Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Secondo te Specialized pianifica il catalogo da un mese con l'altro e, dato che c'è la pandemia, manda una email a tutti i fornitori "altolà, per non deludere i nostri clienti, quelli che se non hanno l'ultimissimo modello piuttosto escono a piedi, buttate via tutti i telai 2021 e via a produrre altri telai 2020!".

In casa abbiamo una Epic, ma sinceramente non mi frega nulla se hanno presentato quella nuova, anzi me lo aspettavo.
Esatto. Stiamo dicendo la stessa cosa. Come commentavo per la dh, son scelte ponderate e preparate a tavolino. Pure io ho una epic 2019 ( che presto pubblicherò sul forum ). E di certo dopo avermela cucita addosso, può essere la bici per una vita. Ma mi da fastidio che ci prendono per scemi / polli da spennare. Sanno che ci sarà comunque una certa percentuale di persone che andranno dal negoziante con la loro bella s-works di appena sei mesi chiedendo "ha su 100 km cosa me la valuti per la nuova?".
Perchè, come scrivi tu, su un telaio nuovo come minimo programmano tutto per il corso stesso della vita del telaio e ad oggi staranno già studiando il prossimo. 4 anni mi sembrava un buon compromesso. Anche per poter rientrare degli investimenti fatti. Poi magari ragiono male io.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questa è stata una delle migliori MTB che specy abbia mai prodotto. con una forcella 34 veniva fuori un bomba...
mi sembra pesasse 10,8/11 kg col telescopico...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and tunerz

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
In effetti sembra che cambi molto da quella del 2020. Stavo per concedermi lo sfizio di una EVO 2020 con un buono sconto (vengo da una front con rueta da 26 che ha 17 anni) è il caso di attendere quella del 2021?
cambia qualcosa nell'uso del Brain se si pesa attorno ai 90kg?
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
mi piace questa nuova derivazione delle xc, da un annetto ho upgradato la mia top fuel con telescopico e forca da 120 e su buona parte dei trail della mia zona (terreno carsico quindi solo pietre o sottobosco con rocce) scendo come con la enduro...è ovvio che se dovessi spingere su un trail scassato non c'è paragone...ma per la maggior parte il gioco vale la candela.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Che io sappia la strive non indurisce la sospensione
Che io sappia la strive non indurisce la sospensione.

Comunque penso che per fare merdesimo in gara la Epic evo vada benissimo per praticamente tutti, ma poi ci si diverte di più fuori dalle gare, e soprattutto si è più sicuri.
Premesso che ognuno si divere come vuole.... Credo che anche arrivare merdesimo può essere divertente altrimenti le gf avrebbero una dozzina di iscritti....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
questa è stata una delle migliori MTB che specy abbia mai prodotto. con una forcella 34 veniva fuori un bomba...
mi sembra pesasse 10,8/11 kg col telescopico...
Pienamente d'accordo..la avevo prima dell'attuale stereo,anche io modificata con pike,telescopico,cerchi da 30mm carbon e varie cose..avevo modificato l'escursione portandola a 130-130 ed era un bel tuttofare davvero..peccato che in park e nello scassato mostrava tutti i suoi limiti..ma c'è da dire che non era pensata per quello..infatti esistevano sia la stumpjumper che la enduro..mi sono pentito di averla venduta..potevo tenerla come muletto per i giri più easy e pedalati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho detto il contrario, anche io mi sono divertito ad arrivare merdesimo, semplicemente penso che non serva un mezzo dedicato solo per quello, posso fare una gf benissimo con la Epic evo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh però anche tu @Barons ... ho capito il significato del tuo nick name: non sei un nobile ma un BARO !!!
Cosa te ne frega di un angolo sella su una motoretta a batteria ?!?!?!?!?

:smile: :smile:
Semplicemente il mio cognome, nulla da nascondere anzi... mi sto godendo la belva nuova e devo dire che mi piace assai....
La bike a gambe è lì al suo fianco....
 
  • Haha
Reactions: yura

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Io sinceramente da possessore di una s-works 2019 mi sento un po preso in giro dal fatto che hanno chiaramente ammesso che il brain 2.0 è stata una gran castroneria (non per l‘efficienza ma per l’affidabiltà indipendentemente che abbia avuto o meno problemi) .
cioè io che vi ho dato comunque fiducia sapendo chiaramente che il rischio c’era sono costretto, se voglio che tutto vada al meglio, ad andare da Andreani o chi per esso per trovare una eventuale soluzione e chi prende quello nuovo 2 tagliandi gratis...

CORNUTO E MAZIATO
già come me... mandata in assistenza più volte ,io signorini dell 'officina di specialized di Milano si sono permessi di dire non dei da brain.... intanto a me è venuta una tendinite hai gomiti grazie al brain .....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
senza offesa... poche ore fa non sapevi come si misura l'angolo sella e ora affermi che i dati dichiarati sono sbagliati o falsificati?
Falsificati???il sito dichiara 75.8 e come detto messa in parte ad una bici con sella più verticale c'è un abisso....
Certo è che se si arretra il mc i gradi cambiano come in questa bici ma la sella resta sempre spianata in dietro old style a discapito della salita e anche della discesa visto che non c'è il telescopico, ma se lo fa Specyalized allora a chi la compra va bene....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gamba86

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.512
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Falsificati???il sito dichiara 75.8 e come detto messa in parte ad una bici con sella più verticale c'è un abisso....
ok, in specialized dichiarano specifiche false (sulla EVO 74,5 non 75,8 come dici) perche sono disonesti o perchè i loro ingegneri ne sanno meno di te che hai guardato una foto.
Ripeto, ti è appena stato spiegato come si misura l'angolo di sella, almeno il dubbio di essere in errore fatelo venire.

Certo è che se si arretra il mc i gradi cambiano come in questa bici ma la sella resta sempre spianata in dietro old style a discapito della salita e anche della discesa visto che non c'è il telescopico, ma se lo fa Specyalized allora a chi la compra va bene....
non conta niente quanto inclini la parte finale del tubo ma come lo posizioni rispetto al movimento, può essere anche un tubo fatto a banana ma se metti la sella sopra i pedali l'angolo è 90°
La EVO di cui si parla ha il telescopico.
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.542
1.037
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Esatto. Belle le politiche Specialized.
Prima rivoluzionavano la epic ogni 4 anni. Adesso son già diventati 3. Poi in un anno in cui causa Covid abbiamo perso una stagione.
Tra poco se uno compra la bici a Marzo invece di ottobre, a luglio se la trova già vecchia e non solo di colore. Potevano aspettare ancora un anno. Sarebbe stata una bella manifestazione di rispetto verso i clienti. Ma dopo la Demo 2021 rivista dalla 2020 non mi stupisco più di nulla. Son dei gran figli di zoccola ( scusate il francesismo ). Ormai per principio per la prossima bici ho deciso che premierò made in italy:

RDR
FM Bike
Titici
Frm
Protek
Pedemonte

Solo per citarne alcuni... mezzi esagerati allo stesso prezzo. Per me oltreoceano hanno chiuso.
Vai di Rdr!! :}}}: :yeah!:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ok, in specialized dichiarano specifiche false (sulla EVO 74,5 non 75,8 come dici) perche sono disonesti o perchè i loro ingegneri ne sanno meno di te che hai guardato una foto.
Ripeto, ti è appena stato spiegato come si misura l'angolo di sella, almeno il dubbio di essere in errore fatelo venire.


non conta niente quanto inclini la parte finale del tubo ma come lo posizioni rispetto al movimento, può essere anche un tubo fatto a banana ma se metti la sella sopra i pedali l'angolo è 90°
La EVO di cui si parla ha il telescopico.
Calmati si sta solo parlando, se sei amante Specy ben per te.... E se sai tutto meglio ancora.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo