Biker novus
11/9/17
9
7
0
22
Sonnino,LT
Visita sito
Bike
Rockhopper
Mah... Nel mio caso la pressione consigliata é sovrastimata di circa 0,6 bar rispetto alle mie pressioni solite. Di preciso mi consiglia 1.9 ant/2.1 post quando io giro a 1.3 ant/ 1.5 post con gomme da 2.10".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso un altro metodo sulle mie gomme e i miei cerchi, viaggio sempre a 1.4 e 1.6 nei soliti giri in bike park alzo anche a 2 e 2.1, uso il ditometro e non sbaglio di molto ...
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Io penso che questi valori che riporta questo schema,sono a dir poco assurdi. Io che ho nobby nic ant e post mi dice di tenere la pressione ant a 1.9 e post 2.1.
Questa e una grande S*****A perche io giro in genere a 1.6/1,7 a seconda del terreno.
Quindi lo schema non e uno schema da prendere di riferimento o come punto di partenza perche altrimenti poteva tirar fuori dei valori con un range disponibile.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mettendo le caratteristiche mie delle mie Nobby Nic da 2.35, abbiamo un 0.6 / 0.9 (per uso AM / trail) in più rispetto a quanto uso normalmente (1.4 F e 1.7 R) con gomme che da quando ho latticizzato non ho mai più forato (senza salsicciotto)!
Io penso che questi valori che riporta questo schema,sono a dir poco assurdi. Io che ho nobby nic ant e post mi dice di tenere la pressione ant a 1.9 e post 2.1.
Questa e una grande S*****A perche io giro in genere a 1.6/1,7 a seconda del terreno.
Quindi lo schema non e uno schema da prendere di riferimento o come punto di partenza perche altrimenti poteva tirar fuori dei valori con un range disponibile.
beh visto che più di una persona ha riportato risultati diversi dai vostri, forse mi metterei un attimo in discussione
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
nessuno si offende, ma credo che quello contromano in autostrada dica la stessa cosa :-)
puoi argomentare con casi specifici in cui ha riscontrato un errore palese?
Argomento io: con le pressioni proposte ogni settimana dovrei cambiare il cerchio, troppo basse 1.4 per il mio peso improponibile basta uno spigolino preso un po' male ed il cerchio è bozzato.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Bha ho provato anche io a vedere che misure mi dava con un nobbi nic e devo dire che sono completamente sballate, 0.3 0.4 di differenza non è poco. Può servire se uno non ha mai usato una mtb in vita sua e non sa se gonfiare a 0.5 - 2 o a 6
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io penso che questi valori che riporta questo schema,sono a dir poco assurdi. Io che ho nobby nic ant e post mi dice di tenere la pressione ant a 1.9 e post 2.1.
Questa e una grande S*****A perche io giro in genere a 1.6/1,7 a seconda del terreno.
Quindi lo schema non e uno schema da prendere di riferimento o come punto di partenza perche altrimenti poteva tirar fuori dei valori con un range disponibile.
Bha ho provato anche io a vedere che misure mi dava con un nobbi nic e devo dire che sono completamente sballate, 0.3 0.4 di differenza non è poco. Può servire se uno non ha mai usato una mtb in vita sua e non sa se gonfiare a 0.5 - 2 o a 6
Strano che tutti coloro che hanno risultati sballati usino il Nobby Nic. Da un rapido sguardo viene descritta come gomma tutto fare che di solito è un bel modo per dire che non va particolarmente bene da nessuna parte.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
evidentemente in pochi hanno mai utilizzato una camera, altrimenti avrebbero almeno una vaga idea di quali siano le pressioni sotto le quali si batte il cerchio.
ammesso che l'unico requisito di una pressione ideale sia quello di non battere il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Strano che tutti coloro che hanno risultati sballati usino il Nobby Nic. Da un rapido sguardo viene descritta come gomma tutto fare che di solito è un bel modo per dire che non va particolarmente bene da nessuna parte.
Ho provato anche con il magic mary dh anche li pressione sballata alla grande mi dava con il core una pressione bassissima che non uso nemmeno con le mie gomme e salsicciotto andreani, e già con pressione più alta le mazzate sui cerchi le sento nelle pietraie figuriamoci li se ti va di culo non stalloni ma i cerchi li butti ogni 2 mesi
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho provato anche con il magic mary dh anche li pressione sballata alla grande mi dava con il core una pressione bassissima che non uso nemmeno con le mie gomme e salsicciotto andreani, e già con pressione più alta le mazzate sui cerchi le sento nelle pietraie figuriamoci li se ti va di culo non stalloni ma i cerchi li butti ogni 2 mesi
Anche io ho provato ad inserire i dati ma risultano pressioni estremamente alte....

FA6EE43C-F238-4B47-BD01-22766C1DA406.png
F79F165E-7DCA-4645-8528-5492D647D80C.png
DAD8667C-8721-4C59-8465-FD26A390D84B.png
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Chi lo spiga a Shurter che secondo Schwalbe é sotto di oltre un bar?
No, lascia perdere i professionisti dell'xc! Corrono su percorsi che hanno già provato, usano sempre gomme molto scorrevoli e per compensare la mancanza di grip le sgonfiano al limite del pizzicamento. È una loro fissa. Poi compensano tutto con la Potenza. Nino tra l'altro usa anche gomme prototipo con carcasse One70 che non sono neanche a catalogo. Se però guardi la loro configurazione Marathon è già un'altra storia: gomme più pesanti e rinforzate, più tasselli ecc.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me da un valore quasi uguale a quello che uso...65kg, uso xc e misto con bitume, '29 Barzo 2.1...mi da 1.9 davanti (e ci siamo) e 2.1 dietro, mentre io la tengo a 2.0 esatti...ruote Fulcrum Red Passion...credo comunque che forse il tipo di cerchio abbia la sua importanza o no... :nunsacci: :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo