News Confermati gli incentivi per le biciclette

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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oblomov

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cube stereo 160 race (2017)
Il bonus è stato strutturato per due motivi: ridurre l'inquinamento e favorire il distanziamento sociale.
Anche rivendendo il bene i due obiettivi vengono centrati lo stesso: chi va in bici non inquina e resta in salute e non usa i mezzi, quindi si distanzia socialmente (in teoria), pertanto penso che l'aspetto morale di fondo non venga minimamente toccato: il fine ultimo è raggiunto.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

non so se ridurre l'inquinamento sia fra gli scopi del bonus. forse lo è in maniera indiretta, perché credo che lo scopo sia soprattutto quello di svuotare i mezzi pubblici per favorire, come dici, il distanziamento sociale.

per quanto riguarda la tua seconda affermazione, non sarei così ottimista. può essere vera in certi casi e falsa in altri: se la bici acquistata con bonus è una bici da enduro, usata da una persona (primo o secondo acquirente è indifferente) che già da prima faceva enduro e che ha già un'altra bici e che da tempo va al lavoro in macchina o a piedi, non si ottiene né il risultato di ridurre l'inquinamento né quello di favorire il distanziamento sociale.
 

oblomov

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cube stereo 160 race (2017)
A leggere le parole del ministero dei trasporti sui giornali gli incentivi sembravano avere queste due obiettivi primari:

1) ridurre l'inquinamento, scelta lecita, perchè veniamo multati dalla UE continuamente per il mancato rispetto delle misure sull'inquinamento (il nord italia è la zona più inquinata d'Europa)

l'intento è ottimo, però mi chiedo se dell'inquinamento e delle sanzioni europee si sia reso conto oggi...
 

Slv_7

Biker novus
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vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
Forse il nodo della questione é proprio in quello che dice @franico30
" Se gli dai la possibilità di andarci in bici e togliere un'auto risparmi tanti di quei soldi tra assicurazione, tasse, benzina e manutenzione che di bici te ne compri due e le puoi cambiare ogni anno! "
Per i cittadini si, per le amministrazioni, ad ogni livello, no.

Se togli le auto (con relativa IVA e bollo e stabilimenti FCA che minacciano di andare altrove spesso e volentieri), riduci la benzina/diesel (con relative accise), tutte le tasse su attività correlate (assicurazioni e meccanici), gli introiti dei parcheggi che devi eliminare per creare ciclabili cittadine, la manutenzione del manto stradale per contenere incidenti e quindi cause contro i comuni, potenziare i mezzi pubblici per il trasporto delle bici e ci aggiungi tutti gli altri investimenti credo si finisca a gambe all'aria.

Di solito si fanno scelte del genere se un paese ha delle risorse (naturali nella maggior parte dei casi), strategiche, o ha acquisito/creato della capacità nel tempo che gli permettono di cambiare indirizzo senza rimetterci economicamente, sia internamente che nei confronti degli altri.

Purtroppo siamo in un paese, in parte "sfortunato" geograficamente, seppur bellissimo, e al tempo stesso contribuiamo a farne la sfortuna. Tante punti dei decreti di questo periodo, più slogan che altro, faranno distogliere l'attenzione da alcune cose più serie e continueranno a creare "sfortuna"...perchè appunto si basano su incentivi e non su progettualità
Ma non è vero ...stanno creando progettualità e lavoro fornendo i primi 300-400milioni di euro per iniziare a cambiare le grandi medie città, per iniziare a creare un vortice di cambiamento. Bici, piste ciclabili, mezzi alternativi...non si fa dall'oggi al domani ma allo stesso tempo stanno iniziando a detassare auto elettriche e plus-tassare auto che consumano di più...insomma secondo me è presto per urlare allo sconforto e al solito: in Italia facciamo tutto sbagliato. Chiaro che verranno a mancare introiti dalla benzina, e per ora sarebbe un problema, ma a lungo termine significa salute, e significa meno costi di sanità..e non citiamo FCA che per lo stato è solo una spesa tra cassa integrazione e tasse che vengono pagate in altri paesi. Parte degli operai che producono per FCA un giorno potranno produrre per bici, monopattini, trasporto pubblico efficiente e remunerativo per lo stato.
 

oblomov

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in altri ambiti (vedi mercato immobiliare) quando usufruisci di determinate agevolazioni poi hai un vincolo temporale...
Ma anche ammesso (come pare) che si possa fare e che nessuno controlli... tu (o voi forumendoli colleghi di pedale) come definiresti un individuo che si muove in questo modo? (O che ne approfitta per farsi la bici nuova con lauto sconto)
No, per curiosita intellettuale lo chiedo...
E magari è pure uno di quelli che in questi mesi straparlava di "responsabilità" o che non perde occasione di criticare il generalizzato andazzo italico (fotti tu che fotto io, una mano lava l'altra, so' tutti ladri, inasprire le pene etc etc) e cose di questo genere...
io una definizione assai calzante l'avrei... ma non serve nemmeno scriverla tanto è scontata... ;-)

PS: poi ci chiediamo perché stiamo come stiamo e perché c'è quel deficit di "credibilità" che fin troppo spesso ci rimproverano... ecco, continuiamo a chiedercelo...:smile::-|
Nel mercato immobiliare migliaia di persone ristrutturano approfittando dei bonus per rivendere...stiamo demonizzando 120milioni di euro per le bici ragazzi.... cioè è quello che giadagna una sola persona (come Ronaldo) in un paese di 60milioni di abitanti. Il comportamento della persona che rivende n.1bici, altre non ne può acquistare, non è il massimo ma qualcosa si muove comunque nell'economia.mei che gnint, l'è mei un toast.
 
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Picola ma carattarastica...
non faccio penale quindi non so dirti se davvero sarebbero ravvisabili gli elementi per integrare la fattispecie, ad ogni modo si parlerebbe di questi reati:



Bene, ne vedremo tanti di ciclisti in gattabuia... :loll:

Comunque la cosa sarebbe facilmente risolvibile...tu residente, acquisti, ti registro con numero di telaio bici e per 3 anni non puoi vendere, è di tua proprietà, e quando vorrai vendere scaduti i 3 anni, lo potrai fare registrando e pagando una forfettaria marca da bollo in comune...vero è che ci vogliono poi controlli, fare registri e catalogare il tutto....ma se si vuole, ''come diceva quel tale''...''si può fareee!'' (doppia cit)
 

oblomov

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..stiamo demonizzando 120milioni di euro per le bici ragazzi.... cioè è quello che giadagna una sola persona (come Ronaldo) in un paese di 60milioni di abitanti

scusa ma cosa c'entra lo stipendio pagato da una società privata o gli ingaggi pagati dagli sponsor con l'uso di incentivi pagati dallo stato?
 

oblomov

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Bene, ne vedremo tanti di ciclisti in gattabuia... :loll:

Comunque la cosa sarebbe facilmente risolvibile...tu residente, acquisti, ti registro con numero di telaio bici e per 3 anni non puoi vendere, è di tua proprietà, e quando vorrai vendere scaduti i 3 anni, lo potrai fare registrando e pagando una forfettaria marca da bollo in comune...vero è che ci vogliono poi controlli, fare registri e catalogare il tutto....ma se si vuole, ''come diceva quel tale''...''si può fareee!'' (doppia cit)

ma non credo che ci siano gli estremi, poi l'ho aggiunto nel messaggio :loll:;-) (a parte che la reclusione massima sarebbe 3 anni quindi al 99,9% sospesa con la condizionale). fra l'altro sotto i 4000 euro non è reato ma illecito amministrativo, quindi imporrebbe il pagamento della sanzione e amen.


sul come risolvere la cosa, sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto. ma potrebbe anche essere utile, sebbene non semplice, mettere un filtro a monte: individuare le categorie di biciclette su cui è possibile ottenere il bonus.
 

Slv_7

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Esatto, è quello che avviene un po' ovunque... fanno due strisce, colorano un pezzo d'asfalto (dove passa passa tanto chissenefrega) due cartelli e a posto cos', poi vantano (in europa) i millemila km di ciclabili che in realtà non esistono (e parliamo di ciclabili ma potremmo parlare di mille altre cose ed il discorso sarebbe lo stesso).
Analogo discorso per l'intermodalità (con ciclo al seguito) dove al massimo (ma proprio dove si sprecano, cioè quasi mai) attaccano un adesivo su una carrozza o un bus e amici come prima...
Vogliamo spendere due paroline sul tanto decantato (quanto assolutamente inutile, ancorpiù se fatto in quel modo) BikeSharing???
Spesso (cos' è stato per due decenni abbondanti) si tratta di fondi europei...
Con la ciclabilità (ed i suoi fondi, europei, nazionali, regionali, comunali) c'hanno magnato in parecchi... (mortacci loro)

usando la bici correntemente come mezzo di trasporto e per andare al lavoro (qualche volta sono persino riuscito ad usarla "per farlo" il lavoro :-| ) c'ho, credo comprensibilmente, il dente avvelenato su sti argomenti...
Come spessissimo capita gli interventi spot-on servono a poco, serve una "pressione" costante per anni prima di vedere risultati apprezzabili, non servono cifre enormi (tutt'altro) ma intelligenza nell'allocarle e destinarle.
Serve sfruttare come si deve gli strumenti europei invece di rimandarli al mittente o addirittura (capita di frequente) manco richiederli perché se ne ignorava persino l'esistenza... quanti posti pubblici o privati contemplano la figura di chi sa cercare, comprendere i bandi europei e magari quella di chi sa pianificare gli interventi in base a quei fondi? Molto pochi, purtroppo... e poi senti (non ora sotto emergenza ma da anni ed anni) i sindaci piagnucolare che mancano i fondi (specie in ambito sociale, senz'altro uno dei più critici)...
Siamo gestiti (e non mi riferisco a questo governo in particolare) da peracottari (mediamente parlando)... la tragedia è che sono lo specchio del paese che li ha messi li a rappresentarlo...
Parole sante si mancano certe figure, mancano proprio nella mentalità di chi gestisce cosa pubblica e imprese, e il paese fa acqua da tutte le parti.
 

Slv_7

Biker novus
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scusa ma cosa c'entra lo stipendio pagato da una società privata o gli ingaggi pagati dagli sponsor con l'uso di incentivi pagati dallo stato?
120milioni lì risparmiano in un mese spegnendo un lampione ogni 3 in città dove ne mettono uno ogni 2metri per illuminare a giorno... è una cifra totalmente irrisoria, sai quanti 120milioni spariscono in un anno perché arrotondano un conto in ragioneria di stato? Non è di questi che bisogna essere contrariati, stanno provando a fare una piccola cosa, vedremo nei mesi e negli anni a venire se continuano il percorso.
 

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...sul come risolvere la cosa, sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto. ma potrebbe anche essere utile, sebbene non semplice, mettere un filtro a monte: individuare le categorie di biciclette su cui è possibile ottenere il bonus.

Possibile che ci arriviamo noi, e non un governo con un pool di esperti???...:ueh::ueh:
 
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120milioni lì risparmiano in un mese spegnendo un lampione ogni 3 in città dove ne mettono uno ogni 2metri per illuminare a giorno... è una cifra totalmente irrisoria, sai quanti 120milioni spariscono in un anno perché arrotondano un conto in ragioneria di stato? Non è di questi che bisogna essere contrariati, stanno provando a fare una piccola cosa, vedremo nei mesi e negli anni a venire se continuano il percorso.

120 milioni diviso 500 (importo massimo del bonus) fanno 240.000 biciclette, non sarà tanto in assoluto ma non è nemmeno poco.

cmq non stavo contestando la cifra... stavo chiedendo spiegazioni sull'accostamento che hai fatto fra lo stipendio di ronaldo e un contributo erogato dallo stato.
 

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dico potrebbe perchè francamente non lo so, qualche esperto in legge lo saprebbe dire, certamente non è etico e se fatto su larga scala un danno alla collettività lo arrechi, semplicemente per il fatto che la collettività paga un contributo a chi il legislatore, in maniera corretta o meno, ha deciso non spettare.
Al momento per come è posto il decreto ragazzi nessun reato!
Lo stato dice: se acquisti una bici ti do fino a 500€ stop.
Non vi inventate cose che non esistono. Certo per me è poco etico, ma finisce lì. Ce ne sono di cose poco etiche e ben più gravi ogni giorno nella nostra vita!
 
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Possibile che ci arriviamo noi, e non un governo con un pull di esperti???...:ueh::ueh:

(pool, non pull :loll: )

se ti riferisci al filtro, posso solo pensare che non abbiano idea dell'esistenza di certe categorie di bici e del loro specifico uso... oppure sono talmente ingenui...

se invece ti riferisci al "registro" delle biciclette, senza dubbio dovrebbero pensarci ed è strano che non lo facciano, anche se bisogna dire che ci vorrebbe un po' di tempo per organizzarlo.
 
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(pool, non pull :loll: )

se ti riferisci al filtro, posso solo pensare che non abbiano idea dell'esistenza di certe categorie di bici e del loro specifico uso... oppure sono talmente ingenui...

se invece ti riferisci al "registro" delle biciclette, senza dubbio dovrebbero pensarci ed è strano che non lo facciano, anche se bisogna dire che ci vorrebbe un po' di tempo per organizzarlo.


Ops...correggo...sorry...:ahhh:

Si mi riferisco al registro...;-)
 
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Ma non è vero ...stanno creando progettualità e lavoro fornendo i primi 300-400milioni di euro per iniziare a cambiare le grandi medie città, per iniziare a creare un vortice di cambiamento. Bici, piste ciclabili, mezzi alternativi...non si fa dall'oggi al domani ma allo stesso tempo stanno iniziando a detassare auto elettriche e plus-tassare auto che consumano di più...insomma secondo me è presto per urlare allo sconforto e al solito: in Italia facciamo tutto sbagliato. Chiaro che verranno a mancare introiti dalla benzina, e per ora sarebbe un problema, ma a lungo termine significa salute, e significa meno costi di sanità..e non citiamo FCA che per lo stato è solo una spesa tra cassa integrazione e tasse che vengono pagate in altri paesi. Parte degli operai che producono per FCA un giorno potranno produrre per bici, monopattini, trasporto pubblico efficiente e remunerativo per lo stato.
"un giorno potranno"...forse, delocalizzazione a parte.
Un giorno si produrranno più bici, monopattini...altrove, dove il costo del denaro è più basso, come è avvenuto in altri settori.
Il problema dell'Italia è che ogni qual volta si deve svoltare, data la nostra poca lungimiranza, si lavora per urgenza...e i lavori urgenti costano molto di più e creano meno benefici di quelli programmati per tempo.

Se si lavora sulle condizioni al contorno (infrastrutture e non incentivi) ogni mercato si svilupperebbe da solo e ogni impresa in automatico si riconvertirebbe, ciclicamente, ogni volta che il mercato diventerebbe saturo.

Ti porto due esempi:
L'Italia è stato il paese in europa che in quanto a fotovoltaico ha avuto il più rapido sviluppo. Al 2014/15 eravamo già sul target 2020. Si sono installati pannelli a destra e manca, da parte di chi aveva liquidità per investire che ha avuto un certo ritorno senza creare indotto, a parte per gli installatori, dato che i pannelli sono stati tutti cinesi prima, e in parte tedeschi poi, ed andando a occupare, come anche per le rotonde citate da qualcun'altro, suolo agricolo.
Ciascuno di noi ogni 2 mesi paga in bolletta 10€ per questo che servono a ripagare incentivi spropositati dati a pochi, interessi e tante forniture da paesi esteri.

Mezzogiorno, da cui provengo e ne sono orgoglioso: Negli anni passati si sono incentivati, a fondo perduto, prima imprese giovanili, poi imprese femminili (entrambe e ne conosco diverse fallite scaduto il vincolo temporale di permanenza in attività, e alcune di queste hanno preso entrambi i fondi), poi B&B (che tipicamente, essendo strutture in cui abitava anche il titolare hanno beneficiato di incentivi per B&B più bonus ristrutturazione)
Per rientrare d'estate sono arrivato a pagare anche 900€ in 2 in aereo. Ora, ti domando: se si fosse investito in trasporti, non ci sarebbe stato più tornaconto per la collettività, che comunque li avrebbe finanziati così come gli incentivi, rispetto a quanto fatto?

Se comunque siamo qui a parlare da giorni dell'argomento, è perchè forse un pò tutti questo lo pensiamo.
Pochi hanno detto "che bello in Italia finalmente si investe sulla mobilità sostenibile", siamo tutti bene o male partiti rosicando perchè esclusi dal'incentivo, ma non per l'esclusione in sè, ma perchè finiremo per pagare tutti, decisioni prese con poco criterio (l'esempio dell'etica tra nonnino e siciliano è significativo...domicilio e non residenza), che ci fanno pensare ad un nostro ritorno, di qualunque tipo esso sia, solo molto molto lontano nel tempo.

E non aggiungo nulla sul discorso salute/sanità (dove la Lombardia ha dimostrato la sua eccellenza) perchè l'argomento, per ragioni personali, mi scalderebbe particolarmente l'animo.
 
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qualcuno ha capito se l'incentivo è legato ad un acquisto da negozio fisico (emissione scontrino da presentare per rimborso) o si può acquistare anche on line con fattura?
 

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"un giorno potranno"...forse, delocalizzazione a parte.
Un giorno si produrranno più bici, monopattini...altrove, dove il costo del denaro è più basso, come è avvenuto in altri settori.
Il problema dell'Italia è che ogni qual volta si deve svoltare, data la nostra poca lungimiranza, si lavora per urgenza...e i lavori urgenti costano molto di più e creano meno benefici di quelli programmati per tempo.

Se si lavora sulle condizioni al contorno (infrastrutture e non incentivi) ogni mercato si svilupperebbe da solo e ogni impresa in automatico si riconvertirebbe, ciclicamente, ogni volta che il mercato diventerebbe saturo.

Ti porto due esempi:
L'Italia è stato il paese in europa che in quanto a fotovoltaico ha avuto il più rapido sviluppo. Al 2014/15 eravamo già sul target 2020. Si sono installati pannelli a destra e manca, da parte di chi aveva liquidità per investire che ha avuto un certo ritorno senza creare indotto, a parte per gli installatori, dato che i pannelli sono stati tutti cinesi prima, e in parte tedeschi poi, ed andando a occupare, come anche per le rotonde citate da qualcun'altro, suolo agricolo.
Ciascuno di noi ogni 2 mesi paga in bolletta 10€ per questo che servono a ripagare incentivi spropositati dati a pochi, interessi e tante forniture da paesi esteri.

Mezzogiorno, da cui provengo e ne sono orgoglioso: Negli anni passati si sono incentivati, a fondo perduto, prima imprese giovanili, poi imprese femminili (entrambe e ne conosco diverse fallite scaduto il vincolo temporale di permanenza in attività, e alcune di queste hanno preso entrambi i fondi), poi B&B (che tipicamente, essendo strutture in cui abitava anche il titolare hanno beneficiato di incentivi per B&B più bonus ristrutturazione)
Per rientrare d'estate sono arrivato a pagare anche 900€ in 2 in aereo. Ora, ti domando: se si fosse investito in trasporti, non ci sarebbe stato più tornaconto per la collettività, che comunque li avrebbe finanziati così come gli incentivi, rispetto a quanto fatto?

Se comunque siamo qui a parlare da giorni dell'argomento, è perchè forse un pò tutti questo lo pensiamo.
Pochi hanno detto "che bello in Italia finalmente si investe sulla mobilità sostenibile", siamo tutti bene o male partiti rosicando perchè esclusi dal'incentivo, ma non per l'esclusione in sè, ma perchè finiremo per pagare tutti, decisioni prese con poco criterio (l'esempio dell'etica tra nonnino e siciliano è significativo...domicilio e non residenza), che ci fanno pensare ad un nostro ritorno, di qualunque tipo esso sia, solo molto molto lontano nel tempo.

E non aggiungo nulla sul discorso salute/sanità (dove la Lombardia ha dimostrato la sua eccellenza) perchè l'argomento, per ragioni personali, mi scalderebbe particolarmente l'animo.
Hai anche ragione, investimento lo stanno facendo in normativa e in 300mln per piste e infrastrutture bici. Non è molto sono sempre pochissimi soldi ma cerco di essere positivo, sinceramente non voglio credere di vivere in un paese fallito, perché vuol dire che siamo dei falliti pure io e te alla fine. E spererei che non sia il solito discorso...tutto qui. Poi purtroppo ci sono cose molto potenti al mondo che influenzano e influenzeranno sempre di più le nostre vite e il nostro paese, ma vorrei anche qui credere che qualcosa nel piccolo di buono si possa fare.
 

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qualcuno ha capito se l'incentivo è legato ad un acquisto da negozio fisico (emissione scontrino da presentare per rimborso) o si può acquistare anche on line con fattura?
Sì e No sto cercando on line da giorni, basterà fattura ma non ho capito se il venditore debba essere comunque italiano. io vorrei comprare da produttore inglese, non so se potrò.
 
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