Test Cube Stereo 150 C:62 SL 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Ormai sono un e-rider, però devo dire che il mezzo in questione mi attizzerebbe non poco. Recensione "gustosa" in tutti i particolari, il fatto che io sono in quarantena davvero da 40 giorni ormai, mi ha fatto gustare particolarmente la visione, e, permettimi di aggiungere: sei "fortunato" ;-)

educare-alla-liberta.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mfsturaro

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Aspettavo di vedere questa prova. Mi sono tolto ogni dubbio, per un centinaio di Euro in più credo sia meglio puntare su altro come YT Jeffsy Pro o addirittura una Propain Tyee.
Certo le sospensioni Fox Factory fanno gola ma, parere personale, meglio un montaggio più equilibrato come quello di Jeffsy Pro o Tyee.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
In che senso "più equilibrato"?

Jeffsy Pro monta full GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, Super Deluxe Select+ e Pike Select+.
Propain Tyee la si può configurare con full GX Eagle, freni Magura MT7, Super Deluxe Select+ e Lyrik Select+.
Entrambe a 100€ in più di questa Cube.
A mio parere il loro montaggio è più equilibrato, su Cube c’è un bel mischione tra XT e SLX. Certo gran ciclistica, ma quei freni?
Ripeto, parere personale, ma per me che sono un amatore quelle sospensioni sono sovradimensionate e non potrei mai apprezzarne la differenza rispetto a Lyrik o Pike Select+ che a loro volta son già tanta roba...
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Complimenti per il video e la recensione, ben fatta e completa!
Una mia curiosità in più... Tra questa Cube e la Strive, che sono due bici abbastanza simili in geo e prezzo, cosa e quale preferisci?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Jeffsy Pro monta full GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, Super Deluxe Select+ e Pike Select+.
Propain Tyee la si può configurare con full GX Eagle, freni Magura MT7, Super Deluxe Select+ e Lyrik Select+.
Entrambe a 100€ in più di questa Cube.
A mio parere il loro montaggio è più equilibrato, su Cube c’è un bel mischione tra XT e SLX. Certo gran ciclistica, ma quei freni?
Ripeto, parere personale, ma per me che sono un amatore quelle sospensioni sono sovradimensionate e non potrei mai apprezzarne la differenza rispetto a Lyrik o Pike Select+ che a loro volta son già tanta roba...

avendoli provati entrambi, ti posso dire che gli XT sono decisamente superiori ai G2. Se si ha sfiga, però, si possono ancora beccare degli XT in cui il punto di frenata cambia quando sono caldi. In ogni caso, se dovessi scegliere fra i due, andrei di XT. Meglio di entrambi gli M7, su questo non ci piove.
Inoltre SLX o XT non fa nessuna differenza funzionale, ma peso (poco) e materiali.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
avendoli provati entrambi, ti posso dire che gli XT sono decisamente superiori ai G2. Se si ha sfiga, però, si possono ancora beccare degli XT in cui il punto di frenata cambia quando sono caldi. In ogni caso, se dovessi scegliere fra i due, andrei di XT. Meglio di entrambi gli M7, su questo non ci piove.
Inoltre SLX o XT non fa nessuna differenza funzionale, ma peso (poco) e materiali.
Grazie del feedback! Sono mesi che leggo recensioni e prove, le tue sono decisamente molto apprezzate. Devo fare investimento per bici nuova e queste tre sono le candidate. Hai avuto modo di provare Jeffsy Pro? Ho visto che era stata pubblicata una vostra prima impressione a gennaio su Tyee ma il link non è più raggiungibile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Complimenti per il video e la recensione, ben fatta e completa!
Una mia curiosità in più... Tra questa Cube e la Strive, che sono due bici abbastanza simili in geo e prezzo, cosa e quale preferisci?

a livello visivo la Canyon.
A geo mi piace il reach più lungo di Canyon, a parità di taglia.
A semplicità del sistema la Cube, che non ha geo variabili.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio75

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Aspettavo questo test!!!ho preso la cube quasi per scherzo e alla fine devo dire che va bene quanto altre bici che ho avuto di marchi molto più "costosi" per i freni, io ho semplicemente cambiato i dischi, mettendo la stessa misura ma i top di gamma e la frenata é migliorata abbastanza! Una domanda mi ronza sempre in testa.... Ma mettere un ammo a molla su un carro del genere, può aver senso?comunque bel video e bel trail!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Quindi preferisci spendere di più per avere di meno?
Ripeto, le Factory sono tanta roba e la Stereo 150 è sicuramente un gran affare. Però non riesce a convincermi al 100% (lasciando perdere la colorazione che mi lascerebbe indifferente anche se effettivamente un po’ particolare).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie del feedback! Sono mesi che leggo recensioni e prove, le tue sono decisamente molto apprezzate. Devo fare investimento per bici nuova e queste tre sono le candidate. Hai avuto modo di provare Jeffsy Pro? Ho visto che era stata pubblicata una vostra prima impressione a gennaio su Tyee ma il link non è più raggiungibile.

Non ho mai provato una Jeffsy, mi dispiace. La Tyee è una buona bici, sale e scende bene, il carattere è molto simile a Strive e Stereo. Non è un'endurona come si potrebbe credere.

Aspettavo questo test!!!ho preso la cube quasi per scherzo e alla fine devo dire che va bene quanto altre bici che ho avuto di marchi molto più "costosi" per i freni, io ho semplicemente cambiato i dischi, mettendo la stessa misura ma i top di gamma e la frenata é migliorata abbastanza! Una domanda mi ronza sempre in testa.... Ma mettere un ammo a molla su un carro del genere, può aver senso?comunque bel video e bel trail!!!

Ammo a molla: non saprei, ma non ne vedo veramente la necessità
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Non ho mai provato una Jeffsy, mi dispiace. La Tyee è una buona bici, sale e scende bene, il carattere è molto simile a Strive e Stereo. Non è un'endurona come si potrebbe credere.
Riusciresti a ripristinare il link della vostra prova su Tyee? Sono molto curioso del vostro parere.
O hai in programma di pubblicare una nuova prova?
Grazie
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ammo a molla: non saprei, ma non ne vedo veramente la necessità
Mi sono accorto che a volte sullo scassato veloce fa un po' fatica ad assorbire tutto... Magari con la molla può migliorare la situazione!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riusciresti a ripristinare il link della vostra prova su Tyee? Sono molto curioso del vostro parere.
O hai in programma di pubblicare una nuova prova?
Grazie

forse un test in futuro

Ammo a molla: non saprei, ma non ne vedo veramente la necessità
Mi sono accorto che a volte sullo scassato veloce fa un po' fatica ad assorbire tutto... Magari con la molla può migliorare la situazione!

penso che andrà a fondo corsa troppo facilmente, già così non è che sia superprogressiva
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Jachk

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
penso che andrà a fondo corsa troppo facilmente, già così non è che sia superprogressiva
[/QUOTE]
Verissimo! Quindi, meglio lavorare di fino sul fox, magari con uno spacers in più!! Grazie mille!
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Jeffsy Pro monta full GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, Super Deluxe Select+ e Pike Select+.
Propain Tyee la si può configurare con full GX Eagle, freni Magura MT7, Super Deluxe Select+ e Lyrik Select+.
Entrambe a 100€ in più di questa Cube.
A mio parere il loro montaggio è più equilibrato, su Cube c’è un bel mischione tra XT e SLX. Certo gran ciclistica, ma quei freni?
Ripeto, parere personale, ma per me che sono un amatore quelle sospensioni sono sovradimensionate e non potrei mai apprezzarne la differenza rispetto a Lyrik o Pike Select+ che a loro volta son già tanta roba...
perchè gli xt a 4 pistoni sono peggio dei g2?
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
ciao marco , grazie del bel video
due domande , come la vedi rispetto alla switchblade (lasciando stare l enorme differenza di prezzo)?
visto che ti sei lamentato dell'altezza da terra del movimento centrale , quale è la sua altezza effettiva? perché dalle misure riportate non risulta.
 

Classifica mensile dislivello positivo