News Nuovi mozzi DT Swiss 240

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
molto interessante il passaggio:

DT ha scelto per il nuovo sistema di ingaggio 240 Ratchet EXP un numero inferiore di punti di ingaggio, con 36 punti che determinano un angolo di 10°, spiegando dettagliatamente come un numero ridotto di punti di ingaggio influisca negativamente sulla qualità dell’ingaggio in misura minore di quanto non influisca positivamente sulle prestazioni del sistema di sospensione in quanto riduce notevolmente il fenomeno del pedal kickback, grazie a un minore angolo di contro-rotazione delle pedivelle.

Provando l'Ochain infatti mi sta venendo il dubbio che gli ingaggi immediati servano a poco o niente, perché la differenza sul trail non si sente
 
  • Mi piace
Reactions: Taso666

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
molto interessante il passaggio:

DT ha scelto per il nuovo sistema di ingaggio 240 Ratchet EXP un numero inferiore di punti di ingaggio, con 36 punti che determinano un angolo di 10°, spiegando dettagliatamente come un numero ridotto di punti di ingaggio influisca negativamente sulla qualità dell’ingaggio in misura minore di quanto non influisca positivamente sulle prestazioni del sistema di sospensione in quanto riduce notevolmente il fenomeno del pedal kickback, grazie a un minore angolo di contro-rotazione delle pedivelle.

Provando l'Ochain infatti mi sta venendo il dubbio che gli ingaggi immediati servano a poco o niente, perché la differenza sul trail non si sente
In quanto a ingaggio immediato sarebbe interessante se riuscite a provare i mozzi Onyx. Semisconosciuti in italia, ma hanno un ingaggio immediato, cuscinetti ceramici e assoluta silenziosità della ruota libera. Fatevene mandare un paio!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ma che chiave serve per smontare la ruota dentata che si deve avvitare nel mozzo è una misura standard o serve una speciale e costosa chiave DT.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Da vecchio possessore dei vecchi 240 s, non lamento la manutenzione, praticamente quasi inesistente, i cuscinetti si usurano se lavi con acqua a pressione, giri sotto lacqua o polvere secca e non fai manutenzione, ma comunque sono componenti di usura. Sul fatto di avere il cuscinetto annegato nello star rachet, non sarei così convinto nel caso il cuscinetto dovesse logorarsi, intanto sarebbe un rogna estrarlo dallo star rachet, cosa che prima lo battevi fuori in tempo zero, secondo se il cuscinetto cede anche di una piccola sfera, cosa già successa su quasi tutti i mozzi che ho, in questo caso la cambiata ne risente molto, essendo il cuscinetto dentro lo stra rachet, prima invece un leggero gioco tra le molle ti permetteva un miglior accoppiamento a mio avviso. Poi è un punto di vista, ma tutte queste riduzioni all'osso per i grammomaniaci non mi danno l'idea di affidabilità, alla fine per risparmiare 10-20 grammi.
Piuttosto avrei voluto uno star rachet in titanio, corpo ruota libera in titanio e asse in titanio, con tutto quello che ne deriva.
Anche perchè sul principio di affogare il cuscinetto nello star rachet, si potrebbe affogare i cuscinetti nelle flance e così non hai il corpo mozzo, ma l'asse a vista, soluzioni già viste ma poi abbandonate proprio per il problema di estrarre il cuscinetto.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
oggi finisco il video dell'ochain dove spiego anche questo.
In soldoni più gioco hai sul mozzo post (o sulla guarnitura, vedi ochain) e meno l'impatto del tirocatena va sul piede
Si, questo è scritto, ma tecnicamente credo non ci sia una innovazione in questo, piuttosto filosofia. Comunque seguo per aggiornamenti
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Da possessore sia dei 36 denti che dei 54, ciò che noto e apprezzo è il rumore dei 54 ma è una qustione personale. Percio d’accordo col direttore che sui trail la differenza è pressoché nulla. Per quanto concerne la manutenzione mi sembra sia più semplice sui vecchi, che non hanno bisogno di una chiave apposita per cambiare lo star ratchet.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
  • Haha
Reactions: yura

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
In un'immagine si vede la chiave fornita con il kit di conversione e sembrerebbe una normale chiave per cassette, ma non è precisato.

Come forma sicuramente sì, poi bisogna vedere le dimensioni se sono le stesse, una cosa sicura è che adesso con il nuovo sistema, cambiare i cricchetti sarà più costoso rispetto a prima, non che il vecchio sistema fosse a buon mercato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come forma sicuramente sì, poi bisogna vedere le dimensioni se sono le stesse, una cosa sicura è che adesso con il nuovo sistema, cambiare i cricchetti sarà più costoso rispetto a prima, non che il vecchio sistema fosse a buon mercato.

DT assicura molta meno usura con questo nuovo sistema, quindi ammesso che il costo sia superiore (non ne vedo il motivo dato che ci sono meno parti), comunque richiede meno frequenza. In ogni caso, chi si compra un DT 240 in genere lo fa per le prestazioni... così come chi si compra un Classe C, non lo fa valutando il costo dei tagliandi.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
DT assicura molta meno usura con questo nuovo sistema, quindi ammesso che il costo sia superiore (non ne vedo il motivo dato che ci sono meno parti), comunque richiede meno frequenza. In ogni caso, chi si compra un DT 240 in genere lo fa per le prestazioni... così come chi si compra un Classe C, non lo fa valutando il costo dei tagliandi.

Non mi riferivo alla manutenzione dei cricchetti e una loro eventuale sostituzione, ma al cambiamento da 36 denti a uno superiore, con il vecchio sistema i pezzi erano solo tre i due dischi con i cricchetti e la molla, adesso invece sono di più e considerando la difficoltà nell'estrarre il cuscinetto, alla fine si cambierà anche il cuscinetto, anche se non c'è bisogno.
 

Classifica mensile dislivello positivo