BDS Bici della settimana #347: la Ibis Mojo di Kiccofire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao! dopo aver provato la Cane Creek Angle Set sulla mia Santa Cruz precedente ho voluto testare questa serie della Works Components. La Angle Set, che ha la possibilità di variare l'angolo con le sedi concava e convessa, mi ha dato grossi problemi di rumorosità e difficoltà nel trovare il precarico giusto della serie sterzo. Ho risolto bloccando con frena filetti forte le sedi e rendendole solidali e non più regolabili. La serie Works invece è da ordinare con misure molto precise di lunghezza cannotto, diametri delle sedi dei cuscinetti e variazione dell'angolo. Richiede una certa capacità nel montaggio, ma una volta finito il lavoro non mi ha dato più nessun grattacapo. Nel mio caso sono passato da un'inclinazione di 67,1° ad una di 65,6°, scesa ulteriormente per il montaggio del pompante da 150 mm al posto di quello da 140 mmm originale sulla Pike. Ora ho un angolo sterzo di 65,2° e mi trovo molto bene.
La differenziazione dei cerchi è data anche dalla possibilità di tensionare adeguatamente i raggi del lato pignoni, infatti ho messo quello asimmetrico al posteriore. In origine avevo montato un cerchio anteriore differenziato nel canale dal posteriore, ovvero 26 mm posteriore Stan's Ark e 29 mm anteriore Stan's Flow MK3. Poi ho sostituito il posteriore con uno IBIS asimmetrico da 29 mm interno.

Grazie per l'esaustiva risposta e complimenti per l'attenzione che hai posto nella scelta e montaggio dei componenti.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Allora, la modifica alla valvola di carica dell'aria (o dell'azoto nei centri FOX) della camera IFP consiste nel togliere il sistema composto da un grano ed un gommino ed inserire un adattatore per valvola Scharader, in modo da poterla gonfiare e controllare facilmente in occasione delle revisioni.
si si sapevo delle grandissime rogne con il pellet di gomma sotto il grano, perche gia avevo fatto una manutenzione.solo che mi sarebbe piaciuto sapere dove avevi recuperato tutto l'occorrente per installare la valvola.
 

Classifica mensile dislivello positivo