News Last Tarvo: la bici da enduro più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Last presenta una enduro in carbonio completamente fatta in Germania: il telaio è infatti prodotto da Bike Ahead a Würzburg (vi ricordate della Stoll T1?) e ha un peso dichiarato di 2.08kg. Il montaggio avviene nella sede di Dortmund, dove il cliente è invitato a prelevare la sua bici in...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mamma mia, la finitura del telaio è da sbavo.. come la finitura UD dei telai Stoll ovviamente.
Visto che sono gli unici al mondo ( quelli della Bike Ahead ) a produrre telai con questa finitura, qualcuno ha informazioni tecniche su come cavolo fanno? Il carbonio UD in quanto tale non ha capacità strutturali, è quindi solo in finitura superficiale?
Sotto che trama c'è? T700? Boh
Pazzeschi questi tedeschi. Da felice possessore delle loro ruote a razze mi chiedo come fanno a non essere già finite in mille pezzi ed essere contemporaneamente così belle in finitura UD. Ho chiesto ad alcuni produttori di telai italiani se si poteva avere il telaio con questa finitura e non era possibile. Quindi non siamo in grado? Mah
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
il peso di 2,08 kg è da intendersi senza ammo ??? nel caso il peso complessivo non mi sembra molto lontano da quello di altre marche (tipo le "vecchie" santacruz cc, o le Scott) che avevano già in catalogo bici enduro sotto i 13 kg.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
il peso di 2,08 kg è da intendersi senza ammo ??? nel caso il peso complessivo non mi sembra molto lontano da quello di altre marche (tipo le "vecchie" santacruz cc, o le Scott) che avevano già in catalogo bici enduro sotto i 13 kg.

Io non guarderei il peso complessivo ma solo quello del telaio con ammortizzatore.
Spesso di serie trovi gomme di cartavelina per abbassare l'ago della bilancia.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
2,08kg peso record?
Sicuramente è un ottimo telaio ma come peso non è che sia tanto più leggero rispetto a altri...
Questo per esempio ha un peso dichiarato in taglia M di 2,1 kg... https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-slide-carbon-160-27.5-frame-924773
L'altro sarà senza dubbio meglio ma questo costa quasi 6 volte meno...
Per assemblare poi la bici completa a 12,4kg immagino che il conto diventerà bello salato...
E a dirla tutta se volessi spendere due soldi sulla mia potrei portarla sotto ai 13kg con una spesa totale (bici completa nuova +upgrade) a un costo inferiore del telaio in questione... E la mia enduro è in alluminio!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
2,08kg peso record?
Sicuramente è un ottimo telaio ma come peso non è che sia tanto più leggero rispetto a altri...
Questo per esempio ha un peso dichiarato in taglia M di 2,1 kg... https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-slide-carbon-160-27.5-frame-924773

È un pelo ottimista Radon, il telaio della mia Slide 140 (teoricamente più leggero) della stessa serie di quella linkata da 18" è 2,220 Kg.
Comunque per la differenza di prezzo ci sta tutto
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Mi sembra di aver letto che sia la prima a sfruttare ciò su lunghe escursioni.
Mamma mia, ma le flessioni dei foderi superiori su uno schema di sospensione simile con 170 mm di corsa sono veramente ingenti ! Al di là che magari si rompe qualcosa, la scorrevolezza (e quindi la sensibilità) di tutto il sistema sospensivo è per forza limitata da queste resistenze a flessione !
A me me pare na strunzata...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mamma mia, ma le flessioni dei foderi superiori su uno schema di sospensione simile con 170 mm di corsa sono veramente ingenti ! Al di là che magari si rompe qualcosa, la scorrevolezza (e quindi la sensibilità) di tutto il sistema sospensivo è per forza limitata da queste resistenze a flessione !
A me me pare na strunzata...
Non so....ammetto di aver letto di sfuggita e quindi potrei aver scritto una sciocchezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo