News Nuova Commencal Meta TR 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"Commencal ha rinnovato la sua Meta TR 29 con l'intento di migliorarne le prestazioni in salita mantenendo il carattere vivace e divertente in discesa..."

15.8 kg taglia S senza pedali, menomale che hanno migliorato le prestazioni in salita altrimenti ci davano direttamente una ebike col motore rotto? Poi chissà come è vivace una bici così leggera!!!
Ormai non mi stupisce più nulla
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
"Commencal ha rinnovato la sua Meta TR 29 con l'intento di migliorarne le prestazioni in salita mantenendo il carattere vivace e divertente in discesa..."

15.8 kg taglia S senza pedali, menomale che hanno migliorato le prestazioni in salita altrimenti ci davano direttamente una ebike col motore rotto? Poi chissà come è vivace una bici così leggera!!!
Ormai non mi stupisce più nulla

Ogni bici che esce commenti stizzito e livoroso il peso con una tale assiduità e costanza da fare invidia al @teoDH dei tempi d'oro con la sua crociata contro l'enduro. E per fortuna che concludi sempre dicendo che "non ti stupisce più nulla". Pensa invece se ti stupisse ancora, quanto la faresti lunga...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ogni bici che esce commenti stizzito e livoroso il peso con una tale assiduità e costanza da fare invidia al @teoDH dei tempi d'oro con la sua crocita contro l'enduro. E per fortuna che concludi sempre dicendo che "non ti stupisce più nulla". Pensa invece se ti stupisse ancora, quanto la faresti lunga...
È solo un post, molto corto e pure relativo all'argomento, non vedo il problema.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
È solo un post, molto corto e pure relativo all'argomento, non vedo il problema.

...e chi ha detto che è un problema? Se proprio non puoi farne a meno, sei libero di proseguire. Ahinoi, puoi contare sul fatto che, per qualche anno, gli spunti per continuare a lamentarti compulsivamente del peso esagerato delle bici, di certo non ti mancheranno...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
per qualche anno, gli spunti per continuare a commentare compulsivamente il peso esagerato delle bici, di certo non ti mancheranno...
Purtroppo è proprio così... che poi purtroppo fino ad un certo punto perché sarebbe pure strano il contrario diciamoci la verità... lo "spostamento" di quella che una volta era la "pancia" del movimento MTB (cioé XC e Trail) in direzione gravity di una ampia fetta di utilizzatori (AM e endurocentrismo a go-go...) ha pesato (letteralmente) parecchio in questa deriva...
La richiesta di queste maggiori prestazioni "gravity oriented" generalizzate tanto da coinvolgere l'Xc, con un aumento delle corse e del diametro delle forcelle, aumento diametro ruote, aumento battute ant e post, aumento generalizzato del reach e del wheel base, reggi telescopico ovunque, coperture sempre più generose, manubri più ampi, telai generalmente più robusti, componentistica (ovviamente) dimensionata anch'essa ai nuovi standard, tutto è andato e ha concorso a questo aumento dei pesi...
giusto la perdita di due corone e del deragliatore sono andati in controtendeza... subito compensati dall'aumento dei denti sui pignoni...
Non si vedono all'orizzonte soluzioni tecnologiche salvifiche... qualcosina c'è e si muove ma deve ancora maturare, imporsi e da solo comunque allevia ma non inverte certo la tendenza (a meno di non essere utilizzato "a pioggia").
Il carbonio che doveva essere (secondo molti) il "salvatore della patria" in realtà si è dovuto adeguare a questa richiesta di robustezza in maniera tale da non aver potuto incidere (almeno per ora) in modo determinante su questo aspetto... pur avendo aiutato a contenere i pesi in molti casi (telai e cerchi in primis) ma a costo di un aumento dei prezzi (non sempre ma spesso) assolutamente insostenibile per una bella fetta di utenza.
Quindi a meno di "bacchette magiche" ancora da inventare era pure ovvio l'aumento dei pesi degli ultimi anni... è semplicemente il rovescio della medaglia...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Poi semmai, in separata sede, potremmo discutere di quanto senso possa avere la diffusione "urbi et orbi" di bici da enduro (o AM quasi enduro) sempre più spinte come "bici totali" soprattutto considerando di cosa è capace oggi una moderna bici da trail con 120-140mm di escursione...
a fronte di ciò mi verrebbe da dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso"...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...e chi ha detto che è un problema? Se proprio non puoi farne a meno, sei libero di proseguire. Ahinoi, puoi contare sul fatto che, per qualche anno, gli spunti per continuare a lamentarti compulsivamente del peso esagerato delle bici, di certo non ti mancheranno...
Per motivi economici io sono indietro di 2-3 anni con telaio e componenti, cioè acquisto fra 2-3 anni quello che esce ora a prezzo pieno.
Mi sto semplicemente preoccupando per quello che dovro' pedalare quando sarà il momento, e ogni nuova presentazione il peso sale di mezzo kg in pratica.

Quando una bici da Trail/AM pesa 17 kg finita con pedali in taglia M/L e nella migliore delle ipotesi 16 kg, che commenti ti aspetti onestamente? Infatti i due commenti prima del mio erano simili, infatti i commenti su pinkbike sono simili.

Non ho intenzione di lagnarmi in modo particolarmente pesante, era solo un piccolo post che ho il diritto di scrivere, tu gli hai solo dato troppa importanza secondo me.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi sto semplicemente preoccupando per quello che dovro' pedalare quando sarà il momento, e ogni nuova presentazione il peso sale di mezzo kg in pratica.

Non hai nulla di che preoccuparti..utilizzavo una trail del 2015 e sono passato a una AM del 2020..differenza peso circa 1.3kg a sfavore dell'ultima..ma si pedala uguale e in discesa e in park è un altro mondo..mi accorgo del peso in più solo quando la alzo per metterla a spalle o sul portabici
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Molto bella come tutte le Commencal. Possibile che nononstante il peso si pedali meglio di tante altre più leggere in salita e se non la provi non puoi saperlo :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che problemi........
Allenatevi di più se non c'è la fate o comprate altro, semplicissimo... Non vedo perché lamentarsi sempre per il peso, oppure spendete per modificarla e la alleggerite...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: salukkio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Purtroppo è proprio così... che poi purtroppo fino ad un certo punto perché sarebbe pure strano il contrario diciamoci la verità... lo "spostamento" di quella che una volta era la "pancia" del movimento MTB (cioé XC e Trail) in direzione gravity di una ampia fetta di utilizzatori (AM e endurocentrismo a go-go...) ha pesato (letteralmente) parecchio in questa deriva...
La richiesta di queste maggiori prestazioni "gravity oriented" generalizzate tanto da coinvolgere l'Xc, con un aumento delle corse e del diametro delle forcelle, aumento diametro ruote, aumento battute ant e post, aumento generalizzato del reach e del wheel base, reggi telescopico ovunque, coperture sempre più generose, manubri più ampi, telai generalmente più robusti, componentistica (ovviamente) dimensionata anch'essa ai nuovi standard, tutto è andato e ha concorso a questo aumento dei pesi...
giusto la perdita di due corone e del deragliatore sono andati in controtendeza... subito compensati dall'aumento dei denti sui pignoni...
Non si vedono all'orizzonte soluzioni tecnologiche salvifiche... qualcosina c'è e si muove ma deve ancora maturare, imporsi e da solo comunque allevia ma non inverte certo la tendenza (a meno di non essere utilizzato "a pioggia").
Il carbonio che doveva essere (secondo molti) il "salvatore della patria" in realtà si è dovuto adeguare a questa richiesta di robustezza in maniera tale da non aver potuto incidere (almeno per ora) in modo determinante su questo aspetto... pur avendo aiutato a contenere i pesi in molti casi (telai e cerchi in primis) ma a costo di un aumento dei prezzi (non sempre ma spesso) assolutamente insostenibile per una bella fetta di utenza.
Quindi a meno di "bacchette magiche" ancora da inventare era pure ovvio l'aumento dei pesi degli ultimi anni... è semplicemente il rovescio della medaglia...

forse perché adesso ci si diverte molto di più in sella ad una bici? Non rimpiango di certo i tempi della tripla (ma neanche della doppia), o di quando mi dovevo fermare ad alzare/abbassare il reggisella oppure girare con la sella alta fra le balle, o riparare la camera d'aria ogni 2x3, o di quando avevo il manubrio largo 55cm, e nemmeno delle 26 (e delle 27.5, se è per quello), o di quando si doveva girare con la taglia xs per riuscire a fare i tornantini (chi si ricorda i vertrider con le bici da similbambino)?.

Insomma, meglio del peso in più che le ciofeche su cui giravamo 10 anni fa.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Commencal è stata il mio primo amore (ho ancora la Meta del 2007, una delle bici "madre" delle moderne enduro) e ogni nuovo progetto di questo brand mi affascina per semplicità e concretezza.
Le questioni sul peso sono accettabili ma c'è anche da dire che come marchio è sempre stato votato al divertimento più che alla prestazione pura... e in ogni caso con le ruotone è un po' lo scotto da pagare.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non riesco bene ad inquadrare a che tipologia appartenga : per essere una AM sembrerebbe avere geometrie fin troppo "aperte" e peso considerevole , per una Enduro mi paiono un pò limitate le escursioni (giudicando dalle ultime tendenze sulle 29 ) ?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bella! ci sto facendo un pensierino, con le mie ruote e altre 2 cosine che ho già come sella e manubrio in carbonio potrei arrivare a 14kg ( partendo dalla essential )
non mi stupisce il peso di 15.9 della versione con ammo a molla.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io sarei curioso di sapere quanto pesa il solo telaio. vorrei metterlo a confronto con la MDE che ritengo molto molto simile, se non per l'attacco dell'ammo che è sul tubo orizzontale invece che sull'obliquo...

mi sembra strano che una MDE praticamente montata uguale sia 13,9 e questa 15,8.... 2 kg di telaio? boh...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per motivi economici io sono indietro di 2-3 anni con telaio e componenti, cioè acquisto fra 2-3 anni quello che esce ora a prezzo pieno.
Mi sto semplicemente preoccupando per quello che dovro' pedalare quando sarà il momento, e ogni nuova presentazione il peso sale di mezzo kg in pratica.

Quando una bici da Trail/AM pesa 17 kg finita con pedali in taglia M/L e nella migliore delle ipotesi 16 kg, che commenti ti aspetti onestamente? Infatti i due commenti prima del mio erano simili, infatti i commenti su pinkbike sono simili.

Non ho intenzione di lagnarmi in modo particolarmente pesante, era solo un piccolo post che ho il diritto di scrivere, tu gli hai solo dato troppa importanza secondo me.

Attualmente sto pedalando una bici da enduro aggressiva e incazzata, in alluminio, e pesa 14kg (MDE Damper) e una bici da trail che pesa meno di 12kg (Canyon Neuron). Ciò significa che esistono alternative leggere e che quindi anche tra due o tre anni saprai cosa comprare se l'aspetto più importante che guardi e che guarderai è il peso. Nel frattempo, in questi due o tre anni, pensi di commentare sistematicamente il peso di tutte le bici che NON ti interessa comprare? Che molte bici attuali facciano storcere il naso per via del peso e che per questo motivo venderanno meno di quanto potrebbero, è un dato di fatto ed è appunto sotto gli occhi di tutti, non è una tua personale crociata. Perché dopo mesi di questa solfa, non sono io ad avergli dato troppa importanza per avertelo fatto notare, è proprio che la situazione evidentemente ti è ormai sfuggita di mano...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io sarei curioso di sapere quanto pesa il solo telaio. vorrei metterlo a confronto con la MDE che ritengo molto molto simile, se non per l'attacco dell'ammo che è sul tubo orizzontale invece che sull'obliquo...

mi sembra strano che una MDE praticamente montata uguale sia 13,9 e questa 15,8.... 2 kg di telaio? boh...

A quale MDE da 13,9kg ti riferisci?
 

Classifica mensile dislivello positivo