News La Canyon Neuron ora anche in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
[Comunicato stampa] Inquadrare la Neuron è davvero semplice: è la trail-bike definitiva. Efficiente per affrontare lunghe ascese ed altrettanto capace sui sentieri più tecnici grazie ai 130mm di escursione. Con la versione 2020 la Neuron AL acquisice tutte le migliorie tecniche della Neuron CF, già premiata in moltissimi test. La...
Leggi tutto...
 

srmini

Biker novus
14/7/18
7
1
0
Milano
Visita sito
Bike
KTM Ultra Sport
Parlo da possessore di Neuron AL 7.0 e faccio riferimento solo a questo allestimento: a fronte di un ammortizzatore posteriore montato obliquo invece che verticale (non sono un esperto e non so quali possano essere i vantaggi / svantaggi delle due soluzioni), il resto dell'allestimento è identico se non per i pignoni, ora NX invece dei precedenti GX (come sulla mia) e i prezzo è aumentato di 200 € e il peso di 7 etti (la 2019 è 13,4 kg). Rimango contentissimo di aver preso il "vecchio" modello :P
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bisogna capire quanto l'aumento del prezzo sia fisiologico in confronto agli anni precedenti o se dovuto al nuovo telaio e rientro dei costi di sviluppo/innovazione.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A me piace, io sono un fan delle trail/am in alluminio a prezzi onesti (infatti ho una Yt jeffsy base del 2018). Tra l'altro il modello entry level a 1800 euro ha trasmissione mista xt/slx, anche se pecca un pó sulle sospensioni.
Comunque puó essere un ottimo mezzo per chi vuole la prima mtb seria tuttofare senza spendere troppo;comincia ad usarla e poi con il tempo in funzione dei limiti dei componenti valuta gli upgrade.
Nel 2018 ero indeciso tra la Jeffsy e la Neuron (che all'epoca era ancora con escursioni 120/110)ed ho scelto Yt per avere qualcosa in piú e maggiormente polivalente;scelta per me giusta.
Peró quest'anno se dovessi scegliere tra questa Neuron e la nuova Jeffsy piú votata all'enduro, andrei di Canyon.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ultimamente Canyon sta lavorando bene, proponendo rinnovamenti di molti modelli ed avendo sia versione carbonio che alluminio a prezzi onesti.
Ora mancano solo la Strive in alluminio e la Spectral da 29”.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Parlo da possessore di Neuron AL 7.0 e faccio riferimento solo a questo allestimento: a fronte di un ammortizzatore posteriore montato obliquo invece che verticale (non sono un esperto e non so quali possano essere i vantaggi / svantaggi delle due soluzioni), il resto dell'allestimento è identico se non per i pignoni, ora NX invece dei precedenti GX (come sulla mia) e i prezzo è aumentato di 200 € e il peso di 7 etti (la 2019 è 13,4 kg). Rimango contentissimo di aver preso il "vecchio" modello :P

effettivamente la Neuron 7.0 mi ha sempre affascinato e vedevo un punto a suo favore il peso di poco più di 13 kg (sulla misura di riferimento), non ho capito molto in un contesto dove si cerca sempre la leggerezza tra gli obiettivi la scelta di aumentare il peso di 8 etti (da 13.4 a 14.2), non proprio pochissimo.
tra i componenti ho notato che sono cambiati i cerchi e i pneumatici (questi penso sia migliori dei precedenti) non so se gli shimano pesino più dei precedenti Mavic o l'insieme pneumatici piu cerchi sia una delle cause di aumento di peso
ipotizzo che quasi un kilo di peso in piu derivi dalle soluzioni (carro+telaio) adottate per il passaggio da ammortizzatore orizzontale/obliquo anziche verticale.
Vorrei sapere dai più esperti e chi l'ha provata se i ll nuovo assetto a discapito dell'aumento di peso renda la bici migliore come guidabile , anche nella salita, o se il peso sia un oggettiva penalizzazione (superata la fatidica soglia dei 14) e il cambio di assetto sia una soluzione non cosi migliorativa rispetto al modello precedente e quindi non compensi a un peso superiore.

il mio dubbio è che nella fascia 2000 euro trail full AL (quella a cui ambirei) sono forse migliori la vecchia Neuron Al 7.0 2019 ol'attuale RADON Skin Trail 8.0 equipaggiata con forca e ammortizzatore Rock Shox (circa un kg di meno della canyon 2020)

neuron 2020

neuron 2019

radon skin trail 8.0 2020


Grazie
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Vorrei sapere dai più esperti e chi l'ha provata se i ll nuovo assetto a discapito dell'aumento di peso renda la bici migliore come guidabile , anche nella salita, o se il peso sia un oggettiva penalizzazione (superata la fatidica soglia dei 14) e il cambio di assetto sia una soluzione non cosi migliorativa rispetto al modello precedente e quindi non compensi a un peso superiore.

C'è già in giro qualche prima impressione:


 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

srmini

Biker novus
14/7/18
7
1
0
Milano
Visita sito
Bike
KTM Ultra Sport
effettivamente la Neuron 7.0 mi ha sempre affascinato e vedevo un punto a suo favore il peso di poco più di 13 kg (sulla misura di riferimento), non ho capito molto in un contesto dove si cerca sempre la leggerezza tra gli obiettivi la scelta di aumentare il peso di 8 etti (da 13.4 a 14.2), non proprio pochissimo.
tra i componenti ho notato che sono cambiati i cerchi e i pneumatici (questi penso sia migliori dei precedenti) non so se gli shimano pesino più dei precedenti Mavic o l'insieme pneumatici piu cerchi sia una delle cause di aumento di peso
ipotizzo che quasi un kilo di peso in piu derivi dalle soluzioni (carro+telaio) adottate per il passaggio da ammortizzatore orizzontale/obliquo anziche verticale.
Vorrei sapere dai più esperti e chi l'ha provata se i ll nuovo assetto a discapito dell'aumento di peso renda la bici migliore come guidabile , anche nella salita, o se il peso sia un oggettiva penalizzazione (superata la fatidica soglia dei 14) e il cambio di assetto sia una soluzione non cosi migliorativa rispetto al modello precedente e quindi non compensi a un peso superiore.

il mio dubbio è che nella fascia 2000 euro trail full AL (quella a cui ambirei) sono forse migliori la vecchia Neuron Al 7.0 2019 ol'attuale RADON Skin Trail 8.0 equipaggiata con forca e ammortizzatore Rock Shox (circa un kg di meno della canyon 2020)

neuron 2020

neuron 2019

radon skin trail 8.0 2020


Grazie
Mi chiedo davvero se l'incremento di 10% del prezzo, considerando la destinazione d'uso (non una disciplina estrema), avere cerchioni e telaio magari leggermene migliori dei precedenti e la cassetta ora NX invece che GX, ne valga davvero la candela: spero di sì per i nuovi acquirenti.

P.s. la sella probabilmente in generale non piaceva anche nella precedente: dei 4 o 5 che ho beccato in giro con altre Neuron, ero l'unico che aveva tenuto quella di serie (marmorea).
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non capisco ancora perché si faccia il 27.5 sotto i 170 cm...
Oramai la maggior parte dei produttori ha diversificato i telai 29 anche per chi è "diversamente alto"
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A fronte di un mondo intero in cui si fanno taglie S con ruote da 29 non ho mai capito perchè canyon mantenga le 27.5 per taglie sotto la S.
È il motivo per cui non ho mai preso in considerazione la neuron come possibile acquisto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non capisco ancora perché si faccia il 27.5 sotto i 170 cm...
Oramai la maggior parte dei produttori ha diversificato i telai 29 anche per chi è "diversamente alto"
dal sito Canyon

Equipaggiamo le Neuron XS ed S con ruote da 27,5”e le M-XL con ruote da 29”. Questo assicura che chiunque provi la stessa agilità, indipendentemente dalla loro statura. A seconda della taglia, dotiamo anche ogni Neuron di manubri a larghezza differenziata e attacchi manubrio di diverse lunghezze, garantendo la migliore qualità di guida.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
dal sito Canyon

Equipaggiamo le Neuron XS ed S con ruote da 27,5”e le M-XL con ruote da 29”. Questo assicura che chiunque provi la stessa agilità, indipendentemente dalla loro statura. A seconda della taglia, dotiamo anche ogni Neuron di manubri a larghezza differenziata e attacchi manubrio di diverse lunghezze, garantendo la migliore qualità di guida.
In controtendenza a tutti gli articoli "le 27.5 sono morte".

Alla domanda : hai una 29? No. Sono troppo basso...

E porto una 29 da 4 anni
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
dal sito Canyon

Equipaggiamo le Neuron XS ed S con ruote da 27,5”e le M-XL con ruote da 29”. Questo assicura che chiunque provi la stessa agilità, indipendentemente dalla loro statura. A seconda della taglia, dotiamo anche ogni Neuron di manubri a larghezza differenziata e attacchi manubrio di diverse lunghezze, garantendo la migliore qualità di guida.

Boh. Contenti loro.
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
82
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Parlo da possessore di Neuron AL 7.0 e faccio riferimento solo a questo allestimento: a fronte di un ammortizzatore posteriore montato obliquo invece che verticale (non sono un esperto e non so quali possano essere i vantaggi / svantaggi delle due soluzioni), il resto dell'allestimento è identico se non per i pignoni, ora NX invece dei precedenti GX (come sulla mia) e i prezzo è aumentato di 200 € e il peso di 7 etti (la 2019 è 13,4 kg). Rimango contentissimo di aver preso il "vecchio" modello :P

ho aspettato parecchi mesi per vedere il modello nuovo Neuron 7.0... Poi quando ho visto che costava 200€ in più mi sono affrettato a prendere una delle ultime modello vecchio rimaste :-D
Ora vediamo quando arriva come va...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Classifica mensile dislivello positivo