Test Dischi e pastiglie Galfer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Felipe75 and fr@nky

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Bel test e prodotti interessanti.
Se posso fare una richiesta, mi piacerebbe che a corredo del video ci fosse anche il test scritto come una volta, a volte trovo scomodo guardare un video intero piuttosto che leggere il test e magari soffermarmi sulla parte che ritengo più interessante.
Non so se sia una richiesta solo mia o possa fare piacere anche ad altri qui sul forum.
Concordo..
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio Voreno

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
Ti riferisci a questo immagino: https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-g2-rsc/
Io ho qui il modello rs con dischi da 180 e 160, e non sono contento della potenza
Tra RSC e RS la differenza dovrebbe essere "solo" la mancanza della rotellina per aggiustare il contatto.
C'e' da dire che storicamente i guide soffrono molto i dischi piccoli ma, leggendo quella recensione, pensavo e speravo che questo fosse stato finalmente superato nella seconda iterazione.
Invece mi confermi anche tu che la "feature" di avere poca potenza non e' stata minimamente modificata :oops:
A meno che nuovamente ci sia una grossa differenza tra freni di prima produzione e tutto il resto che arriva ai comuni plebei :paur:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tra RSC e RS la differenza dovrebbe essere "solo" la mancanza della rotellina per aggiustare il contatto.
C'e' da dire che storicamente i guide soffrono molto i dischi piccoli ma, leggendo quella recensione, pensavo e speravo che questo fosse stato finalmente superato nella seconda iterazione.
Invece mi confermi anche tu che la "feature" di avere poca potenza non e' stata minimamente modificata :oops:
A meno che nuovamente ci sia una grossa differenza tra freni di prima produzione e tutto il resto che arriva ai comuni plebei :paur:

Non penso di avere su le nuove pastiglie power, con quelle non mi ero trovato male in effetti, avevo però dischi da 200/180mm.
Questo è un primo montaggio, quindi OEM standard
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io sto usando i dischi galfer in oggetto da un paio d'anni e mi trovo molto bene ( 203 ant e 180 post )
come pastiglie sto usando sempre della galfer le rosse ( quelle intermedie ) molto valide!
Ho provato anche le verdi ( le pro ) ma per scaldarle e farle frenare bene dovevo arrivare a metà discesa, troppo racing per me.
Poi andro contro corrente ma io con i cura non mi trovo proprio, le ho provate tutte ma non frenano, avevo i guide e sono passato ai cura 2 per avere piu problemi di prima, sono tornato ai guide R con la modifica ai pompanti in allumino e bona.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Poi andro contro corrente ma io con i cura non mi trovo proprio, le ho provate tutte ma non frenano, avevo i guide e sono passato ai cura 2 per avere piu problemi di prima, sono tornato ai guide R con la modifica ai pompanti in allumino e bona.
mi sembra impossibile che i Cura 2 non frenino
anche io avevo i Guide e dopo vari tentativi di farli andare, gli ho smontati e sono passato ai Cura 2 con dischi pure Formula, ultimo tipo, e pastiglie organiche originali ed ho trovato la pace :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Felipe75

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
dal test mi pare di capire, e la cosa mi stupisce, che alla fine non ci sia una grossa differenza tra i vari tipi di pastiglie
e che alla fine usando un buon freno, come gli mt7, lo stesso funzioni bene con ogni tipo di pastiglia e disco
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , si fanno spesso comparative tra le varie mescole delle pastiglie , ma si parla poco di dischi ; sarebbe bello anche avere un parere o test sulle tipologie di pisco tra rigidi , semi flottanti e flottanti ( forse qualcosa era stato detto sul tec corner ).
P.S. complimenti ad entrambi ( Axel deve essere una bella soddisfazione da papà!) , come mai in discesa adottate lo stile "francese" senza guanti ? Bello anche il posto , dove eravate ?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , si fanno spesso comparative tra le varie mescole delle pastiglie , ma si parla poco di dischi ; sarebbe bello anche avere un parere o test sulle tipologie di pisco tra rigidi , semi flottanti e flottanti ( forse qualcosa era stato detto sul tec corner ).
P.S. complimenti ad entrambi ( Axel deve essere una bella soddisfazione da papà!) , come mai in discesa adottate lo stile "francese" senza guanti ? Bello anche il posto , dove eravate ?

Grazie. Niente guanti perché devo fare le riprese, spostare gopro, ecc.
Sui diversi tipi di dischi sembra anche a me che ci sia un articolo ad hoc da qualche parte

Il posto è ad Agra vicino a Cademario
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ottima comparativa, negli ultimi anni ho usato diverse pastiglie Galfer avendo le medesime impressioni del test, tra quelle provate le viola sono decisamente più durature delle nere e rosse ma costando anche di più la spesa si equivale.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
@marco intanto complimenti come sempre per i test
I dischi che hai provato erano da 1,8mm di spessore o da 2mm?
sono alla ricerca di nuovi dischi per i cura 4 e questi potrebbero fare a caso mio
thanks
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
A mio parere, con l'accoppiata dischi Braking semi-flottanti e pastiglie carbo-ceramiche Billet, non ce n'è per nessuno. Certo, c'è anche da dire che con questa accoppiata credo siamo al massimo come spesa, non mi risulta ci sia qualcosa di più caro
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Sto usando anche io questo disco con diametro 180 all'anteriore su impianto XT. Ad oggi non vedo ragioni di preferirlo ad un normale disco XT. Anzi preferisco l'XT per alcuni piccoli dettagli: l'XT ha in dotazione le "piastrine antisvitamento", sul disco è indicato lo spessore minimo oltre cui occorre sostituire il disco (qual è il corrispondente valore per il disco Galfer???), l'XT ha viti torx e non brugola. Il funzionamento mi pare identico e costano uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo