Test Nuova Cannondale Scalpel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicoR1

Biker superioris
no intendevo dalla foto il reggisella sembra la pelle di un cobra


è stata un impresa ho dovuto prendere l'adattatore (27.2 a 31.6) e non so se sarà una scelta definitiva. Ma la cosa pazzesca è che la lefty 2020 funziona con blocco/sblocco al contrario quindi avevo la seguente combinazione:
mono aperto/forca chiusa e viceversa ..
per adesso ho sdoppiato i comandi.

a ottobre durante la revisione (cannondale ha previsto un kit per questa minchiata) risolverò
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è stata un impresa ho dovuto prendere l'adattatore (27.2 a 31.6) e non so se sarà una scelta definitiva. Ma la cosa pazzesca è che la lefty 2020 funziona con blocco/sblocco al contrario quindi avevo la seguente combinazione:
mono aperto/forca chiusa e viceversa ..
per adesso ho sdoppiato i comandi.

a ottobre durante la revisione (cannondale ha previsto un kit per questa minchiata) risolverò

ah tu hai la "vecchia"? Eh si, hanno cambiato il senso di chiusura
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Per un amante di quella moncheria e del marchio C è uno smacco assurdo. Quasi na bestemmia :smile:

A parte che la moncheria come la chiami tu è una signor forca XC con stelo invertito e non una medievale :smile: a foderi bassi come quelle che usi tu Mike (le trovo ornai inguardabili e inaccettabili nel 2020, i motocross le hanno abbandonate da 20 anni) è stata pensata per XC e quindi la terranno a 100 (per ora), anche se hanno già provato vari prototipi da 120 sulla FSI.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Certo che su una top di gamma da 8000 euro mettere cassetta e catena xt...
E pure un reggisella telescopico da 100mm non avrebbe fatto schifo.
Esteticamente la ocho non mi dispiace, ma la lefty era molto piu bella!
Inoltre non capisco perchè non aboliscano lo standard press fit perci movimenti centrali

Sono d'accordo, la Lefty 2.0 era più bella ed estrema. Che su un progetto 2020 non mettano un dropper integrato è totalmente incomprensibile, visto quanto aiuta. ma vedo che sono in buona compagnia...
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A parte che la moncheria come la chiami tu è una signor forca XC con stelo invertito e non una medievale :smile: a foderi bassi come quelle che usi tu Mike (le trovo ornai inguardabili e inaccettabili nel 2020, i motocross le hanno abbandonate da 20 anni) è stata pensata per XC e quindi la terranno a 100 (per ora), anche se hanno già provato vari prototipi da 120 sulla FSI.

Io sulla Canyon Lux ho la RS-1 che è anch'essa evolutamente rovesciata, ma anche molto più piacevole alla vista rispetto alla moncheria :smile: (Si scherza eh)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A parte che la moncheria come la chiami tu è una signor forca XC con stelo invertito e non una medievale :smile: a foderi bassi come quelle che usi tu Mike (le trovo ornai inguardabili e inaccettabili nel 2020, i motocross le hanno abbandonate da 20 anni) è stata pensata per XC e quindi la terranno a 100 (per ora), anche se hanno già provato vari prototipi da 120 sulla FSI.
Gio puoi andare avanti quanto vuoi con l amar la monca a te piace a me no... 40 marchi di bici ci saranno solo uno la usa e neanche su tutte le bici.... , sarà anche la migliore in xc(cos'è xc:-):-):-)) ma lo sviluppo è fermo lì e resto all antica che preferisco di gran lunga...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Gio puoi andare avanti quanto vuoi con l amar la monca a te piace a me no... 40 marchi di bici ci saranno solo uno la usa e neanche su tutte le bici.... , sarà anche la migliore in xc(cos'è xc:-):-):-)) ma lo sviluppo è fermo lì e resto all antica che preferisco di gran lunga...


Gio puoi andare avanti quanto vuoi con l amar la monca a te piace a me no... 40 marchi di bici ci saranno solo uno la usa e neanche su tutte le bici.... , sarà anche la migliore in xc(cos'è xc:-):-):-)) ma lo sviluppo è fermo lì e resto all antica che preferisco di gran lunga...

Mike non la usa nessuno forse perché è brevettata... :-):-):-) Ad ogni modo Lefty o non Lefty non concepisco nel 2020 forche a foderi bassi. Allora torniamo alle balestre sulle automobili già che ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
@marco
Io sto prendendo la SE 1 con 120mm di escursione, putroppo senza poterla provare dal vivo...

Come hai trovato il sizing del telaio? Io sono 177cm con cavallo 84, secondo il negoziante sono da M, ma da diagramma cannondale sono da L

1593001321338.png

Avendola provata, dovendo scegliere tra un pò più grande e un pò più piccola cosa consiglieresti? (non parlo di scelta generale ma per questo specifico telaio)
Grazie in anticipo :)
 
  • Mi piace
Reactions: POMPAMTB

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ragazzi sono a un passo da prenderla ma c'è un dettaglio quasi insignificante che mi "blocca" tantissimo, la mancanza di remote lockout a manubrio, so che è una piccolezza ma ci sono troppo abituato e a quanto ho capito aggiungerlo dopo sarebbe costosissimo perchè si devono cambiare delle parti sia di ammo che di forcella... Che tristezza
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ragazzi sono a un passo da prenderla ma c'è un dettaglio quasi insignificante che mi "blocca" tantissimo, la mancanza di remote lockout a manubrio, so che è una piccolezza ma ci sono troppo abituato e a quanto ho capito aggiungerlo dopo sarebbe costosissimo perchè si devono cambiare delle parti sia di ammo che di forcella... Che tristezza

Io lo trovo sempre comodissimo, almeno per i miei percorsi che sono tanti saliscendi e con tratti di asfalto o strada bianca
Il costo per mettere i blocchi dopo, dovresti fare un preventivo ma credo non sia poco

Potresti anche valutare la versione "normale" che con le gomme giuste e il telescopico la differenza è risicata secondo me
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Invece mi sa che valuterò, su questa fascia:

Orbea oiz "TR" che permette lo squidlock a 3 posizioni come optional
Trek Top Fuel che monta il comando twistlock di default

Volendo anche la Canyon lux che ha la fox da 34 e 110mm all'anteriore ma è cmq meno "discesistica" come setup
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo