News Confermati gli incentivi per le biciclette

Staff

Redazione
17/12/10
3.775
912
0
Visita sito
Nel Dl Rilancio, lungo ben 464 pagine, è stato approvato il bonus per le biciclette. Riportiamo l'articolo riguardante la decisione (Art.205 Misure per incentivare la mobilità sostenibile). A valere sul programma sperimentale, ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con...
Leggi tutto...
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Cioè se io abito fuori Milano e tutte le mattine faccio 20 km ad andare e 20 km a tornare con la bici da Milano per andare al lavoro , dato che abito in un paese di 7000 abitanti non ho diritto al bonus.. ho capito giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cioè se io abito fuori Milano e tutte le mattine faccio 20 km ad andare e 20 km a tornare con la bici da Milano per andare al lavoro , dato che abito in un paese di 7000 abitanti non ho diritto al bonus.. ho capito giusto?
Esatto
Penso faccia fede la residenza che hai... :roll:
 
Ultima modifica:

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Cioè se io abito fuori Milano e tutte le mattine faccio 20 km ad andare e 20 km a tornare con la bici da Milano per andare al lavoro , dato che abito in un paese di 7000 abitanti non ho diritto al bonus.. ho capito giusto?
Si purtroppo hai capito bene, anch’io sono nella tua stessa situazione, secondo me è una cazzata terribile, hanno fatto sto provvedimento col culo, ma secondo voi non ha più senso dare l’incendio a chi abita fuori dalle grosse città? Così da non usare macchine e mezzi per raggiungere il posto di lavoro, chi abita e lavora in città può usufruire dei trasporti pubblici, che scarseggiano invece nei piccoli paesi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si purtroppo hai capito bene, anch’io sono nella tua stessa situazione, secondo me è una cazzata terribile, hanno fatto sto provvedimento col culo, ma secondo voi non ha più senso dare l’incendio a chi abita fuori dalle grosse città? Così da non usare macchine e mezzi per raggiungere il posto di lavoro, chi abita e lavora in città può usufruire dei trasporti pubblici, che scarseggiano invece nei piccoli paesi

No...la penso diversamente.
Nei piccoli centri già c'è una mobilità "locale" poco inquinante con l'utilizzo delle bici.
Se devi fare il pendolare, cosa che ho fatto x 16 anni, la vedo molto difficile incentivare lo spostamento con la bici.
Io facevo 65km al giorno tra andata e ritorno...al di là della pericolosità della strada lungo il tragitto...quanto ci avrei messo con la bici?
Pure se vai di buon passo direi 3h tra andata e ritorno...e chi lo farebbe?
1 persona su 100?
Quindi dovrei incentivare 1 compratore su 100?
Uhmmm....la vedo dura... :roll:
Invece in una città come Roma dove hai milioni di auto...sai siamo 4milioni di abitanti...con i mezzi pubblici che sono per i poveracci, ammassati tipo carro da bestiame...direi che se gli fai una infrastruttura per farle circolare...potrebbe essere una soluzione al traffico e allo smog.
Ma ripeto...gli incentivi per l'acquisto devono andare a braccetto con gli investimenti per le strade e infrastrutture della città...:il-saggi:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cioè se io abito fuori Milano e tutte le mattine faccio 20 km ad andare e 20 km a tornare con la bici da Milano per andare al lavoro , dato che abito in un paese di 7000 abitanti non ho diritto al bonus.. ho capito giusto?
Esatto. Per quelli come te il Governo ha previsto un buono spesa della Sora Lella



Esatto
Penso faccia fede la residenza che hai sulla Carta di identità... :roll:
La residenza effettiva. Non la carta d'identità che può riportare una residenza diversa ed è valida sino alla scadenza (io ho ancora quella di Roma, pur non essendo più residente da quasi 2 anni).
Si purtroppo hai capito bene, anch’io sono nella tua stessa situazione, secondo me è una cazzata terribile, hanno fatto sto provvedimento col culo, ma secondo voi non ha più senso dare l’incendio a chi abita fuori dalle grosse città? Così da non usare macchine e mezzi per raggiungere il posto di lavoro, chi abita e lavora in città può usufruire dei trasporti pubblici, che scarseggiano invece nei piccoli paesi
Il problema è che gli incentivi sarebbero dovuti essere indirizzati non acquisto, ma all'uso (tot soldi al km su percorsi precisi, non alle gare o per diletto) studiando un attimo la cosa e affiancati da iniziative infrastrutturali a breve/medio scadenza e di educazione all'uso per chi la usa e la rispetto di chi la usa per gli altri a medio/lunga scadenza.
Di tutto ciò non v'è traccia e saranno pochi soldi spesi inutilmente secondo me.
 
Ultima modifica:

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Esatto. Per quelli come te il Governo ha previsto un buono spesa della Sora Lella



La residenza effettiva. Non la carta d'identità che può riportare una residenza diversa ed è valida sino alla scadenza (io ho ancora quella di Roma, pur non essendo più residente da quasi 2 anni).

Il problema è che gli incentivi sarebbero dovuti essere indirizzatinon acquisto, ma all'uso (tot soldi al km su percorsi precisi, non alle gare o per diletto) studiando un attimo la cosa e non all'acquisto e affiancati da iniziative infrastrutturali a breve/medio scadenza e di educazione all'uso per chi la usa e la rispetto di chi la usa per gli altri a medio/lunga scadenza.
Di tutto ciò non v'è traccia e saranno pochi soldi spesi inutilmente secondo me.
Su questo sono pienamente d’accordo con te
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
No...la penso diversamente.
Nei piccoli centri già c'è una mobilità "locale" poco inquinante con l'utilizzo delle bici.
Se devi fare il pendolare, cosa che ho fatto x 16 anni, la vedo molto difficile incentivare lo spostamento con la bici.
Io facevo 65km al giorno tra andata e ritorno...al di là della pericolosità della strada lungo il tragitto...quanto ci avrei messo con la bici?
Pure se vai di buon passo direi 3h tra andata e ritorno...e chi lo farebbe?
1 persona su 100?
Quindi dovrei incentivare 1 compratore su 100?
Uhmmm....la vedo dura... :roll:
Invece in una città come Roma dove hai milioni di auto...sai siamo 4milioni di abitanti...con i mezzi pubblici che sono per i poveracci, ammassati tipo carro da bestiame...direi che se gli fai una infrastruttura per farle circolare...potrebbe essere una soluzione al traffico e allo smog.
Ma ripeto...gli incentivi per l'acquisto devono andare a braccetto con gli investimenti per le strade e infrastrutture della città...:il-saggi:

No incentiverebbero chi compra la bici per divertimento e non per gli spostamenti, quindi sarebbe vanificato il senso stesso dell’incentivo che deve favorire la mobilità non il commercio.
Quindi anch’io trovo giusta la discriminante.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No...la penso diversamente.
Nei piccoli centri già c'è una mobilità "locale" poco inquinante con l'utilizzo delle bici.
Se devi fare il pendolare, cosa che ho fatto x 16 anni, la vedo molto difficile incentivare lo spostamento con la bici.
Io facevo 65km al giorno tra andata e ritorno...al di là della pericolosità della strada lungo il tragitto...quanto ci avrei messo con la bici?
Pure se vai di buon passo direi 3h tra andata e ritorno...e chi lo farebbe?
1 persona su 100?
Quindi dovrei incentivare 1 compratore su 100?
Uhmmm....la vedo dura... :roll:
Invece in una città come Roma dove hai milioni di auto...sai siamo 4milioni di abitanti...con i mezzi pubblici che sono per i poveracci, ammassati tipo carro da bestiame...direi che se gli fai una infrastruttura per farle circolare...potrebbe essere una soluzione al traffico e allo smog.
Tu parli della tua realtà che non è l'unica anzi....gli esclusi che abitano subito fuori da comuni over 50.000 ove però ci lavorano, sono molti e spesso per loro le distanza sono minori che Roma su Roma magari. Io quando abitavo a Roma e lavoravo a Roma, dovevo fare 28 km per andare al lavoro. Magari uno che abita a Ciampino (38000 abitanti) e lavora a Roma, intaserà Appia, e Tuscolana per fare 3/4/5 km che magari può fare sull'Appia antica per arrivare a una fermata metro o direttamente al lavoro.
E' un esempio per farti capire come ce ne sono moltissimi in Italia. Io che lavoro a Bolzano e abito nel comune a fianco (15.000 persone) per andare a lavoro ho 8 km di ciclabile (che passa fin sotto il mio ufficio) e in teoria non avrò diritto (anche se la Provincia ha già detto che estenderà a tutti il beneficio).
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Secondo me è una furbata a livello politico...per incentivare la mobilità "eco" farebbero meglio a investire quei soldi nella creazione di ciclabili degne di questo nome ma questo non avrebbe messo soldi in tasca "alla gente": con questa mossa riescono a regalare soldi a parecchie persone salvando la faccia a livello europeo presentandola come un'incentivo alla mobilità sostenibile. Tutto qui!
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
A Torino, esiste la Città metropolitana di Torino, che comprende moltissimi piccoli comuni, ovviamente l'insieme supera i 50000 abitanti, ci sarà da capire se si può rientrare in questa dicitura, altrimenti non saprei cosa intendono con città metropolitane.
A parer mio alla fine li avessero destinati alla viabilità, o incentivando gli spostamenti casa/lavoro con tot€/km sarebbe stato meglio..
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu parli della tua realtà che non è l'unica anzi....gli esclusi che abitano subito fuori da comuni over 50.000 ove però ci lavorano, sono molti e spesso per loro le distanza sono minori che Roma su Roma magari. Io quando abitavo a Roma e lavoravo a Roma, dovevo fare 28 km per andare al lavoro. Magari uno che abita a Ciampino (38000 abitanti) e lavora a Roma, intaserà Appia, e Tuscolana per fare 3/4/5 km che magari può fare sull'Appia antica per arrivare a una fermata metro o direttamente al lavoro.
E' un esempio per farti capire come ce ne sono moltissimi in Italia. Io che lavoro a Bolzano e abito nel comune a fianco (15.000 persone) per andare a lavoro ho 8 km di ciclabile (che passa fin sotto il mio ufficio) e in teoria non avrò diritto (anche se la Provincia ha già detto che estenderà a tutti il beneficio).

si si...mi ricordo perfettamente dove e come andavi al lavoro, ti ho incontrato in qualche occasione...o per lo meno dove parcheggiavi l' auto... :mrgreen:

Parlo ROma su Roma...ovvero Comune di Roma...e NON interland con altro Comune...se Ciampino fa comune si attacca alla ceppa...come Fiumicino ecc...e per forza di cosa ci saranno sempre quelli contenti e quelli scontenti...quelli che ci rientrano e quelli no.
Pensa...io per fare il "virtuoso" ho acquistato un diesel Euro6....sai come è andata a finire con la Raggi no?
Che i vetusti Euro3 a benzina li faceva circolare...e io con l' auto ferma...suvvia...purtroppo è così...come scelgono scelgono male...:roll:
Per me ha senso per comuni e città "grossi" per altri no...sono punti di vista...tutto qui...:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien

Classifica mensile dislivello positivo