BDS Bici della settimana #353: la Specialized Enduro di Alctraz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
come abbassare il peso parte 1: togliere la corona d acciaio di sram. che è oltremodo scabrosa
Eh, manco ci lima un peso considerabile con quello che gli suggerisci ,una manciatina di grammi alla cui non vale di certo correre dietro .
@alcatraz , bel mezzo , goditelo, anche se io avrei fatto qualcosa di piu' ,vabbe' ,ma la mia e' la perfezione assoluta poi ...
Ad esempio: su un mezzo di questa gamma , opterei per sospensioni a molla tassativamente ...
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Eh, manco ci lima un peso considerabile con quello che gli suggerisci ,una manciatina di grammi alla cui non vale di certo correre dietro .
@alcatraz , bel mezzo , goditelo, anche se io avrei fatto qualcosa di piu' ,vabbe' ,ma la mia e' la perfezione assoluta poi ...
Ad esempio: su un mezzo di questa gamma , opterei per sospensioni a molla tassativamente ...
lima qui lima là... invece che le viti in titanio... poi appunto per me è brutta quella cosa lì, pare un ingranaggio di qualche macchinario
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
lima qui lima là... invece che le viti in titanio... poi appunto per me è brutta quella cosa lì, pare un ingranaggio di qualche macchinario
Ma hai capito di quale tipologia di mtb si parla? E'un mezzo votato alla discesa da bikepark, la pedali poco e niente, vige la robustezza per utilizzo gravity e non le schiccherie da grammomaniaci...
Che non possa piacerti il disegno della corona e proponi un upgrade estetico puo' anche starci, ma e' un fatto soggettivo de gustibus!
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Ma hai capito di quale tipologia di mtb si parla? E'un mezzo votato alla discesa da bikepark, la pedali poco e niente, vige la robustezza per utilizzo gravity e non le schiccherie da grammomaniaci...
Che non possa piacerti il disegno della corona e proponi un upgrade estetico puo' anche starci, ma e' un fatto soggettivo de gustibus!
perchè la corona più leggera è meno resistente? poi non vedo perchè se mettendo una cosa da niente come la corona tolgo 2 grammi non lo possa fare anche su un endurona
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma hai capito di quale tipologia di mtb si parla? E'un mezzo votato alla discesa da bikepark, la pedali poco e niente, vige la robustezza per utilizzo gravity e non le schiccherie da grammomaniaci...

Non sono d'accordo: enduro vuol dire anche pedalare! Altrimenti sarebbe DH; che poi cambiando corona si guadagna poco o niente concordo
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono d'accordo: enduro vuol dire anche pedalare! Altrimenti sarebbe DH; che poi cambiando corona si guadagna poco o niente concordo
Solo che questo modello di Enduro in pratica e' una mini DH ,un po' piu' spinta nelle quote geometriche delle precedenti sorelle di gamma degli anni orsono trascorsi .
Quindi resta il fatto che se intendi pedalarla ,e lo si puo', non devi assolutamente mancare di buone prestanze fisiche ed una buona gamba .
Per gli upgrade , si intrecciano mescolando le esigenze ,particolarita' ,estetiche ed anche un fornito portafogli , ma nessuno ,cioe' io, ha detto che non sia possibile effettuarlo, anzi , spesso,sono benvenute le modifiche in upgrade .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Solo che questo modello di Enduro in pratica e' una mini DH ,un po' piu' spinta nelle quote geometriche delle precedenti sorelle di gamma degli anni orsono trascorsi .
Quindi resta il fatto che se intendi pedalarla ,e lo si puo', non devi assolutamente mancare di buone prestanze fisiche ed una buona gamba .

Verissimo! Ed è proprio questa deriva estrema che a me personalmente non piace
 
  • Mi piace
Reactions: DoubleT

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Verissimo! Ed è proprio questa deriva estrema che a me personalmente non piace
Bhe' , ma allora per te e' facile, basta che non la compri ;-)
Una via di mezzo per poter pedalare e scendere agilmente e veloce resta pur sempre la stumpjumper sworks , molti la upgradarono piu' estrema con sospensioni a molla e freni piu' potenti di quelli di serie ,gomme leggermente piu' robuste e c hanno e fanno Bikepark con soddisfazione .
Poi alla fine restando nel "la pedalo" volendo e potento c'e' chi si pedala un demo 8 ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mai una moderna enduro! Ho la vecchia (quella del 2015, 29) con la quale mi trovo molto bene! In realtà l'ho un pò snaturata montando gomme meno aggressive ma ormai mi sono dirottato sull'am/trail; 13 kg ben pedalabili!
Allora io ragionerei diversamente ,ovviamente in relativita' al progetto della nuova Enduro oggetto dell'articolo :

-Specialized , utilizza un termine di presentazione di ultima generazione come e' giusto e corretto che sia nell'illustrare questa moderna ed innovativa Enduro che si rinnova completamente nella progettazione e recita precisamente cosi' "La nuova Enduro è velocissima in salita e allo stesso tempo si lancia giù dalle discese più tecniche ad una velocità allucinante"
Il telaio e' stato ri-progettato,nella nuova versione, utilizzando a loro direa uno style-specific-sizing che permette di potersi cucire addosso,scegliendo la taglia idonea all'utilizzo del biker ,cioe' riesuma un progetto (che per me non e' mai tramontato) di scegliere tra stabilita' e agilita' tecnica in base a stile di guida e necessita' tra il veloce ed il tecnico dei tracciati che si percorrono semplicemente scegliendo tra una taglia di piu' o di meno per un piantone piu' o meno corto, mentre invece tutto cio' nei precedenti progetti con le misura tradizionali ,continuava il persistere della problematica di essere molto spesso in una taglia con misure di mezzo e si finiva per l'avere un piantone o troppo lungo ,o troppo corto , e si ricordera' le varianti a cui si era un po' giocoforza costretti a modifiche nelle lunghezze di attacchi manubri,arretramento/avanzamento sella , e addirittura prima dell'avvento dei reggisella telescopici si utilizzavano molto ,nei casi necessitanti, quelli arretrati , prendi ad esempio i fissi della Thomson che ti permettevano, in maniera seppur stravolta , di arrangiare una taglia sbagliata e fino a qui Specialized ha dimostrato di avere quasi annullato la sfida del Biker che si trovava nella necessita' di utilizzare una taglia maggiore .
Personalmente, a mio esclusivo parere , in una esamina della trasmissione , una 12 velocita' la giustifico piu' per un fattore di Marketing che di necessita' ,sara' anche dovuto al fatto di non averla provata ne' questo specifico modello di Enduro e tantomeno la trasmissione ,ma sono della convinzione ,almeno errore di mia interpretazione , che contribuisca alla realizzazione di un Ibrido che non costituisce ne' carne e ne' pesce ma un adattamento di polivalenza nell'utilizzo , pero' potrebbe essere strategica ed il progetto validissimo .
Rifinisce il progetto nel contesto delle sospensioni e ruote di maggior rigidita' e la vota in una polivalenza di utilizzo tra Salita e Discesa ma fin dal principio, nel presentarla la definisce con una frase che dice molto :Un'arma letale con telaio ispirato alla Demo
Probabilmente , cio' che mi influenza nelle mie constatazioni sicuramente sara' l'essere non piu' tanto giovane di fronte ad un progetto di questa ultima generazione ,forse un bel po'distante ,ed essere rimasto relegato al mio stile intramontabile ,gravity-freerede dove la salita te la guadagni anche spalleggiando pur di goderti la discesa senza remore del dove e quando scendi e spingi .
 

clayman

Biker novus
20/9/15
24
1
0
Visita sito
Molto belle le grafiche, in effetti il non colore si presta ad essere disegnato.
Com’è da pedalare in salita, rispetto ad un enduro di qualche anno fa? Che taglia è/quando sei alto?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Specialized , utilizza un termine di presentazione di ultima generazione come e' giusto e corretto che sia nell'illustrare questa moderna ed innovativa Enduro che si rinnova completamente nella progettazione e recita precisamente cosi' "La nuova Enduro è velocissima in salita e allo stesso tempo si lancia giù dalle discese più tecniche ad una velocità allucinante"

Non metto in dubbio che ci siano stati dei miglioramenti ma dire che è velocissima in salita e altrettanto in discesa per me è puro marketing!
Credo che l'utente medio non riesca a godere appieno delle meraviglie discesistiche promesse visto che per apprezzarne le doti bisogna mollare i freni e andare giù a cannone; ricordo che qualche anno fa le dh avevano angoli sterzo come queste per qualche kg di più!
Poi ribadisco: non è la mia tipologia di bici, preferisco mezzi meno votati alla discesa e più polivalenti; Specialized fa dei gran mezzi ma ovviamente come azienda si adegua alle richieste del mercato.
Comunque complimenti ad Alctraz per la bici, decisamente bella e sicuramente la sa gestire molto meglio di come potrei fare io!

Probabilmente , cio' che mi influenza nelle mie constatazioni sicuramente sara' l'essere non piu' tanto giovane di fronte ad un progetto di questa ultima generazione ,forse un bel po'distante ,ed essere rimasto relegato al mio stile intramontabile ,gravity-freerede dove la salita te la guadagni anche spalleggiando pur di goderti la discesa senza remore del dove e quando scendi e spingi .

Forse ci si divertiva di più all'epoca, con più spirito d'avventura (non sono più tanto giovane pure io!)...
 
  • Mi piace
Reactions: alctraz

Classifica mensile dislivello positivo