Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
E io nello zaino ho un' officina intera, il giorno che mi presento senza zaino ridiamo
idem... nello zaino quando faccio MTB e nella frame bag sulla bici multiruolo... del resto devo essere autosufficiente, quando in MTB perchè di farmi rovinare il giro da un inconveniente banale non ne ho proprio voglia, quando con il "mulo da soma" perchè sto facendo cose (spesa, commissioni, lavoro) anche importanti e non mi pare il caso di incasinarsi per così poco...
L'unica volta che mi sono dimenticato di mettere in borsa la sacchetta con l'attrezzeria mi son dovuto fare, per una banale foratura, 15 km a piedi spingendo la bici (di notte... ma ho sempre le luci serie dietro) e ridendo di me stesso e della legge di Murphy (tacci sua!) :smile:
Colpa mia che per un volta una (!) non mi sono portato il necessaire dietro ed in più erano giorni che rimandavo il semestrale (se tutto va bene, e di norma ci va) rabbocco di Caffellatex...:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Uso entrambi i sistemi.
Tubless su cerchi leggeri in carbonio per uso trail (non impegnativo).
Camere con interposta guaina termoidraulica per giri all mountain e percorsi con pietraie; la guaina attutisce gli urti, evita pizzicature e solitamente ferma le spine prima che arrivino alla camera.
Appena lo trovo, sono peraltro curioso di provare il nuovo lattice per camere Muc Off, così mantengo la sicurezza anche contro le spine più lunghe, senza sporcare la copertura.
La camera mi consente di cambiare velocemente la copertura che desidero usare in base al percorso che devo fare, altrimenti dovrei rifare il procedimento di latticizzazione ogni volta. Peraltro se capita di squarciare la copertura, la camera si sgonfia in modo più progressivo e quindi è meno pericolosa se si scende ad alta velocità.
Le guide MTB che ho conosciuto in Val Gardena, mi dicono che usano le camere, perchè secondo loro è più pratico.
Il tubless comunque nel 70% dei rischi di foratura conviene.
Io ho sempre usato Mariposa Caffelattex, però sull'ultimo Rocket Ron che ho smontato ho trovato un accumulo di oltre 1,5 cm di spessore che si era seccato in soli 30 gg (sospensione attività per corona virus). La ruota girava male, con un effetto eccentrico, aveva circa due anni e a forza di rabbocchi, rispetto alla nuova che ho ordinato, era arrivata a pesare ben 160 gr in più!
Con la camera questi accumuli non si verificano, quindi, come già detto anche da altri, il tubless solo se si gira spesso, altrimenti meglio la camera.
Guaina termoidraulica?
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
idem... nello zaino quando faccio MTB e nella frame bag sulla bici multiruolo... del resto devo essere autosufficiente, quando in MTB perchè di farmi rovinare il giro da un inconveniente banale non ne ho proprio voglia, quando con il "mulo da soma" perchè sto facendo cose (spesa, commissioni, lavoro) anche importanti e non mi pare il caso di incasinarsi per così poco...
L'unica volta che mi sono dimenticato di mettere in borsa la sacchetta con l'attrezzeria mi son dovuto fare, per una banale foratura, 15 km a piedi spingendo la bici (di notte... ma ho sempre le luci serie dietro) e ridendo di me stesso e della legge di Murphy (tacci sua!) :smile:
Colpa mia che per un volta una (!) non mi sono portato il necessaire dietro ed in più erano giorni che rimandavo il semestrale (se tutto va bene, e di norma ci va) rabbocco di Caffellatex...:hahaha:
Un mese fa, dispersi nei monti di domusnovas, uno dei miei compagni si è ritrovato senza cambio, devo dire che senza il mio zaino saremmo ancora lì... avevo tutto! Pure il forcellino! Si son messi a ridere quando aprendolo mi son cadute in terra delle pastiglie nuove ancora dentro la confezione (3 paia). Ma all'amico non posso dire nulla, è il mio meccanico e manco mi fa pagare! Poi che sfortuna...la vite di fine corsa a furia di sbattere ha consumato la superficie del cambio, il quale andava a raschiare sul pacco pignoni... Che tutto ci siamo inventati per farlo funzionare... E ha funzionato
Fine off topic
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un mese fa, dispersi nei monti di domusnovas, uno dei miei compagni si è ritrovato senza cambio, devo dire che senza il mio zaino saremmo ancora lì... avevo tutto! Pure il forcellino! Si son messi a ridere quando aprendolo mi son cadute in terra delle pastiglie nuove ancora dentro la confezione (3 paia). Ma all'amico non posso dire nulla, è il mio meccanico e manco mi fa pagare! Poi che sfortuna...la vite di fine corsa a furia di sbattere ha consumato la superficie del cambio, il quale andava a raschiare sul pacco pignoni... Che tutto ci siamo inventati per farlo funzionare... E ha funzionato
Fine offtopic
Grandi, son queste le riparazioni che danno più soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si son messi a ridere quando aprendolo mi son cadute in terra delle pastiglie nuove ancora dentro la confezione (3 paia).
Fine offtopic
Beh non avevano tutti i torti. Già un paio di pastiglie potrebbe essere non necessario, ma addirittura 3. E nella confezione :mrgreen: :mrgreen: .
Sono ben lontano dall'essere grammomaniaco, però pedalare senza zaino in estate è tutta un'altra cosa. E se proprio lo uso lo tengo leggero per non caricare la colonna vertebrale. Su uscite di 5-6 ore il peso si avverte anche usando la fascia lombare.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Guaina termoidraulica?
Sì MARMAF, se ti va di sperimentarla, questo è il link...
 

apollokid

Biker superis
Io monto ormai da diversi anni i nobby nic double defence della schwalbe, sarà 3 o 4 paio di coperture che faccio fuori e non ho mai più bucato.
Prima quando vedevo i rovi arrivavo anche a scendere e fare a piedi perché una volta mi era capitato di bucare per addirittura 3 volte nello stesso giro, con le double defence invece posso passarci sopra senza paura di bucare. Idem in autunno quando ci sono i ricci delle castagne.
Sono probabilmente un po' piu pesanti rispetto a latticizzare ma io mi trovo bene così con le camere. Sul discorso pressioni viaggio in genere piuttosto basso e non ho mai pizzicato, ma forse dipende anche dalla larghezza del copertone, da quanti si pesa e da quanto si va cannone sulle pietre e se si fanno grossi salti.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Tubeless se va bene è sicuramente una bella cosa. Ma richiede materiale mirato. Sennò si può impazzire nel tentativo di far tenere le gomme l'aria.
Mentre con la camera d'aria monti ovunque qualsiasi copertone, senza necessità che la sua miscela permetta al lattice di attaccarsi bene e senza il pericolo che i prodotti usati durante la produzione lo rendano repellente verso il lattice.
Con dei Conti X King del 2017 ero diventato matto, provato a lavarli all'interno con detersivo lavapiatti, Pulisci freni, sapone. Non aiutava niente. Dopo 1 settimana erano piatti. Dopo 3 mesi di tentativi, andando, pompando anche durante i giri mi sono rotto le scatole e li ho tirati giù. Messo Schwalbe ROCK Razor. Pompato. E andavano. Dopo due anni in febbraio quest'anno li ho riattivato, venendomi l'idea di lavarli con CIF. È stavolta vanno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per uso xc al 100% tubeless,una camera in tasca e un rotolino di nastro adesivo per elettricisti...quest' ultimo ha salvato il giro a chi camera non aveva con se...;-)
 

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Camera d aria su copertoni tr. Fin che il coppertone non è consumato non buco mai quando è un Po vecchiotto a volte interpongo tra camera e coppertone un altra camera tagliata a meta' . Non ho tempo e voglia di sporcarmi con porcherie. Ho fatto e faccio dh, enduro, all mountain, cross country, percorsi purtroppo sempre con tanti sassi. Certo non vado via a 0.8. Ciaooo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Camera d aria su copertoni tr. Fin che il coppertone non è consumato non buco mai quando è un Po vecchiotto a volte interpongo tra camera e coppertone un altra camera tagliata a meta' . Non ho tempo e voglia di sporcarmi con porcherie. Ho fatto e faccio dh, enduro, all mountain, cross country, percorsi purtroppo sempre con tanti sassi. Certo non vado via a 0.8. Ciaooo
Se lo sai fare non ti sporchi affatto con le"porcherie"...
 

cbtrinita

Biker novus
8/7/20
10
3
0
54
grosseto
Visita sito
Bike
scalpel si carbon 3
salve a tutti,io sono un biker da tanti anni,ma da circa 7/8 avevo sospeso.
quando uscivo in mtb usavo cerchi tubeless nativi (shimano xt) e dentro mettevo lo slime,praticamente non ho mai bucato(in realta i buchi erano molti ma si riparavano subito da soli),dopo molte uscite son arrivato a contare quasi 50 buchi,ma comunque prima di partire gonfiavo e facevo la mia uscita senza problemi.
lo slime offre il grande vantaggio che non si secca se non dopo vari mesi di inattivita,e avolte basta buttare dentro un po di acqua che si riprende.
ora volevo chiedere perche adesso non lo usa piu nessuno?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
salve a tutti,io sono un biker da tanti anni,ma da circa 7/8 avevo sospeso.
quando uscivo in mtb usavo cerchi tubeless nativi (shimano xt) e dentro mettevo lo slime,praticamente non ho mai bucato(in realta i buchi erano molti ma si riparavano subito da soli),dopo molte uscite son arrivato a contare quasi 50 buchi,ma comunque prima di partire gonfiavo e facevo la mia uscita senza problemi.
lo slime offre il grande vantaggio che non si secca se non dopo vari mesi di inattivita,e avolte basta buttare dentro un po di acqua che si riprende.
ora volevo chiedere perche adesso non lo usa piu nessuno?
C'è chi usa lo slime, o prodotti simili con nomi diversi.
C'è chi usa il lattice (credo la maggioranza)
Non è cambiato nulla, se non la diffusione dei sistemi tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: cbtrinita

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
my 2 cents: l'assenza di camera d'aria cambia davvero il modo di guidare, in meglio: maggior trazione in salita e maggior grip e sicurezza in discesa.
Con tubeless, nei tratti rocciosi non hai più quel fastidioso effetto rimbalzo dato dalla camera.

Vero a quello non avevo pensato... Pensavo parlasse del montaggio
anche io avevo capito si riferisse al montaggio... che peraltro , se fatto nel modo corretto, non sporca nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Hot

Classifica mensile dislivello positivo