News Bambini e MTB: come scegliere la bici e come migliorare la tecnica

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le ho preso poco più di anno fa una Commencal Ramones da 16'' e la differenza con un mini cancello da 12 kg è enorme. Il modello 2020 costa qualcosa in più ma ha anche freni a disco. Quest'anno poi abbiamo cominciato ad andare sui trail e sterrato ma per un mio errore ha preso una caduta davvero forte e da allora non vuole più andare sui trail in discesa ma fa comunque sterrato e semplici trail in salita quando ne ha voglia.



Questo piccolo video è stata la seconda uscita su trail.

Cara che bella
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Quindi qualcuno sa consigliare qulache marca e modello adatto? Ovviamente senza dover spendere un capitale! Mi sembrava di aver visto delle cube da 20" ad un prezzo abbordabile...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Quindi qualcuno sa consigliare qulache marca e modello adatto? Ovviamente senza dover spendere un capitale! Mi sembrava di aver visto delle cube da 20" ad un prezzo abbordabile...

20 pollici Orbea mx20 team disc tutta la vita, freni idraulici, cerchi tlr, recuperi 4 pezzi in croce dal garage tipo stem, manubrio e reggisella giusto per togliere quelli dozzinali di serie e vai tranquillo.
A 479 euro non ha concorrenza.
Se vuoi spendere di più ci sono bici che costano come quelle da adulti (commencal, norco, spawn e altri marchi specifici per bambini)...ma a mio avviso sono adatte a chi ha bambini che "girano" nel vero senso del termine stile quelli che a 10 anni già sono sponsorizzati...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quindi qualcuno sa consigliare qulache marca e modello adatto? Ovviamente senza dover spendere un capitale! Mi sembrava di aver visto delle cube da 20" ad un prezzo abbordabile...
Ti direi anche io Orbea MX ad un prezzo più che onesto. Se poi vuoi e puoi spendere molto di più puoi guardare le Commencal. Se invece ti accontenti di una forcella rigida, oltre all'Orbea anche la Commencal ha prezzi abbordabili. Dai una occhiata anche alle Specialized e alle Conway. Poi dipende sempre dal pargolo, cosa vuol fare e come.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Aggiungo la mia esperienza, visto che ho in casa più bici che vestiti. E tre figlie. Balance bike: assolutamente. La terza figlia non ha mai visto le rotelle. 12": potrebbe non servire, meglio passare alla 14 dopo la balance. Ma io avevo quella in casa e me la sono tenuta. Ma senza pretese, tanto con quelle gommine non si va lontano. 16":per le prime 2 figlie classica bici di hello kitty, per la terza ho preso una trek (mtb) perché a) più leggera, b) sella più bassa e c) ho capito che ne valeva la pena perché alla bimba piace davvero andare in bici. Non è che si possa fare granché, ma almeno su sterrato va serena.
20": sono pentito di aver speso poco, a quell'età si potrebbe cominciare seriamente.
24": credo sia imprescindibile. È vero, si può pensare di saltarla perché dura poco, ma in quel poco... si dovranno pure divertire i pargoli, no? Io ho preso una cube ben fatta, magari però vale la pena aggiungere i freni a disco almeno.
Dopo: dipende dall'altezza principalmente. La mia maggiore usa da qualche mese la mia vecchia 27.5: non è poi così grande. Sono convinto che tutti noi o quasi abbiamo una casa una bici meno recente da riadattare.

Non sono d'accordo con chi dice che non vale la pena spendere soldi perché non sappiamo se poi i ragazzi avranno la passione : fornire dei mezzi inadeguati è il modo migliore per far morire la passione sul nascere. Allora non mandiamoli neanche a calcio, pallavolo, tennis, nuoto, corsi di musica... tanto poi sicuramente sono passatempi temporanei.... Non esageriamo con le attività, certo, ma non facciamoli rinunciare perché noi genitori siamo prevenuti o abbiamo paura a spendere qualche soldino a vuoto. Chissà quanti ne spendiamo a vanvera sulle Nostre mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Io non ho detto che non val la pena ma che sotto la 20 i bambini sono ancora troppo piccoli e benché esistano bici bellissime il costo è sproporzionato proprio perché probabilmente più che nel piazzale sterrato non giri, e te lo dice uno che come balance ha preso una production privee in alu con freno a disco posteriore...ma i 169 euro meglio spesi fin'ora, e rivenduta a 110.
Secondo me il periodo della 20 pollici fa da cartina tornasole, con la bici adatta si può capire e far capire se il piccolo ha voglia.
Anche il mio fa mille cose, soldi se ne spendono ma buttarli per il celodurismo dei padri anche no.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Discorso bici....devono essere della taglia giusta per una pedalata perfetta.....ho sempre fornito ai bimbi bici che vadano bene per pedalare, poi se e un po' dura toccare i piedi per fermarsi la si risolve....ma quando il bimbo pedala deve riuscire a pedalare bene. Sia mia figlia 7 che figlio di 9 hanno due 24 , per quella di sette anni tocca appena i piedi ma non si fa alcun problema perché ha imparato a fermarsi meglio di me....

troppe volte vedo bambini su bici piccole e/o pesantissime...perché era quelle che gli piaceva....prova te genitore a pedalare con le ginocchia che toccano il manubrio poi vediamo se ti piace pedalare...

La soluzione quando si vuole trovare qualcosa di valido e una bella ricerca fatta bene e salvata su subito.it , non avere fretta e la soluzione si presenta. Ho sempre comprato belle bici di seconda mano e sono sempre andato in pari o ci ho rimesso veramente poco, compri una bella bici usata e se la rivendi messa bene non ci perdi niente o veramente poco . Magari prima di rivenderla ci spendi quelle due ore , la metti bene, pulita e con freni e cambio registrati e cosi l'acquirente vede che e un prodotto valido.

non sono d'accordo sul fatto che non e possibile cambiare bici ogni 2 anni....se spendi 600 per un mezzo nuovo ok....se ne spendi 180 per un mezzo usato che rivendi magari a 160 o 170 perche no....

Concordo che meno hanno meglio vanno...Orbea MX team 24, già di seconda mano ma sono 10kg di bici, front rigida, monocorona 1*10 e freni v-brake....e senza alcuna velleità agonistica mia figlia va piu di alcuni amici di mio figlio (che hanno 2 anni in piu e bici biammortizzate da 5, 6 kg in piu)....

V-brake non li scarterei, i bimbi vero che sono meno forti di noi ma due v-brake registrati bene, con pattini puliti e leve avvicinate alle manopole e non si rimpiangono i dischi...



Quando si va in un negozio a comprare la bici nuova bisogna indirizzarli anche un poi'...se piace il cancello da 18kg....loro non sanno che da pedalare fa schifo....



Una (Ghost da 24) l'ho comprata lo scorso anno in occasione di un viaggio in germania, purtroppo se qui si trova una bici seria usata, la se ne trovano 10....



Per farli appassionare la bici deve essere un divertimento....sterrato, salite e discese salti e i bimbi si divertono.

Qui abbiamo un CAI che organizza un corso di bici dai 7 ai 13 anni, mio figlio l'ha già fatto 3 anni, purtroppo causa covid quest'anno e saltato altrimenti sarebbero andati tutti e due (e io ero precettato come istruttore)....i bimbi ne sono entusiasti.

Per farli appassionare e anche importante fargli capire come cadere e non impanicarsi. le cadute fanno parte del gioco....

Due settimane fa abbiamo fatto un percorso con salite e discese e una delle salitelle....3 metri e 1.50 di dislivello non e andata al primo colpo ma nonostante mia figlia si piantasse a metà salita sapeva come mettere giù un piede e sedersi per terra tenendo la bici senza farsi male, ne far cadere la bici....una risata e su a riportare, al terzo giro ce l'ha fatta....sabato giro con 600mt di dislivello e due salite serie una su asfalto e l'altra su sterrato e fatte senza alcun problema...

poi non bisogna esagerare...sono loro che devono divertirsi e chiedere di andare, insistendo troppo secondo me si stufano e goodbye....

per chiudere....se avete un amico che se ne intende un minimo di bici e dovete comprare una bici per vostro figlio/figlia....FATEVI CONSIGLIARE DA LUI!
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oscar, 9 anni, girava fino a 2 settimane fa su una Grand Canyon front, poi Scott ci ha mandato da provare la bici del video https://www.scott-sports.com/global/en/product/scott-spark-700-bike?article=274920005

oscar.jpg

Siamo anche andati alla Paganella per 3 giorni, e devo dire che riesce a scendere molto meglio grazie alla full. Certo, si vede dalla foto che le leve dei freni sono troppo corte, ma devo dire che in questo caso il mezzo fa la differenza, anche perché ha un reggi telescopico ad escursione limitata (altrimenti i bambini non ci stanno su). Lui è alto 140cm per 38kg, le ruote sono da 27.5 e la taglia è una S o XS (devo controllare). Il test esce nelle prossime settimane.

oscar1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bici:
mio figlio (quasi 7 anni) è passato da balance bike a una 16 (praticamente senza mettere le rotelle ... "che non riesco a curvare") e ora 20 in alluminio con forcella che fa abbastanza bene il suo lavoro . Marca NSR non è un fuscello ma con la tripla e una buona "grinta" riesce a fare delle belle salitelle (come per tutti i bambini l'importante è che non siano lunghe...).
Il mezzo credo sia importante ma non fondamentale... insomma scegliere una bici di dimensioni adatte, che non sia un cancellone ma senza farsi troppe paranoie (l'importante è che sia comoda). Credo che sia più importante scegliere percorsi adatti.
Per l'acquisto io propendo per l'usato... si possono trovare dei mezzi buoni a prezzi altrettanto favorevoli (io l'ultima l'ho pagata 50 € con prezzo nuovo credo sui 250). La mia idea è di investire qualcosa in più dalla prossima (24 o 26 xs in base a cosa trovo)

Utilizzo:
Oltre all'uso "classico" in cortili / ciclabili /parchi, ogni tanto scelgo dei percorsi che mi consentono di spingerlo in salita quando necessario con qualche discesina facile ma con qualche passaggio un po' più complicato (dove ci fermiamo per "studiare" e poi li fa le prime volte con la mia "scorta"). L'importante è stimolare ma non forzare e non farli spaventare.

Formazione:
Credo che un corso sia importante, non solo perché tra sapere e saper insegnare qualche differenza c'è, ma stare in gruppo di coetanei con un riferimento che non sia il genitore è importante da un punto di vista della maturazione, oltre che avere dei riferimenti "pari grado". Il mio avrebbe dovuto iniziare quest'anno ma per ovvi motivi si è posticipato.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La mia bimba ha 7 anni, alta 133. È a tiro di XS da 27,5, ma manca ancora un po' e visto che le sta prendendo bene la scimmia le volevo prendere al volo qualcosa. Ho trovato la Kona Honzo 24: forcella ammortizzata ad aria da 65, freni a disco idraulici, 1x7. Non ho visto di meglio a parità di prezzo (750 euro), fra quel poco che ho trovato.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
La mia bimba ha 7 anni, alta 133. È a tiro di XS da 27,5, ma manca ancora un po' e visto che le sta prendendo bene la scimmia le volevo prendere al volo qualcosa. Ho trovato la Kona Honzo 24: forcella ammortizzata ad aria da 65, freni a disco idraulici, 1x7. Non ho visto di meglio a parità di prezzo (750 euro), fra quel poco che ho trovato.


1x10, idraulici, cerchi tubeless...120 euro in meno da spendere in upgrade, compatibilità con materiali standard (corpetto hg etc) che ti facilitano la manutenzione.
Credimi ho letto più forum per la bici di mio figlio che per le mie, e queste Orbea non si battono a meno di spendere molto di più per bici da paura ma poco sensate a meno di avere il nuovo Cedric Gracia in casa...
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
La mia bimba ha 7 anni, alta 133. È a tiro di XS da 27,5, ma manca ancora un po' e visto che le sta prendendo bene la scimmia le volevo prendere al volo qualcosa. Ho trovato la Kona Honzo 24: forcella ammortizzata ad aria da 65, freni a disco idraulici, 1x7. Non ho visto di meglio a parità di prezzo (750 euro), fra quel poco che ho trovato.
bel mezzo (e bel prezzo), ma sono perplesso su 1x7 con 28-34; visto che non hanno potenza e comunque qualsiasi bici per un bambino è relativamente pesante, non capisco perchè non montino le odiate doppie con rapporti più agili... va bene che 1 manettino è più semplice che 2 ma con un po' di esercizio ci arrivano tutti
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
bel mezzo (e bel prezzo), ma sono perplesso su 1x7 con 28-34; visto che non hanno potenza e comunque qualsiasi bici per un bambino è relativamente pesante, non capisco perchè non montino le odiate doppie con rapporti più agili... va bene che 1 manettino è più semplice che 2 ma con un po' di esercizio ci arrivano tutti

Purtroppo una pecca di tutti questi mezzi sono le guarniture dozzinali. L'unica alternativa che ho trovato per poter gestire una corona standard 104 è la HUP venduta da KidsRacing a prezzo più che onesto (e tutte le misure da 130 in su).
Come detto sopra se dietro hai un pacco pignoni normale e non quelle cagate che si avvitano, 9 o 10v sono gestibilissime senza incasinarsi con la doppia che tanto poi non troveranno su nessuna altra bici se diventeranno bikers.
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29

1x10, idraulici, cerchi tubeless...120 euro in meno da spendere in upgrade, compatibilità con materiali standard (corpetto hg etc) che ti facilitano la manutenzione.
Credimi ho letto più forum per la bici di mio figlio che per le mie, e queste Orbea non si battono a meno di spendere molto di più per bici da paura ma poco sensate a meno di avere il nuovo Cedric Gracia in casa...
Concordo al 200% sull'orbea....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

1x10, idraulici, cerchi tubeless...120 euro in meno da spendere in upgrade, compatibilità con materiali standard (corpetto hg etc) che ti facilitano la manutenzione.
Credimi ho letto più forum per la bici di mio figlio che per le mie, e queste Orbea non si battono a meno di spendere molto di più per bici da paura ma poco sensate a meno di avere il nuovo Cedric Gracia in casa...
Ah ,potrebbe essere un'opzione. Stasera le mostro la Orbea. Se le piace la prendo, anche se non la trovo disponibile on line (color porpora). Ormai dovrebbero uscire i modelli 2021.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.456
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quindi qualcuno sa consigliare qulache marca e modello adatto? Ovviamente senza dover spendere un capitale! Mi sembrava di aver visto delle cube da 20" ad un prezzo abbordabile...

senza ombra di dubbio la SCOTT Scale20.. a mio parere rapporto qualità/prezzo più che giustificato!
spendi circa 300€ (dipende dalle occasioni, eventuale ritiro usato ecc...) ma è veramente un gran mezzo per i bambini!
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
mio figlio compie 5 anni a ferragosto e ho preso una early rider da 16 in olanda a giugno di quest’anno. pagata 349 euro nuova e vedremo come andrà. per il momento ha un cancello da 12 che pesa il doppio della early, prima andava con la balance e a tornare indietro sarei passato da questa alla 14, perché la 12 pedalabile è troppo piccola come passaggio diretto dopo la balance secondo me. ora vedremo come andrà con la 16 e poi a settembre arriva il secondo figlio, li penso che farò balance/14/16 (che ho già) e poi in base alle esperienze col primo vedremo se fare 20/24 oppure saltare la 24, sarà tutto da vedere ma c’è tempo per decidere...
 

Classifica mensile dislivello positivo